Supercoppa in arrivo, in Arabia si decide la vincitrice!

Dopo tante date individuate, finalmente ci sono per davvero quelle giuste. Grazie ad un blitz congiunto direttamente in Arabia tra le quattro partecipanti, ovvero Inter, Lazio, Fiorentina e Napoli, ed emissari della Lega Calcio Serie A, è stato definito ufficialmente il calendario della Supercoppa che per la prima volta si assegna con la formula «Final Four».

IL CALENDARIO – Si comincia con Napoli-Fiorentina, programmata per giovedì 18 gennaio, poi tocca a Inter-Lazio (venerdì 19 gennaio), mentre la finalissima è pianificata per lunedì 22 gennaio. Si giocherà sempre alle ore 20,00 italiane e, per i siti scommesse, la candidata principale ad alzare il trofeo, come peraltro accaduto anche nelle ultime due edizioni, è l’Inter di Simone Inzaghi con una quota di 2.30 contro il 2.65 del Napoli vincente; staccate sia Lazio che Fiorentina, valutate rispettivamente 5.25 e 7.50.

MOMENTO DI FORMA – E’ innegabile che le valutazioni degli esperti tengano conto di tanti aspetti, valore della squadra, risultati dell’ultimo periodo, blasone del club, eventuali assenti, e da questo punto di vista è logico e conseguenziale che siano proprio i neroazzurri ad avere le maggiori chance di vittoria. Stride un po’, in realtà, l’alta valutazione del Napoli, reduce da un incredibile rovescio casalingo in Coppa Italia contro il Frosinone, che ha letteralmente «violentato» il Maradona con un perentorio ed inatteso 4-0! Anche la Lazio non è al massimo dei giri in questo momento, mentre la Fiorentina di Vincenzo Italiano è squadra che sta sempre bene sul pezzo e che nelle sfide di Coppa sa esaltarsi.

LO STADIO – Tutte e tre le sfide si giocheranno al «King Fahd International Stadium», uno degli impianti più importanti dell’Arabia Saudita. E’ stato inaugurato nel 1987 ed è caratterizzato da una copertura immensa, per lungo tempo la più grande del mondo: la copertura è infatti addirittura di 47mila metri quadrati. E’ abitualmente la casa dell’Al-Nassr e di conseguenza anche di due vecchie conoscenze del calcio italiano come Cristiano Ronaldo e Marcelo Brozovic.

REGOLAMENTO E DOVE VEDERE LE SFIDE IN TV – Sarà Canale 5 a garantire la visione in diretta di tutte e tre le sfide della Supercoppa Italiana, sia delle semifinali dunque che della finalissima. Il calcio d’inizio è previsto alle ore 20,00. Mediaset garantirà la visione anche in streaming su Infinity. Il regolamento è invece il consueto, ovvero se al termine dei 90' ci sarà in parità, si procederà alla disputa di due tempi supplementari da 15 minuti ciascuno, in caso di ulteriore parità si procederà ai calci di rigore.