Facebook

Fantacalcio - Algoritmo Biortimo per ricavare i migliori giocatori durante la stagione - Statistiche innovative per il fantacalcio - Calcio Mercato 2018/2019

PianetaTV
SCEGLI squadra
NEWS GENERICA

Fantamister senza tregua: come organizzare un Fanta-mondiale tra amici?

Estate che prevede ancora calcio giocato e quella possibilità di non restare fermi al palo

Scritto da
Fantamister senza tregua: come organizzare un Fanta-mondiale tra amici?

La Serie A è conclusa, ma la passione del fantallenatore è più forte della pausa estiva, e quale occasione migliore per mettersi alla prova con le conoscenze in campo internazionale partecipando ad un fantacalcio sui Mondiali 2018?!

Inoltre, in qualche modo, dobbiamo trovare il modo di mandare giù la pillola amara della mancata qualificazione della nostra nazionale: la creazione di una rosa, lo schieramento della formazione, seguire le partite, potrà farci dimenticare la mancata presenza degli azzurri, anzi…saremo anche più imparziali, in quanto tiferemmo unicamente la nostra fanta rosa!

La parte più difficile però è l’organizzazione del “Fantacalcio Mondiale”; come ben sapete, avremo 3 partite nella fase a gironi, più la fase ad eliminazione diretta, quindi i giocatori in contemporanea con le squadre diminuiranno progressivamente, fino a rimanere solamente quelli delle 4 squadre semifinaliste.

Esistono diverse modalità per gestire questa competizione, non c’è una migliore dell’altra, dipende solamente dal tempo che avete per vedervi con gli amici, e quindi dal numero di mercati di riparazione che volete organizzare, e dalla modalità di competizione che volete adottare.

Il regolamento dei punteggi chiaramente può essere copiato dal “solito” fantacalcio della serie A, interessante sarebbe anche introdurre nuovi bonus/malus! Ad esempio il gol qualificazione può valere +1, si possono far valere anche i bonus e malus nei tempi supplementari, e per gli amanti del rischio, perfino quelli ai rigori! Ve lo immaginate Allison che da una potenziale porta imbattuta sullo 0-0 dopo supplementari, prende un -5 ai rigori, oppure un +9 parandone tre?!

Si può utilizzare poi il modificatore difesa, il cambio modulo, le sostituzioni programmate in pre-partita (ad esempio mettendo tre giocatori e le relative riserve insieme, e prendendo il fantavoto medio tra i due); sostanzialmente il Fantacalcio Mondiale è utilizzabile anche per sperimentare novità da introdurre a fine agosto per il nostro fantacalcio di serie A!

Passiamo alla prima modalità di svolgimento e più utilizzata: si comincia con l’asta iniziale e la composizione delle rose da 25 giocatori, ogni squadra ha giocatori differenti, e con il budget iniziale si crea la propria rosa, battagliando con gli altri componenti della lega. Il numero di giocatori può anche essere più numeroso, in quanto sicuramente molti calciatori verranno eliminati lungo il cammino, così da avere meno stravolgimenti di rosa. Per avere una competizione più equilibrata e competitiva consigliamo un numero limitato di partecipanti, da 6 a 10, con il rischio di arrivare nella fase finale senza giocatori schierabili, giocando nella modalità tutti contro tutti.

Se invece si gestisce la competizione eliminando progressivamente i partecipanti, si può stare più larghi. Formazione da schierare entro la prima partita di ogni giornata, e riconsegnarla terminata questa per la giornata successiva. Nelle partite della fase a gironi nessuno viene eliminato, solo al termine di essi è tempo di bilanci. Qui potrebbe avvenire la prima scrematura, e si rifà l’asta di riparazione, dando magari un budget nuovo per i nuovi acquisti, creando nuovi “scontri” con gli altri partecipanti in sede di riparazione, in quanto su 25 giocatori sicuramente alcuni verranno eliminati, rimessi sul mercato e sostituiti da giocatori liberi, che hanno passato il girone.

