uno vs uno - 30^ giornata

1^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel primo uno contro uno.di questa settimana abbiamo scelto nella partita tra Lazio e Juventus due centrocampisti. Il primo sponda biancoceleste Luis Alberto che avrà nella stessa zona di campo Mckennie.

Due giocatori diversi, Luis Alberto estremamente tecnico, gran controllo di palla, abile nel dribbling stretto, capace di servire ai compagni passaggi chiave e tenta la conclusione dalla distanza. Mckennie dinamico, forte fisicamente, capace di leggere le situazioni di gioco e bravo nell’interdizione e nello smarcamento in profondità.

ESITO

Luis Alberto e Mckennie si presentano rispettivamente con 4 reti e 5 assist per il biancoceleste mentre per il bianconero ha messo a segno 7 assist. Luis giocando mezzala ha tirato 13 volte nello specchio, 51 passaggi chiave e 26 cross. Per Mckennie la situazione è diversa per le conclusioni in porta avendo tirato solo 6 volte, 16 dribbling, 37 passaggi chiave e 13 cross.

Il centrocampista bianconero è fondamentale anche in fase difensiva avendo intercettato 17 palloni e 44 sottratti all'avversario. Anche nei duelli vinti Mckennie batte 99 a 76 Luis Alberto così come quelli aerei 31 a 16. Ha la meglio anche nei tackle con 43 a 29.

Esito davvero incerto perché abbiamo di fronte due dei migliori centrocampisti. Luis Alberto essendo più tecnico può rendersi più pericoloso rispetto al suo avversario.


2^ FANTA DUELLO

Henrikh Mkhitaryan vs Szymon Zurkowski
(ATALANTA vs EMPOLI)

PRESENTAZIONE

Nel secondo fantaduello rimaniamo nella parte centrale del campo con Mhkytarian e Zurkowski.

Mhkytarian può essere utilizzato sia come trequartista centrale che come interno di un centrocampo a tre. È tecnico con un’ottima lettura delle situazioni di gioco. Risulta pericolo sia in fase di rifinitura con passaggi chiave che in fase di finalizzazione. In fase di non possesso pressa spesso l'avversario in fase di ripartenza. Zurkowski centrocampista prettamente offensivo tende spesso a riempire l'area di rigore rendendosi pericoloso anche nel gioco aereo. Molto fisico ma ha ancora qualche lacuna dal punto di vista tattico.

ESITO

Grande lavoro per Mhkytarian che sta dimostrando di essersi inserito negli schemi di Inzaghi con 34 passaggi chiave, 25 palloni intercettati, 55 rubati, 107 duelli vinti e 54 tackle.

Zurkowski ha giocato 8 partite con statistiche che possono far sperare di un miglioramento. 6 tiri in porta, 4 passaggi chiave, 31 duelli vinti e 13 tackle.

La solidità del centrocampo nerazzurro può garantire l'esito positivo a favore di Mhkytarian anche se Zurkowski può rendersi pericoloso.


3^ FANTA DUELLO

Mathí­as Olivera Miramontes vs Emil Holm
(ATALANTA vs EMPOLI)

PRESENTAZIONE

Nel terzo uno contro uno vogliamo presentare due esterni di difesa importanti per i due allenatori. Il primo è Olivera che deva affrontare Holm.

Olivera terzino dinamico, veloce e con spiccate caratteristiche offensive. Sa impostare l’azione dal basso e anche inserirsi in profondità, arrivando sul fondo. Entra deciso nei contrasti e in copertura sa chiudere in modo tempestivo. Holm terzino veloce, tecnico, abile sia a supportare l’azione offensiva, sia a coprire in fase difensiva. Cerca spesso lo smarcamento in profondità. In fase difensiva sa ripiegare e nei contrasti.

ESITO

Entrambi hanno 17 presenze in campionato. Holm più propositivo in attacco anche perché giocando a tutta fascia si deve occupare di entrambe le fasi mentre per Olivera giocando in una difesa a 4 ha più compiti difensivi. Holm ha 17 tentativi di tiro mentre solo 7 per Olivera. È in vantaggio su dribbling 14 a 7. Olivera però ha 15 passaggi chiave mentre Holm è fermo a 3. Olivera efficace in difesa con 12 palloni intercettati e 31 rubati mentre per Holm sono 7 e 21.

Grande equilibrio anche nei duelli vinti 75 a 69 per Olivera così come aerei 28 a 21 e nei tackle 33 a 19.

