Rigoristi, calci d’angolo e punizioni: alla caccia del bonus da calcio piazzato

Sempre più partite vengono risolte da calcio piazzato, cosa che anche gli allenatori di Fantacalcio devono tenere sempre più presente. Scegliere il calciatore che batte punizioni, rigori e calci d’angolo può rappresentare una risorsa impagabile ai fini del piazzamento in campionato. Vediamo un po’ nel dettaglio quali e quanti saranno i calciatori protagonisti di queste specialità che possono portare assist e goal.

Rigoristi, calci d’angolo e punizioni: alla caccia del bonus da calcio piazzato

Il +1 che ti cambia la giornata e la settimana: se fosse un difensore?

Riparte la Serie A 2020/2021 e sarà un calendario molto fitto quello che si troveranno ad affrontare gli allenatori di Fantacalcio. Fra infortuni, turn-over, impegni di Coppa e scelte tecniche la strategia di puntare sui tiratori scelti di rigori, punizioni e calci d’angolo potrebbe dare i suoi frutti. Considerando che al massimo campionato di calcio italiano partecipano 20 squadre, abbiamo la possibilità di poter scegliere almeno un rigorista per squadra e almeno due specialisti della punizione per compagine. Le statistiche dell’anno scorso e degli anni passati possono aiutarci a capirne qualcosa di più, proprio come funziona per gli amanti e appassionati delle scommesse sportive. Per esempio, acquistare giocatori della Juventus, data a 1,90 per la vittoria del campionato al 14 settembre e ancora favorita secondo tutti, potrebbe aggiungere un valore interessante alla rosa: oltre ai giocatori bianconeri, potrebbe essere proficuo portarsi a casa un difensore abile sui calci piazzati, che all’occorrenza potenzialmente può “regalarci” un +3 o un +1 cacciato fuori dal cilindro e farci vincere la partita. Questo è infatti il caso di Kolarov, passato all’Inter quest’anno e capace di incidere sui bonus come un centrocampista offensivo se non di più: oltre a rigori e punizioni, il laterale difensivo mancino serbo è un grande dispensatore di assist. Da non sottovalutare nemmeno Mario Rui del Napoli, che sta diventando un uomo sempre più importante con Gattuso e calci d’angolo e spesso qualche punizione passano dai suoi piedi, così come Bruno Alves del Parma o Mimmo Criscito del Genoa, entrambi calciatori di punizioni, ma il difensore napoletano è anche un precisissimo rigorista: otto realizzazioni dagli undici metri per lui la stagione scorsa. Attenzione anche a Lykogiannis Charalampos del Cagliari, giocatore dal piede molto educato, nonostante i suoi 186 centimetri. In Italia non ha ancora trovato il goal, ma in Austria aveva siglato sei reti nei due campionati giocati con lo Sturm Graz.

Rigoristi, calci d’angolo e punizioni: alla caccia del bonus da calcio piazzato

Centrocampisti e attaccanti specialisti dei calci piazzati

Passiamo ora ai reparti più avanzati, dove la qualità delle giocate e dei singoli cresce nettamente. Tanti mancini quest’anno in Serie A e si sa che questi calciatori hanno il piede estremamente "caldo". Attenzione a Kragl, della neo promossa Benevento, un autentico specialista dotato di un sinistro esplosivo, ma anche preciso. Fra le altre promosse dalla B da appuntare c'è Benali del Crotone, soprattutto perché la squadra pitagorica è molto valida sui calci d’angolo e quindi il centrocampista libico nato a Manchester potrebbe fornire molti assist. Come non citare Bartolomei, attenzione ai suoi calci d’angolo, primo in classifica l’anno scorso come assist in Serie B e quest’anno ancora con lo Spezia, per aiutare a far fare bella figura alla squadra ligure alla sua prima apparizione in assoluto nel massimo campionato. Nomi come Cristiano Ronaldo, Dybala, Luis Alberto o Pellegrini della Roma, saranno sicuramente i più gettonati durante l’asta, ma ci sono altri ottimi tiratori di punizioni e corner, ad esempio Hernani del Parma, oppure Veloso dell’Hellas Verona, o ancora Rog del Cagliari per i calci d’angolo. Spostandoci più verso la parte destra della classifica troviamo anche Orsolini del Bologna e, come rigorista, Pulgar della Fiorentina: media altissima per lui dal dischetto. Difficile invece puntare su un calciatore di calci piazzati dell’Atalanta: nella squadra orobica la concorrenza è tanta e di qualità e c’è l’imbarazzo della scelta fra Muriel, Papu Gomez, Ilicic e Malinovsky. L’Inter fa molti goal su calcio d’angolo, ecco che Kolarov rientra nel discorso, ma da sinistra potrebbero anche andare Brosovic e Sensi con il destro, talvolta anche Young.

Insomma le scelte e i modi per andare in bonus con i calci piazzati ci sono. Importante sarebbe avere almeno un giocatore per reparto specialista in corner, punizioni e rigori, per aumentare in maniera esponenziale la media voto della squadra e poter contare su piccoli bonus anche qualora dovesse essere la giornata “no” di alcuni dei nostri migliori giocatori.