Da qui in avanti si può scegliere, se adottare la modalità tutti contro tutti, nella quale il peggiore di giornata (o più di uno) verranno esclusi, oppure se con un numero di partecipanti sufficienti, la modalità ad eliminazione diretta. Da qui in avanti, dopo ogni turno si svolgerà il mercato di riparazione per sostituire i giocatori eliminati, modalità di gioco che richiede costanza e impegno dei partecipanti, e possibilità di vedersi spesso! 

Come alternativa, si possono utilizzare mezzi come Whatsapp per aste a buste chiuse, dove chi offre la cifra maggiore si accaparra il giocatore. Ricordiamo che l’ultima giornata può coincidere abbastanza bene anche con le due finali primo/secondo e terzo/quarto), però si può decidere anche di arrivare ai quarti di finale, dove le squadre rimaste saranno 8 e ci può essere un buon assortimento.

L’opzione sicuramente più comoda per chi non ha tempo di vedersi, e nonostante ciò vuole condivere questa esperienza con gli amici è un “Fantamondiale aperto”. Nessuna asta, solo listino quotazioni sotto mano, e una persona che si prende l’impegno di controllare sia la costituzione della formazione, che calcolare i punteggi a fine giornata. Prima di ogni giornata ( 1° partita del girone, 2°, 3°,ottavi, quarti, semifinali e finali ½ e ¾) ogni partecipante manda una formazione di 11 titolari + 7 panchinari all’amministratore di lega. Essa verrà costruita con un budget limitato deciso all’inizio, e può essere modificata giornata per giornata, potendo schierare ogni giornata 18 calciatori diversi!

Possono capitare casi di squadre simili (ad esempio magari CR7 contro l’Iran molti potrebbero schierarlo) e per limitare ciò la formazione si consegna privatamente ad una persona, che a sua volta la consegna ad un altro partecipante, così soprattutto nelle fasi finali si evitano “furbate”. I partecipanti (illimitati) possono in questa modalità partecipare fino in fondo, se si adotta la somma punti di tutte le giornate, o la classifica a FORMULA 1 (il primo di giornata prende X punti, il secondo X-1, il terzo X-3 e così via a piacere), oppure si eliminano via via che si scremano le squadre, a piacere, con scontri diretti nella fase finale. Quindi nessun mercato iniziale ne’ di riparazione, solamente carta, penna e fogli excel per calcolare la composizione della formazione volta per volta, e la somma dei voti al termine di ogni giornata. Sicuramente è un ottimo modo per chi ha difficoltà ad incontrarsi e senza limitare il numero di partecipanti.

#GESTIONE #FANTAMONDIALE #AMICI #FANTACALCIO
Fanta News Serie A : Fantamister senza tregua: come organizzare un Fanta-mondiale tra amici?

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDI facebook Twitter Google email

Potrebbe interessarti
COMMENTA
Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a PianetaLeague.
Fai Login QUI o, se non sei ancora un utente della Community di PianetaLeague REGISTRATI.
Ti ricordiamo che per ogni post che scrivi (convalidato dallo staff) ti saranno accreditati 1 punto della classifica Fedeltà
Commenti Recenti 2
  • PianetaLeague
    by: ALEXSAJEVA84 -Team: Agrigento 581 AC il 24/08/2018,  21:11:06
    Non vi riposate mai, nemmeno in Estate, con un Europeo o Mondiale di mezzo. Davvero grandi, non perdete mai un colpo ! Pur non offrendo la possibilità di giocare col vostro sito, non ci fate mancare supporto e consigli !
  • PianetaLeague
    by: ALEXSAJEVA84 -Team: Agrigento 581 AC il 24/08/2018,  21:08:19
    Che sia fantacampionato o fantamondiale non importa, voi avete sempre i vostri consigli e suggerimenti sempre pronti, con tutte le opzioni e modalità di gioco. Non so come farei senza voi !
IGNAZIO ABATE
Ignazio Abate
+1
QUOTA ATTUALE
4,2
QUOTA INIZIALE
3,2
MAURO EMANUEL ICARDI RIVERO
Mauro Emanuel Icardi Rivero chievo A
Nato il: 19/02/1993 (25)
Nato a: Rosario Argentina
Cittadinanza: Argentina / Argentina

MEDIE FANTACALCIO

© 2003 - 2018 PianetaFanta.it - Tutti i diritti riservati - Fantacalcio è un marchio registrato da Quadronica s.r.l