Risvegli d'autunno, occhio al bioritmo di Ottobre al fantacalcio

Il Bioritmo nasce dall'esigenza di ogni fantamister che desidera studiare le fasi ascendenti e discendenti prestazionali di un singolo calciatore all'interno della stagione in rapporto alla sua storia (carriera)

 

DIFENSORI

Arrivato la scorsa estate dal Cska Mosca per sostituire la partenza di Pablo Marì, Bijol ci ha messo pochissimo per diventare un perno insostituibile dei meccanismi difensivi dell'Udinese. L'inizio difficile dei friulani che nel frattmpo hanno perso la solidità di Becao lo stanno facendo scendere come appeal ma 2 in 4 gare del periodo possono portarci a rilanciarlo!

 

L'assenza di Smalling pesa nello scacchiere di Mourinho , sebbene l'ex Manchester non avesse iniziato molto bene la stagione, con alcuni errori non da lui, fin dalle amichevoli estive.Nel periodo di ottobre 3 gol in 10 gare, in attesa di rivederlo uscire dall'infermeria.

 

Un percorso di crescita intrapreso di recente anche da Giorgio Scalvini, l'ultimo gioiello sfornato dalla casa madre nerazzurra. Qualità, personalità e precocità a completare un pacchetto di skills notevoli. Gli mancano ancora i bonus ma in questa fase nutriamo un certo ottimismo.

 

Risvegli d

 

CENTROCAMPISTI

Presenza a tutto campo, intelligenza tattica, qualità tecnica e pericolosità in zona offensiva: Mkhitaryan ha già messo in mostra tutto il repertorio delle qualità che l’hanno reso uno dei giocatori più incisivi della squadra nerazzurra. Ben 6 gol in 12 gare di ottobre, ci portano a dire di puntari ancora più forte.

 

Dopo aver iniziato da falso nove in attesa dell’arrivo di Krstovic, Gabriel Strefezza, in ogni caso sempre in campo, ha cominciato due volte dalla panchina (Salernitana e Monza) per poi sostituire Banda sul versante sinistro dell’attacco. Lo spostamento in varie zone del campo,è stato possibile grazie alle sue qualità. Dall’altra parte, però, il 27 ha perso i riferimenti del dribbling stretto sulla corsia destra per cercare l’attacco della porta per vie centrali. 3 gol in 7 gare per lui in questa fase, la speranza è di ritrovare i guizzi dei bei tempi.

 

Si è fermato per infortunio nel momento migliore dopo la doppietta in nazionale e il gol nel derby. Frattesi adesso cerca spazio visti i tanti impegni ravvicinati dell'Inter ed il calendario può aiutarlo già da domenica , in caso di pieno recupero. 3 gol in 8 match ai tempi del Sassuolo nel mese di ottobre.

 

STATISTICHE 'BIORITMI' GIOCATORI SERIE A - Stagione 2023/2024

 

ATTACCANTI

Forse è presto per dirlo, ma Lukaku si è già preso la Roma e lo stesso Mourinho sta spiegando a tutti perché ha passato la sessione estiva del calciomercato a chiedere un rinforzo del genere in attacco. Piazzato al limite dell'area avversaria l'attaccante belga è una calamita per i palloni dei compagni che lo cercano sempre e lo trovano a lottare tra le maglie della difesa avversaria, pronto ad andare in porta da solo o a duettare con il compagno di reparto; quel Dybala genio sempre più importante in coppia con il belga. 7 gol su 7 ad Ottobre, chissà che non regali un mese di soddisfazioni, in attesa dei fischi di San Siro.

 

Ciro Immobile embra aver perso lo smalto dei giorni migliori logorato dal mancato riposo avuto nelle passate stagioni e dall’età che avanza. In sette partite di campionato Immobile ha messo a segno  la rete all’esordio contro il Lecce ed il rigore nell'1-1 casalingo con il Monza e poi poco altro (si conta un gol pure con la Nazionale), con errori grossolani come quello contro l’Atletico Madrid. Una flessione da parte del migliore realizzatore della storia della Lazio iniziata lo scorso anno con tanti infortuni e partite saltate. Eppure ad Ottobre ha fatto la bellezza di 32 gol in 33 sfide giocate, roba da bomber vero, crederci non costa nulla.

 

L'atalantino Lookman:fin qui autore di una partenza abbastanza altalenante nonostante il precampionato estivo assai eccellente. ha bisgno di ritrovare giocate e continuità. Un giocatore che l’anno scorso ha siglato 13 reti e 8 assist in campionato, all’interno di un’Atalanta dove la qualità passava interamente da lui. Per questo periodo si contano 3 gol su 4 match disputati, con il rientro di Scamacca è destinato a cambiare posizione senza dare troppi punti di riferimento.