Da regista a finalizzatore, come cambia il ruolo di Pandev con Thiago Motta in panchina?

Durante le amichevoli estive una delle scelte tattiche che più ha messo in difficoltà i fantallenatori è stata quella di Mister Aurelio Andreazzoli di provare l’attaccante Goran Pandev nel ruolo di regista davanti alla difesa. Sicuramente uno dai piedi buoni ma con scarsa fisicità per ricoprire quel ruolo. In più il presidente Preziosi si è fatto il regalo di portare sotto la lanterna l’ex Ajax Schone. Risultato.. Pandev ha messo insieme 126 minuti nelle prime 8 di campionato senza portare alcun bonus per i fantallenatori, complice il fatto di un avvio tutt’altro che brillante del Genoa. Difatti, lo stesso presidente Preziosi, a seguito della disfatta di Parma (sconfitta per 5-1), ha deciso di allontanare il tecnico massese dalla panchina del Grifone affidandola a Thiago Motta.

cool Come cambia il Genoa con Thiago Motta in panchina?

L’italo-brasiliano, nella sua prima da allenatore di una squadra di primo livello, ha scelto inizialmente di far partire Pandev dalla panchina, non più un ragazzino (per lui 36 primavere), per poi inserirlo nel secondo tempo nel ruolo a lui più congeniale: esterno offensivo di destra (impiegandoolo 21 minuti per trovare la via del goal). Quel ruolo in cui veniva impiegato da Josè Mourinho nell’anno del triplete dell’Inter. Non va dimenticato che Thiago e Goran erano compagni di squadra in quella stagione indimenticabile per i neroazzurri ed il neo allenatore dei rossoblù sa quanto il mancino del macedone possa far male da quella posizione.

Nelle 19 presenze collezionate in quell’anno, 3 goal e 6 assist. Consiglio?! Cari fantallenatori, per i dubbi iniziali sull’impiego di Goran, credo che in molte leghe sia ancora svincolato pertanto nella prima finestra di mercato cercate di assicurarvelo. Chiaramente non dovrà essere una vostra prima scelta, potrà occupare il sesto o al massimo il quinto slot del vostro reparto offensivo, ma all’occorrenza potrà dare il suo contributo per regalarvi ancora un +3!