uno vs uno - 35^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Benjamin Pavard vs Armand Lauriente
(SASSUOLO vs CAGLIARI)

PRESENTAZIONE

Nel primo uno contro uno di questa settimana mettiamo a confronto un difensore e un esterno d'attacco. Il primo è Pavard centrale difensivo moderno molto duttile, ordinato e abile in entrambe le fasi. Partecipa alla costruzione dal basso avendo una buona tecnica. In fase difensiva è attento alle chiusure e alle diagonali, nel contrasto e ottimo nei tackle. Il suo rivale è Laurienté gioca ala d’attacco avendo velocità dribbling, che gli permettono di giocare indifferentemente su entrambe le fasce. Punta spesso l’uomo, cerca cross o passaggi chiave e la conclusione dalla distanza. In fase di non possesso, aiuta i compagni nei raddoppi e nella riaggressione del pallone.

ESITO

Pavard ha giocato 19 presenze e fornito due assist contribuendo alle vittorie con Atalanta e Milan. Ha intercettato 26 palloni e sottratti 45. 70 su 115 i duello vinti e 26 su 48 nei contrasti aerei e 32 tackle. Ha commesso 17 falli e ha collezionato 5 ammonizioni.

Laurienté ha segnato 4 reti negli ultimi due pareggi con Salernitana e Milan. Le altre reti nel girone di andata con Juventus ed Atalanta. I 4 assist hanno portato solo una vittoria contro il Verona alla 3 giornata. Ha tentato la conclusione 80 volte, 60 dribbling, 44 passaggi chiave, 20 cross.

Pavard dovrà stare attento alla velocità di Laurienté che lo potrà mettere in difficoltà. Per l'esterno neroverde non sarà per niente facile impensierire il difensore nerazzurro.


2^ FANTA DUELLO

Nikola Krstovic vs Alberto Dossena
(SASSUOLO vs CAGLIARI)

PRESENTAZIONE

Nel secondo fantaduello abbiamo deciso di premiare Krstovic che ha ritrovato la via della rete dopo parecchie partite. Il suo avversario è Dossena difensore centrale alto e fisico. Ha tecnica, predilige giocare il pallone dal basso, temporeggiare sull’uomo ed è attento alle chiusure. Krstovic attaccante centrale rapace in area di rigore e dotato di un’ottima freddezza. Calciatore fisico, abile nel giocare a due tocchi e nel liberarsi dalla marcatura. In fase di non possesso effettua un pressing offensivo sul portatore di palla.

ESITO

Dossena ha segnato due reti e fornito 3 assist. In entrambe le segnature il Cagliari non ha vinto mentre gli assist hanno portato le vittorie con Frosinone, Bologna e al pareggio con il Napoli. Ha anche due autogoal, 41 palloni intercettati e 74 recuperati, 196 duello vinti e ben 103 aerei 53 tackle. Krstovic ritorna alla rete dopo ben 12 giornate. Le sue reti hanno portato una sola vittoria (Salernitana), 4 pareggi e una sconfitta. L'assist nella vittoria con il Sassuolo. Gli 83 tentativi in porta dimostrano che trova spesso l'opportunità sfruttare le occasioni ma la precisione è da migliorare. 141 duello vinti su 303 totali. Su 126 duello aerei 59 vinti. Dossena e Krstovic scontro prettamente fisico perché entrambi sfruttano le loro doti atletiche. Scontro a dir poco incerto.


3^ FANTA DUELLO

Paulo Bruno Dybala vs Danilo Luiz da Silva
(BOLOGNA vs JUVENTUS)

PRESENTAZIONE

Nel terzo uno contro uno ci spostiamo nel big match tra Roma e Juventus. I due protagonisti sono Dybala e Danilo. Dybala è uno degli attaccanti più tecnici del nostro campionato. Giocatore imprevedibile, agile, rapido punta spesso l'uomo. Cerca quasi sempre passaggi chiave o tiri dalla distanza. Abile nel proteggere palla con il corpo e subire falli per far avanzare il baricentro della propria squadra. Danilo difensore in grado di giocare in tutti i ruoli della difesa. Giocatore molto duttile con una buona tecnica che gli permette di impostare l’azione da dietro. In fase difensiva tenta spesso l’anticipo e il contrasto sfruttando la sua forza fisica.