Sarà uno scontro tra due terzini molto importanti per il gioco delle rispettive squadre. Olivera potrebbe avere la meglio su Holm ma potrebbe avere con grosse difficoltà.


4^ FANTA DUELLO

Morten Wetche Frendrup vs Luca Mazzitelli
(FROSINONE vs SALERNITANA)

PRESENTAZIONE

Nel quarto fantaduello ci spostiamo di nuovo a centrocampo e il duello sarà tra Frendrup e Mazzitelli.

Frendrup è dinamico, atletico,rapido, pronto a giocare anche come esterno a tutta fascia. Si posiziona tra le linee e tenta l’intercetto in fase difensiva, entrando spesso a contrasto con l’uomo, mostrando un buon tempismo negli interventi. In fase di possesso viene utilizzato come palleggiatore tentando scambi stretti, rapidi per verticalizzare per le punte.

Mazzitelli sa giocare sia in tutti ruoli della mediana. Ha buona forza fisica, intensità, buone doti di palleggio. Si smarca in appoggio per poi attaccare l’area di rigore con smarcamenti in profondità. È dotato di un ottimo tiro dalla distanza.

ESITO

Frendrup e Mazzitelli sono due giocatori diversi ma fondamentali per il centrocampo. Frendrup 1 rete e 4 assist. Ha effettuato 21 tentativi in porta e solo 3 nello specchio, 14 dribbling, 11 passaggi chiave, 34 palloni intercettati, 89 rubati, 173 duelli vinti, 28 aerei, 104 tackle. Mazzitelli 37 tentativi di tiro, 14 in porta e 5 reti. Ha eseguito 10 dribbling, 10 passaggi chiave, 12 palloni intercettati, 34 rubati, 105 duelli vinti, 34 aerei e 34 tackle. Frendrup si occupa principalmente della fase difensiva mentre Mazzitelli giocando in posizione avanzata può avere più occasioni da rete. Ma non sarà facile superare il danese perché è uno dei migliori incontristi del nostro campionato.


5^ FANTA DUELLO

Kristian Thorstvedt vs Oier Zarraga Egana
(BOLOGNA vs UDINESE)

PRESENTAZIONE

Nel quinto fantaduello abbiamo deciso di mettere a confronto un trequartista che veste la maglia neroverde del Sassuolo e un centrocampista che veste la divisa bianconera. Parliamo di Thorstvedt e Zarraga.

Thorstvedt gioca mezzala con caratteristiche offensive, elegante nei movimenti e ha una buona forza fisica. La sua visione di gioco e l’abilità nell’effettuare passaggi chiave lo rendono pericoloso in zona di rifinitura. Prova tiri dalla distanza.

Anche Zarraga gioca come mezzala con caratteristiche offensive che predilige giocare tra le linee per favorire il palleggio. Estremamente tecnico, con una buona visione di gioco e preciso nei passaggi. Calciatore dinamico che partecipa ad entrambe le fasi di gioco.

ESITO

Thorstvedt ha messo a segno 5 reti su 36 tentativi di tiro. Mezzala molto efficace con 9 dribbling, 28 passaggi chiave. Sta dando anche il suo contributo in fase difensiva con 18 palloni e 26 rubati, 98 duelli vinti, 40 aerei e 25 tackle.

Zarraga 9 presenze solo 2 da titolare ma ha già messo a segno due reti. Non si possono confrontare i dati con il suo rivale ma possiamo dire che il centrocampista spagnolo sta dimostrando che può giocarsela contro qualsiasi avversario. Diamogli fiducia anche se il suo rivale ha grande esperienza e conosce il nostro campionato.


6^ FANTA DUELLO

Remi Oudin vs Leandro Daniel Paredes
(NAPOLI vs ROMA)

PRESENTAZIONE

Nel sesto uno contro uno abbiamo messo a confronto altri due centrocampisti. Il primo è Oudin classico fantasista di stampo offensivo, che ama spaziare su tutto il fronte della trequarti ma anche pronto ad agire sulle corsie laterali. Mancino con visione di gioco ma in fase di non possesso fatica ad offrire il raddoppio, dedicandosi a coprire la propria zona di competenza.

