PianetaLeague - 31° giornata

31° turno di campionato che forse inizia a smentire quanto avevamo pronosticato la scorsa volta. Il duello tra Daniele Canu e Walter Svanosio in testa alla classifica generale rimane ma proprio loro rallentano vistosamente questa settimana e dietro tutti si avvicinano. Certo i punti di distacco sono almeno 40 ma, visto il recupero di almeno 10 punti che hanno ottenuto praticamenti tutti, la possibilità di qualche rimonta ci può essere. Ancor di più se qualcuno sarà capace di indovinare gli exploit di fine stagione sfruttando l’ultima finestra di mercato disponibile insieme ai 5 crediti extra messi a disposizione. Sempre più animata la classifica per gli iscritti ad inizio campionato che vede sorpassi e controsoprassi tra Roberto Milano e Flavio Piacentini separati adesso da 1 punto solamente. In quella di ritorno sempre al comando invece un’altra formazione di Flavio Piacentini che porta il distacco sulla seconda a 14,5 punti che comunque non possono dirsi un margine rassicurante a 7 giornate dal termine.

Giornata storta per il leader Daniele Canu e la sua “BIRBETTA2” che non raggiunge nemmeno la sufficienza con 63,5 punti. Si salvano solo i 2 laziali Felipe Anderson con 7 e Immobile con 11,5. Poi una sfilza di insufficienze iniziando dalla porta con il 4,5 di Szczesny, i 5,5 di Kolarov e Skriniar, i 5 di Mario Rui, Perisic e Iago Falque per concludere con l’1,5 rimediato da Mertens anche per il rigore sbagliato. Un buon 7,5, quello di De Silvestri, è rimasto inutilizzato in panchina.

Nonostante il punteggio settimanale sicuramente non entusiasmante di 69 “MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio riduce le distanza dalla capolista a 11 punti ma, come vedremo nel dettaglio, con la squadra perfetta ci sarebbe anche potuto essere un clamoroso avvicendamento al vertice della classifica. Oltre ai 2 laziali in comune con la formazione capolista qui c’è anche un bel 7,5 di Acerbi che permette anche di racimolare 3 punti di modificatore. Poi i giocatori che non raggiungono il 6 sono gli stessi della primatista con l’assenza di Mario Rui. Praticamente il meglio della rosa è però stato lasciato in panchina, troviamo infatti De Silvestri con 7,5, Pezzella con 7, Luis Alberto con 10,5, Fares con 6,5 e Schick con 6. Tanti i punti persi in queste ultime settimane che potrebbero lasciare l’amaro in bocca!

Daniele Canu con “BIRBETTA3” ne approfitta per stringere maggiormente la morsa sull’avversario portandosi a 7,5 punti di distanza dopo aver ottenuto un’ottimo 80,5 in questa giornata. Non mancano Anderson ed Immobile ma ci sono anche Luis Alberto e soprattutto Dybala con i suoi 16,5 punti. Purtroppo non mancano nemmeno qui Szczesny, Kolarov, Skriniar e Mertens a cui fanno “buona” compagnia Florenzi e Mandragora con altri due 5,5. Sconsolato De Silvestri anche qui rimasto a vedere la partita in panchina!

In 4° posizione come la scorsa settimana c’è sempre Roberto Milano ma stavolta con “Lions Milano” che risale 2 posizioni nella classifica generale e si porta in testa in quella per gli iscritti alla 1° giornata grazie ai 79,5 punti di giornata. In difesa il buon Cancelo con 7, a centrocampo ancora Luis Alberto e in attacco la coppia Immobile-Dybala. In porta però Alisson con 3,5 fa peggio del portiere bianconero mentre in comune con gli altri ci sono Kolarov, Skriniar, Iago Falque e Mertens. Qualche punticino perso per strada con il 6,5 di Ceccherini e il 7,5 di Saponara schierati in panchina.

Ad essere stata scalzata è stata la protagonista di gran parte della stagione “ROBBERTINO TICHE” che ha comunque ottenuto un discreto 73,5 settimanale. Solo Luis Alberto ed Immobile portano bonus ma l’assenza di Mertens e Handanovic tra i pali fanno migliorare la media rispetto agli avversari. I giocatori “diversi” su cui si è puntato non riescono in questo momento a far la differenza, Bonucci prende 5, Bonaventura e Barak 5,5.

Rallenta “ALEDA 1” di Flavio Piacentini che raggiunge i 76 punti di giornata che però gli costano una posizione nella generale e il primato nella classifica degli iscritti ad inizio stagione. Superata la difesa in cui Szczesny, Kolarov, Skriniar e Florenzi non fanno bella figura, si arriva al centrocampo con il 6,5 di Cuadrado e il 7 di Andersone poi in attacco Immobile e Dybala fanno la differenza, così come Mertens ma in negativo.

75,5 punti mantengono stabile al 7° posto “EUCASSINA TEAM” di Gabriele Milano che beneficia del 6,5 di De Vrij, del 7 di N’Koulou oltre che dei gol di Immobile e Dybala. Gli altri titolari sono però quasi tutti insufficienti con i peggiori che sono Alisson con 3,5, Mario Rui con 5 che subentra a Romagnoli mentre il 2° panchinaro era De Silvestri e ancora Mertens con 1,5.

Un punto e una posizione più indietro c’è “FRANCY10” di Luigi Miceli che questa settimana realizza 74,5 punti. In porta Szczesny con 4,5, in difesa con 5,5 Kolarov, Skriniar ed Hateboer, subentrato ad Asamoah ed anche qui con la 2° scelta della panchina De Silvestri che non può entrare in campo. Ci si riprende con i laziali Luis Alberto, Anderson ed Immobile con la buona collaborazione di Higuain con 6,5.

Con il 6° miglior punteggio di giornata di 87,5 risale 2 posizioni in classifica “KOBAYASHI DRAGONS” di Gabriele Milano. Per il buon risultato è bastato avere in formazione Luis Alberto, Anderson, Immobile e Dybala, evitare Mertens avendo in porta un discreto Handanovic con 5,5. Non hanno quindi inciso più di tanto i 5,5 di Kolarov, Skriniar, Florenzi e Bonaventura e il 5 di Iago Falque.

Ritorna in 10 posizione “VENGEANCE” di Roberto Milano che di punti settimanali ne ottiene 76. Da Acerbi, Luis Alberto ed Immobile arrivano le uniche gioie mentre da Kolarov, Skriniar, Masiello e Cutrone giungono dei 5,5, da Perisic un 5 e infine da Szczesny un 4,5, anche se gli va aggiunto 1 punto di bonus portiere.

Abbiamo già detto dell’avvicendamento in testa tra “LIONS MILANO” e “ALEDA 1” nella classifica degli iscritti alla 1° giornata ama al 3° posto adesso c’è “PAGO LA PIZZA” di Danilo Zarri che rimonta con 84,5 punti che rappresentano l’8° miglior punteggio della giornata. Retrocede al 4° posto “JEEG ROBOT” di Gabriele Milano che precipita a 45 punti dalla vetta dopo aver totalizzato solo 68,5 punti settimanali.

Classifica del girone di ritorno che resta in mano ad “ALEDA 9” di Flavio Piacentini ancora seguito da “MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio che però perde 3 punti in questo turno e anche qui cambio in 3° posizione con l’arrivo di “VENGEANCE” di Roberto Milano che scalza dal podio il fratello Gabriele e la sua “ATLETICO GIANNI” di Gabriele Milano.