A Udine piace il nome esotico, ecco il brasiliano Becao per blindare la difesa

Da Udine hanno avuto fortuna tanti giocatori sudamericani, prelevati da talent scout e rivenduti a peso d'oro dopo campionati strepitosi. Tanti giocatori offensivi, mentre questa volta il nome esotico arriva per completare il reparto difensivo: ufficiale l'approdo di Rodrigo Becao in bianconero dal CSKA Mosca, per una cifra vicina ai 7 milioni di euro.

Conosciamo meglio il nuovo acquisto che si metterà da subito al servizio di Mister Tudor. Rodrigo Becao è un classe 1996 che cresce calcisticamente in Brasile, più precisamente nelle giovanili del Bahia, dove esordirà in prima squadra. L'anno scorso vola in prestito al CSKA Mosca, nella fredda Russia, dove giocherà sia in campionato che in Champions League, affrontando tra l'altro la nostra Roma.

Ha raccolto 34 presenze tra tutte le competizioni nell'anno precedente, dove ha acquisito esperienza e trucchi del mestiere, affinando la tattica e la velocità di pensiero. "E' un giocatore di grande temperamento" ha detto di lui il responsabile dell'area tecnica Marino e aggiunge "E' un difensore moderno, abile nella tecnica e nel gioco aereo".

Collocazione tattica: ancora Mister Tudor non ha svelato il modulo con cui affronterà inizialmente la nuova serie A, però ha confidato di voler abbandonare il 3-5-2. Becao comunque è un difensore centrale adattabile sia in una difesa a tre che a quattro, alto 191 cm sarà utilissimo nel gioco aereo in una difesa di una squadra che punta alla salvezza tranquilla.

Valutazione: il nome esotico non è sempre garanzia di talento e crack fantacalcistico, soprattutto per quanto riguarda un difensore. Un solo anno di esperienza europea è troppo poco per poter consigliare vivamete l'acquisto. Sicuramente l'investimento di 7 milioni significa molto sulla fiducia dell'ambiente nel brasiliano. Puntateci per completare il reparto, ma con cautela e pronti a tutti i rischi del caso, in quanto non sarà portatore di bonus visto che non ha mai segnato in carriera.


News Correlate