SCOPRI IL CAMPIONE - SOFIAN KIYINE

Sofian Kiyine nasce a Vervies, in Belgio, il 2 ottobre del 1997. Possiede un triplo passaporto, essendo nato in Belgio da padre marocchino e mamma italiana. Di ruolo centrocampista centrale, è capace però di giocare anche in tutte le zone del campo, sia da trequartista che da esterno, data la sua rapidità e abilità palla al piede. Spesso parte dalla zona sinistra del campo per poi accentrarsi col destro, il suo piede naturale. Molto elegante nei movimenti, a soli 21 anni ha già stregato le big del nostro campionato, con un passato da predestinato.

Cresciuto nelle giovanili dello Standard Liegi, non firma il rinnovo nel 2014, restando così svincolato. Trasferitosi in Italia, fa un provino con il Chievo Verona, che decide di inserirlo nel proprio settore giovanile momentaneamente in prova. Le sue qualità tecniche colpiscono notevolmente l’allenatore della Primavera clivense, al punto tale che Kiyine firma in tempi rapidi l’accordo con il Chievo. Nella prima stagione con la Primavera della squadra veronese, Kiyine disputa 22 partite andando a segno 7 volte.

Si mette in mostra subito in prima squadra, tant'è che nel 2016 fa il suo esordio assoluto nei minuti finali, nel corso della partita di Coppa Italia. La stagione successiva va in prestito alla Salernitana, in Serie B, dove realizza 2 reti in 23 partite totali. Nella stagione 2018-19 ritorna al Chievo, che consapevole del talento del ragazzo, decide di mantenerlo in rosa, fancendolo debuttare in assoluto nel massimo campionato italiano nel corso dell'ottava giornata.

SCOPRI IL CAMPIONE - SOFIAN KIYINE

Attualmente 12 presenze totali nel nostro campionato, 4 di queste da titolare. Dal debutto in campionato è stato solo un continuo di presenze dal 1' e voti eccellenti, basti pensare il 7 guadagnato contro il Bologna, e le maiuscole prestazioni contro Lazio, Inter e Napoli, come possiamo vedere nella grafica sopra.

Proprio il Napoli di Ancelotti, decide di puntare forte sul ragazzo, anticipando così le possibili mosse delle altre società interessate, così nel corso dell'attuale mercato invernale, la società partenopea acquista il calciatore, lasciandolo in prestito a Verona. Con una fantamedia equilibrata e pienamente sufficiente, si candida quest'anno per essere una delle sorprese del campionato, e già dal prossimo anno per poter insidiare i big del campionato!