 Paredes,  mediano in grado di giocare in qualsiasi ruolo a centrocampo. Calciatore abile tecnicamente, preciso nei passaggi, sa coprire bene le linee di passaggio ed entra deciso nei contrasti. Ha visione di gioco, sa dettare i tempi alla squadra ed è pericoloso in zona di rifinitura con passaggi chiave e tiri dalla distanza.

ESITO

Paredes e Oudin stanno avendo un buon rendimento. L'argentino ha messo a segno 3 reti e fornito 5 assist mentre per il francese 3 marcature e un assist. Paredes ha tentato 22 volte la conclusione, 19 passaggi chiave, 17 cross. Giocando in un centrocampo a tre sta dando il suo contributo anche in difesa con 21 palloni intercettati e 47 sottratti all'avversario, 92 duelli vinti e 41 tackle.

Oudin centrocampista estremamente versatile come dimostrano i 26 tentativi, i 43 passaggi chiave, i 31 cross. In fase difensiva 18 palloni intercettati, 27 rubati, 38 duelli vinti e 19 tackle. Per quanto riguarda l'esito Paredes ha ottime probabilità di vincere questo fantaduello. 


7^ FANTA DUELLO

Christian Mate Pulisic vs Cristiano Biraghi
(FIORENTINA vs SASSUOLO)

PRESENTAZIONE

Nel penultimo scontro abbiamo deciso di mettere a confronto Pusilic con Biraghi.

Pusilic fantasista capace di svariare su tutta la trequarti. Veloce, rapido, abile nel dribbling puntando l’avversario nell’uno contro uno. È imprevedibile con i cambi di direzione grazie alla sua agilità nei movimenti. Attacca spesso la profondità, dimostrando una buona capacità nella lettura delle situazioni e nel posizionamento.

Biraghi, terzino dalle elevate qualità tecniche che cerca spesso il passaggio chiave con cross e traversoni pericolosi per la difesa avversaria. Difensore laterale di piede sinistro, pronto a ricoprire sia il ruolo di terzino che di esterno a tutta fascia. Si smarca spesso in appoggio e cerca subito la verticalizzazione. In fase difensiva predilige temporeggiare piuttosto che andare a contrasto diretto.

ESITO

L'esterno rossonero sta diventando sempre di più importante e determinante con le sue 9 reti e i 6 assist. 47 tentativi e ben 22 nello specchio, 37 dribbling, 33 passaggi chiave, 22 cross. Biraghi ha fornito 3 assist e segnato una sola rete. Ha anche grandi doti difensive come dimostrano i 13 palloni intercettati, 38 rubati e 42 tackle. Pusilic anche in fase difensiva si rende utile come dimostrano i 112 duelli vinti e 25 tackle. Esito a dir poco in bilico ma le doti di Pusilic lo mettono in condizione di creare occasioni da rete per sé e per i compagni. 


8^ FANTA DUELLO

Stefan Posch vs Domagoj Bradaric
(FROSINONE vs SALERNITANA)

PRESENTAZIONE

Nell'ultimo uno contro uno confrontiamo due terzini. Il primo è Posch. È un terzino duttile pronto a ricoprire più ruoli in zona difensiva. Può essere utilizzato anche come difensore centrale. Giocatore fisico, veloce, con un’elevata tecnica che gli permette di accompagnare l’azione con sovrapposizioni o inserendosi spesso palla al piede. In fase difensiva tende ad aggredire l'avversario. Il secondo è Bradaric terzino veloce, in grado di giocare sia in una linea a quattro che in una linea a cinque. Si tratta di un calciatore dinamico e resistente, abile nel posizionamento e attento in fase difensiva coprendo bene gli spazi e temporeggiando sull’uomo.

ESITO

Posch e Bradaric hanno messo a segno solo assist. Due per il terzino del Bologna e tre per Bradaric. 16 a 11 per il croato nei tentativi in porta e perfetta parità nei tiri solamente 3. Bradaric giocando come terzino a tutta fascia sta dimostrando di essere più efficace con i suoi 16 dribbling, 29 passaggi chiave e 15 cross. Posch occupandosi più della parte difensiva ha 7 dribbling, 17 passaggi chiave e 7 cross. 26 a 13 per Bradaric nei palloni intercettati così come in quelli rubati 47 a 46. Posch sta battendo di poco nei duelli vinti 94 a 89 il suo rivale così come quelli aerei 24 a 21 e nei tackle 58 a 29. Duello molto equilibrato tra due terzini che hanno grande esperienza e molto preparati tatticamente. Posch potrà di poco spuntarla.