Bioritmo Gennaio, i nomi più gettonati in zona gol

Il Bioritmo nasce dall'esigenza di ogni fantamister che desidera studiare le fasi ascendenti e discendenti prestazionali di un singolo calciatore all'interno della stagione in rapporto alla sua storia (carriera)

 

DIFENSORI

Posch si è rivelato immediatamente un difensore molto utile alla causa del Bologna. Sempre attento dietro, concentrato e soprattutto pronto in un campionato più tattico della Bundesliga.  Nell'ultimo campionato  ha giocato 30 partite, realizzando 6 gol e fornendo 2 assist.  Ci aspettiamo un impennata nella seconda parte del torneo visto che fin qui ha dato meno sul piano realizzativo, nel periodo post-natalizio contiamo 2 gol in 4 gare.

Grandi partite ad altre totalmente anonime fino ad una serie di prestazioni in cui difensivamente è l’anello debole del reparto rossonero: questa fin qui la stagione di Theo Hernandez, come se il peso delle responsabilità di essere uno dei leader tecnici del Diavolo  sia diventato un freno alla maturazione completa. 4 gol in 15 gare a Gennaio ci fanno sperare in una discreta ripresa.

Simone Bastoni con lo Spezia si è mostrato un calciatore di gamba, propositivo e con un piede educato in fase di cross, ma anche ben strutturato nella tenuta difensiva, soiprattutto regalando spesso conclusioni secche e vincenti, cosa che nel nuovo ruolo all'Empoli gli riesce meno. 2 gol in 8 gare per lui in questa fase del bioritmo.



Bioritmo Gennaio, i nomi più gettonati in zona gol

 

CENTROCAMPISTI

Tolti  Alexis Sanchez. ormai listato attaccante da temp, e Brekalo che ha avuto la stessa sorte nelle liste del fantacalcio, oltre allo squalificato per doping Paul Pogba, ecco Matheus Henrique divenuto ormai un elemento imprescindibile per la formazione neroverde guidata da Alessio Dionisi, geometrie e inserimenti che sono tornati dopo l'infortunio di inizio stagione con la speranza che i 2 gol in 4 gare a Gennaio siano un buon viatico.

Antonin Barak è quasi scomparso dai radar, ha giocato pochissimo con la Fiorentina in questa prima parte di stagione soprattutto per motivi di salute.

Adesso sta provando a scalare le gerarchie e a rimettere sulle gambe minuti preziosi per il suo pieno recupero. Da settembre ad oggi il calciatore ceco ha collezionato solamente undici presenze, molte delle quali partendo dalla panchina, mettendo a referto una sola rete, quella siglata nella gara interna contro il Ferencvaros in Conference League. Potrebbe essere adesso l’arma in più quando Jack Bonaventura ha bisogno di rifiatare, e i segnali mandati anche nell’ultima uscita contro il Monza potrebbero essere positivi. 6 gol in 14 match di questo periodo.

Un rosso ingenuo contro la Roma ma Matteo Politano nel momento buio del Napoli è tra i calciatori che costruiscono più azioni che portano la squadra al tiro. 3 gol in 9 gare per lui secondo le statistiche di rendimento dopo le feste. Anche se prevalentemente (ma non in via esclusiva) listato da attaccante in molte liste di riferimento, ci sentiamo di lasciarlo tra i consigli sui centrocampisti del mese.

 

enlightenedSTATISTICHE 'BIORITMI' GIOCATORI SERIE A - Stagione 2023/2024

 

ATTACCANTI

Per l'atalantino Scamacca si contano 5 gol in 10 partite di campionato che sono un numero davvero importante, visto che è stato fermato da un paio di infortuni che purtroppo hanno interrotto questo filotto realizzativo. Gasperini vuole gestirlo in questa fase post-infortunio scegliendo un attacco com pochi punti di riferimento ma Gennaio potrebbe vederlo protagoista con un dato davvero incoraggiante di 3 gol in 4 partite .

COPPA D'AFRICA- Stessa media realizzativa per Lookman a Gennaio ma con la convocazione in Coppa d'Africa non sarà a disposizione di Gasperini sin dalla prima fondamentale gara in chiave Europa del 7 gennaio contro la Roma. Stessa problematica di impiego in campionato per Osimhen (5 gol in 8 gare)

Dunque scalando la classifica si trova Ciro Immobile ma anche lui starà fermo, causa infortunio circa un mese, ecco allora Milik che ha avuto poco impiego recente ma è sempre stato elogiato da Allegri per la sua importanza tattica (6 gol in 10 match di Gennaio) e Lukaku che, pur orfano del compagno di reparto Dybala, sta regalando numeri importanti in attacco a Mourinho: per Big Rom 6 reti spalmate in 11 sfide al rientro dalle festività natalizie.