SCHEDA TECNICA: KAROL LINETTY

Nome completo:  Karol Linetty

Club provenienza: Lech Poznan

Squadra attuale: Sampdoria

Data di nascita: 2 febbraio 1995

Nazione: Polonia

Età: 21 anni

Altezza: 176 cm

Peso: 73 kg

Cresciuto nelle giovanili dello stesso Lech Poznan, Linetty è un centrocampista tuttofare, capace di giocare in quasi tutto il centrocampo: davanti la difesa o da mezzala (ruolo preferito). In patria si parla tanto bene di lui, calciatore grintoso che non ha paura di contrastare gli avversari nonostante fisicamente non sia un gigante.

Dopo essere di fatto cresciuto tra le file del Lech Poznan, nel 2012 a soli 17 anni esordisce nella massima serie trovando il suo primo gol un anno dopo. Nel 2014 le prime esperienze europee, disputando qualche partita in Europa League. Nella stessa stagione giocherà 28 gare tra Campionato e Coppa di Polonia totalizzando ben 5 gol in entrambe le competizioni e vincendo il suo primo campionato.

Nel 2015 il salto di qualità giocando sempre con la stessa squadra in UEFA Champions League contro il Sarajevo. Si trasferisce alla Sampdoria a titolo definitivo per circa 3 milioni di euro, contratto quinquennale.

In maglia blucerchiata sicuramente qualche difficoltà in più iniziale, dovrà senza alcun dubbio sudare per una maglia da titolare cercando di strapparla a chi già la Serie A la conosce abbastanza bene come i vari Carbonero, Barreto, Palombo e soprattutto il neo-acquisto Cigarini, ma lo sappiamo.. Giampaolo sotto questo punto di vista tiene un occhio di riguardo importante verso i giovani calciatori talentuosi.

E voi, senza dare nell'occhio, osservatelo, e puntateci come sorpresa da sfoderare in una giornata di calma piatta e, nei casi in cui esploda, potreste sempre dire ' ve l'avevo detto' !


News Correlate