ESITO

Dybala sta disputando un gran campionato con 13 reti e 9 assist. Con Dybala in campo la Roma non ha mai perso. 7 le vittorie e due pareggi. 7 le reti su rigore e una su punizione. 22 tiri in porta, 27 dribbling, 45 passaggi chiave.

Danilo ha messo a segno una sola rete con l'Empoli alla terza giornata e l'assist nella vittoria con la Salernitana. Ha 30 palloni intercettati, 62 rubati, 23 falli commessi e 6 ammonizioni. 103 su 172 i duelli vinti, 35 su 65 aerei e 54 tackle. Dybala può mettere in difficoltà chiunque difensore ma Danilo è uno dei più arcigni da superare. Da una parte la  classe dall'altra la forza fisica. Tutto un bilico fino alla fine.


4^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel quarto fantaduello vogliamo approfondire Luis Alberto ma soprattutto Maldini.

Luis Alberto è il centrocampista più completo avendo tecnica sopraffina, visione di gioco, dinamicità, dribbling nello stretto, sa lanciare lungo fornendo assist, tiro da fuori aerea, abile nei calci di punizione e gran colpitore di testa. Maldini gioca come trequartista ma può giocare anche come esterno d'attacco. Non da punti di riferimento agli avversari, ricevendo sia palla tra le linee che puntando l'avversario. Si fa trovare pronto quando su trova in area di rigore sfruttando le occasioni.

ESITO

Luis Alberto 5 reti e 7 assist. 3 le vittorie con i suoi goal e due sconfitte. 5 vittorie e una sconfitta quando ha fornito assist. 54 tentativi in porta, 27 dribbling, 1455 passaggi completati di cui 63 chiave, 9 le occasioni create, 34 cross.

Maldini 4 reti di cui 3 hanno portato la vittoria con Salernitana, Cagliari e Genoa. Un solo assist nella vittoria con il Milan. 21 tentativi in porta, 16 dribbling, 12 passaggi chiave, 41 duelli vinti, 8 aerei. L'esperienza, la classe di Luis Alberto può fargli vincere questo duello.


5^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel quinto uno contro uno mettiamo a confronto un difensore e un'attaccante.

Tomori e Retegui si sfideranno.

Tomori centrale moderno, veloce, forza fisica per cercare l'uno contro uno. Ha tempismo nei contrasti e nei tackle diretti, mostrando aggressività. Buon colpitore di testa. Retegui punta di movimento forte fisicamente e rapida nei movimenti. Sa tenere palla e da profondità alla squadra. Attacca bene l'area di rigore, ha buon tiro, colpo di testa e tempismo.

ESITO

Retegui ha segnato 6 reti portando 5 vittorie e un pareggio. Anche i suoi due assist hanno portato 4 punti. 21 conclusioni nello specchio, 11 passaggi chiave. Le vittorie sono avvenute con le romane, Salernitana, Lecce ed Udinese.

Tomori ha segnato 4 reti, l'ultima nel derby perso mentre le altre con Cagliari, Frosinone e Salernitana tutte nel girone di andata. 1447 passaggi, 23 palloni intercettati, 44 recuperati, 67 duelli vinti, 21 aerei e 35 tackle. Con la difesa titolare rossonera  per Retegui non sarà cfacile ricevere palloni ma sopratutto ha un rivale che maca stretta l'attaccante senza dargli la possibilità di crearsi spazi ma soprattutto occasioni da rete.


6^ FANTA DUELLO

Michael Kayode vs Darko Lazovic
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Nel prossimo fantaduello ci spostiamo sulla fascia. I due protagonisti sono Lazovic e Kayode. Lazovic capace di coprire tutti i ruoli su entrambe le fasce. Ha una buona velocità, tecnica, abilità nel dribbling, infatti affronta spesso l'avversario nell’uno contro uno. Sa smarcarsi in profondità o inserirsi tagliando fuori le linee avversarie. Kayode è un terzino destro, che può interpretare anche il ruolo di esterno in un centrocampo a 5. Giocatore dotato di spinta, cambio di passo e capacità di inserimento, può essere impiegato anche sulla corsia mancina.

