Dilemma Veretout, niente rigori e titolarità a rischio: cederlo subito o aspettare?

Mourinho ha chiesto rinforzi per allargare una rosa molto corta, e la dirigenza ha risposto presente: oltre all'arrivo del valido laterale difensivo Maitland-Niles dall'Arsenal, a centrocampo è arrivato il tassello tanto atteso: Sergio Oliveira.

L'ex Porto, arrivato in prestito (con stupore del connazionale Mourinho annesso), non ha tardato a mostrare le sue abilità balistiche. Due partite dal suo arrivo, entrambe subito da titolare, altrettante vittorie e due gol, fantamedia del 10,75. Chapeau.

Il forte impatto del centrocampista portoghese ha colpito tutti, nessuno si sarebbe mai aspettato un exploit del genere, seppur consci del forte valore e della cospicua esperienza internazionale. Un centrocampista box-to-box, che interpreta al meglio fase offensiva e fase difensiva, lavorando in interdizione, ma disegnando anche calcio.

indecisionGenoa, altri due arrivi: il possibile contributo di Piccoli e Amiri al fantacalcio

Ha stupito su tutto la forte personalità e leadership, ed eclatante è stata un fatto all'esordio contro il Cagliari: Sergio Oliveira si conquista il rigore sullo 0-0 e prende la palla sottobraccio, e con freddezza realizza il penalty, con lo specialista Veretout in campo. La partita dopo addirittura il belga viene relegato in panchina a discapito di Cristante, incontrista con caratteristiche opposte.

La domanda viene spontanea: che ne saranno dei possibili bonus da calcio piazzato di Veretout, e inoltre, che ne sarà della titolarità del belga?

Sicuramente i fantallenatori di Jordan Veretout saranno preoccupati, e onestamente potrebbero avere tutte le ragioni. Dopo un avvio di campionato monstre, con 4 gol e 2 assist in 6 partite, il mediano belga non ha mai inciso realmente, raccogliendo solo qualche assist, ammonizioni e qualche insufficienza. 

Il nostro consiglio? Tutelarsi se possibile con Cristante, con cui sicuramente si alternerà, oppure sfruttare il vecchio appeal in qualche scambio: tenere Veretout solo se ben coperti con altri titolari in rosa, anche se molto probabilmente il voto potrebbe prenderlo spesso e comunque, ma le possibilità di bonus si sono molto ridotte.

Senza dimenticarsi che capitan Pellegrini è adattabile anche in mediana...