Lapadula, la forza della gavetta (e dell'attesa)

Arrivato in serie A all'età di 26 anni, Gianluca Lapadula ha dovuto superare diversi ostacoli prima di diventare il giocatore che sta scalando le gerarchie del reparto offensivo rossonero avendo siglato 4 gol (3 nelle ultime due partite). Entrato nel mondo del calcio grazie alla Juventus, ha vestito molte maglie tra Serie B e Lega Pro dove non è riuscito ad imporsi anche per via di diversi infortuni.
 

Vive un'esperienza estera in prestito al club sloveno del Gorica con la quale ha realizzato 14 gol in 32 partite e con cui ha vinto la coppa nazionale ottenendo pure una qualificazione in Europa League. Aggiudicandosi il secondo posto nella classifica marcatori in Lega Pro, è il protagonista della promozione del Teramo, squadra nella quale è arrivato nell'estate del 2014, nella serie cadetta poi annullata per illeciti. Con il fallimento del Parma, da svincolato approda nel Pescara nel luglio 2015 e con la quale arriva in Serie A dopo aver vinto la classifica marcatori con ben 27 gol segnati senza rigore e aver vinto le finali play off contro il Trapani.

Nel giugno 2016  è stato acquistato dal Milan che lo fa esordire in Serie A contro il Napoli, subentrando a Suso. Il suo primo gol in Serie A arriva nella sfida vinta per 2-1 contro il Palermo portando i tre punti alla squadra di Montella. L'ultimo gol importante in maglia rossonera risale proprio all'ultima giornata di campionato avendo segnato il gol vittoria nel ''lunch match'' contro il Crotone. Con l'infortunio di Bacca, l'attaccante torinese si sta ritagliando un grosso spazio nell'attacco rossonero che con molta probabilità lo porterà a prendere il posto da titolare del colombiano che ormai sembrerebbe essere vicino all'addio.


News Correlate