Bernardeschi al Bologna: quanto vale all'asta, ruolo e appeal

Federico Bernardeschi è ufficialmente un nuovo giocatore del Bologna. Dopo settimane di attesa e trattative fa ritorno in Serie A, pronto a indossare la maglia rossoblù nella stagione 2025/26.

Il club emiliano piazza così un colpo di grande esperienza internazionale, aggiungendo qualità e duttilità al proprio reparto offensivo. 

Classe 1994, è un mancino naturale con buona tecnica individuale, utilizzato in vari ruoli tra cui trequartista, ala ed esterno di centrocampo. Bravo nel dribbling, è un giocatore con qualità di controllo di palla e rapidità, dotato di un potente tiro da fuori, fra i più talentuosi della sua generazione.

La miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A è stata il 2016/17 con la maglia della Fiorentina, quando mette a segno 11 reti, tanto da suscitare l’interesse della Juventus. Con la maglia bianconera disputa cinque stagioni, per poi passare al Toronto nel 2022. In MLS diventa il giocatore del Club canadese che ha segnato più gol in campionato: 25, almeno cinque in più rispetto a qualsiasi altro compagno di squadra.

 

coolANALISI LISTONE SERIE A FANTACALCIO 2025-26

 

RUOLO E TITALARITA'

Delle 387 gare giocate tra i professionisti, 202 sono state giocate come ala di destra, mentre 185 in tutti gli altri ruoli del centrocampo o attacco. Questo, oltre a dimostrare la grande duttilità del 31enne di Carrara, rispecchia anche la vera qualità in più di Bernardeschi, e cioè quella di essere un fantasista puro. Nel 4-2-3-1 di mister Italiano dovrebbe posizionarsi nella parte destra della trequarti, probabilmente come riserva di Orsolini

E se Bernardeschi ed Orsolini giocassero insieme? Il primo andrebbe al centro della trequarti, prima alternativa ad Odgaard, l’altro sulla destra, con la licenza di interscambiarsi di continuo, creando scompiglio nelle retroguardie avversarie


News Correlate