Difensore e playmaker, ecco il jolly di casa Spezia Jakub Kiwior

Partito da "sconosciuto", dalla 15 giornata di serie A in poi abbiamo trovato il nome di Jakub Kiwior ogni domenica nella formazione del sorprendente Spezia di Thiago Motta. Ma chi è il playmaker della squadra ligure listato difensore nel listone?

Annata 2000, il polacco Kiwior ha militato nelle giovanili della squadra belga dell'Anderlecht per poi calcare i campi della serie A slovacca, ultima squadra lo Zilina. Gioca difensore centrale, si fa notare per sicurezza e carisma, serie A e Premier mettono gli occhi su di lui, ed è lo Spezia che se lo accaparra per una cifra intorno ai 2,5 milioni con 20% su futura rivendita.

Dopo un periodo iniziale di ambientamento, esordisce da titolare contro l'Inter alla 15esima, e non esce più dal campo; il fatto inusuale è che Thiago Motta per lui ricuce un nuovo ruolo diverso dal difensore centrale nel quale ha giocato per anni, quello di mediano metodista equilibratore.

Stakanovisti Serie A, i migliori per ruolo al fantacalcio

Il Mister più volte ha sottolineato la sua importanza in mezzo al campo e la sua spiccata intelligenza, ormai è diventato un punto fermo dei bianconeri. Unico problema: la fanta-appetibilità. Fantamedia del 5,54, zero bonus e ben 5 ammonizioni, salterà la prossima per squalifica.

Per quale motivo acquistare Jakub Kiwior? Semplicemente perchè è un punto fermo di Thiago Motta e perchè ha ampi margini di crescita, sia a livello di esperienza, che di bonus. Un "tappabuchi" affidabile, e listato come difensore gioca comunque "più avanzato"!