ESITO

Lazovic ha segnato solo due reti l'ultima nel pareggio con la Dea ma non segnava dalla nona giornata contro il Napoli. L'unico assist nella sconfitta con il Genoa. 29 tentativi in porta, 25 passaggi chiave, 16 cross. Ha giocato in diverse posizioni e come esterno d'attacco sembra aver ritrovato continuità. Kayode ha segnato una rete nella vittoria contro la Lazio. 2 tiri in porta, 20 dribbling, 16 palloni intercettati, 44 recuperati, 100 duelli vinti e 48 tackle. Sono due giocatori veloci che si daranno del filo da torcere grazie alla loro velocità, posizionamento tattico e il dribbling. Tutto aperto fino alla fine.


7^ FANTA DUELLO

Emanuel Quartsin Gyasi vs Emanuele Valeri
(SALERNITANA vs VERONA)

PRESENTAZIONE

Nel penultimo scontro rimaniamo sempre sulla fascia è mettere a confronto Gyasi con Valeri. Gyasi è un ala offensiva di dotata di velocità, rapidità nei movimenti e veloce sul lungo, si smarca spesso in profondità ed è abile nell’attaccare l’area di rigore. Prova il tiro dalla distanza quando riesce ad aprirsi lo spazio. Valeri laterale mancino molto abile nei cross, nelle sovrapposizioni essendo capace di agire a tutta fascia. Nell'uno contro uno difensivo preferisce temporeggiare non essendo velocissimo. Ha buona forza fisica per i contrasti.

ESITO

Gyasi con il suo unico assist di questa stagione ha regalato la vittoria con il Napoli. Solo 6 tiri in porta, 2 dribbling, 8 passaggi chiave, 5 cross.Troppo poco per un giocatore così veloce e rapido. Stagione da archiviare per l'esterno empolese.

Valeri un solo assist nella vittoria con la Salernitana. Ha 12 presenze, 10 dribbling, 17 passaggi chiave, 10 cross.

Si affronteranno due giocatori che potranno concludere la stagione nel migliore dei modi.


8^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nell'ultimo fantaduello abbiamo messo a confronto Saelemaekers e Bellanova. Saelemaekers esterno d'attacco capace di ricoprire tutti i ruoli sulla trequarti. Ha velocità nel lungo, rapidità nei cambi di direzione, nel dribbling e sa smarcarsi in profondità. Predilige arrivare sul fondo e crossare con palloni tesi o tentare l’azione in solitaria.

Bellanova è capace di giocare sia in una linea a quattro che in una linea a cinque, su entrambe le fasce. Ha velocità, fisicità e resistenza. Punta spesso l’uomo nell’uno contro uno e se la porta sul fondo per crossare. Mostra anche una buona lettura delle situazioni difensive andando a chiudere in modo tempestivo.

ESITO

Bellanova ha segnato un'unica rete nella vittoria con il Lecce. 6 gli assist di cui 4 nel girone di ritorno ma ha portato solo 4 punti in 4 partite. Gli altri assist due vittorie. 30 tentativi in porta, 39 dribbling, 49 passaggi chiave e 42 cross. 50 falli subiti, 150 duelli vinti, 31 duelli aerei e 31 tackle.

Saelemaekers ha segnato 4 reti tutti nel girone di ritorno contribuendo a e vittorie e un pareggio. Due gli assist e altre due vittorie. 28 tentativi in porta, 33 dribbling, 41 passaggi chiave e 20 assist. 54 falli subiti, 123 duelli vinti e 29 tackle. Di fronte abbiamo Saelemaekers che diventa determinante negli ultimi 20 metri di campo con le sue giocate. Dall'altra Bellanova terzino di spinta e attento in difesa. Sarà uno scontro a dir poco interessante.