Le nazionali favorite per la vittoria ai Mondiali Qatar 2022

>Mancano pochi mesi al via dei tanto attesi campionati mondiali di calcio 2022 in Qatar. Delle trentadue squadre che parteciperanno alla competizione iridata, le favorite sono il Brasile, la Francia, l’Inghilterra, l’Argentina, e la Spagna.

Purtroppo, gli Azzurri, eliminati dalla Macedonia del Nord agli spareggi, non parteciperanno alla kermesse per la seconda volta consecutiva. Tuttavia, nonostante l’assenza della nazionale italiana, il fascino dei mondiali rimane invariato per gli appassionati di calcio, che sulle piattaforme di betting online, come per esempio scommesse.netbet.it , possono scommettere su un gran numero di match.

Vediamo nello specifico quali sono le squadre favorite.

 

Nazionale brasiliana

Il Brasile è il favorito numero uno dei principali bookmaker per aggiudicarsi la Coppa del Mondo in Qatar quest’anno. L’amichevole con la Croazia ha restituito non solo Neymar ma anche la netta sensazione che la nazionale verdeoro sia oggettivamente il team più in forma al momento. Dopo un girone di qualificazione terminato da imbattuta, il Brasile può contare su giocatori del calibro di Thiago Silva, capitano e difensore del Chelsea, Casemiro, centrocampista del Real Madrid, Allison, portiere del Liverpool, e Gabriel Jesus, attaccante dell'Arsenal considerato la stella del futuro. Il Brasile è una delle nazionali di calcio più titolate del mondo, e ha in bacheca la bellezza di cinque Coppe del Mondo, conquistate rispettivamente nel 1958, nel 1962, nel 1970, nel 1994 e nel 2002 in Giappone e Corea del Sud. I giocatori della nazionale sono infatti soprannominati Pentacampeões, ossia pentacampioni.

 

Nazionale francese

La Francia ha conquistato la Coppa del Mondo nel 1998 e nel 2018, e anche nell’edizione che aprirà i battenti il prossimo dicembre è tra le grandi favorite. La nazionale francese vanta una rosa di giocatori di tutto rispetto, con talenti del livello di Karim Benzema, attaccante del Real Madrid di origini algerine, Mike Maignan, straordinario portiere del Milan di origini haitiane-guianesi, Kylian Mbappé, attaccante del Paris Saint-Germain, Antoine Griezmann, attaccante dell'Atlético Madrid in prestito dal Barcellona, Raphaël Varane, difensore del Manchester United di origini martinicane, Theo Hernández, difensore del Milan di origini spagnole, e N'Golo Kanté, centrocampista del Chelsea di origini maliane.

 

Nazionale inglese 

Oltre al Brasile e alla Francia, tra le favorite c’è anche l’Inghilterra, comprensibilmente in cerca di un pronto riscatto dopo aver perso ai rigori la finale di Wembley a Euro 2020 lo scorso anno proprio contro gli Azzurri. La Nazionale dei Tre Leoni ha vinto i mondiali solo una volta nella sua storia, molto tempo fa, negli anni Sessanta, e stavolta scenderà in campo con giocatori di alto livello, tra cui Harry Kane, attaccante del Tottenham, Fikayo Tomori, difensore del Milan di origini nigeriane, Harry Maguire, difensore del Manchester United di cui è capitano, Jude Bellingham, centrocampista del Borussia Dortmund, Phil Foden, centrocampista del Manchester City, Jack Grealish, attaccante del Manchester City, e Raheem Sterling, attaccante del Chelsea di origini giamaicane.

 

Nazionale argentina

Anche l’Argentina è tra le grandi favorite quest’anno. Finora la nazionale argentina ha vinto i mondiali nel 1978 e nel 1986, e ricordiamo che lo scorso anno si è portata a casa la Coppa America. La formazione argentina annovera stelle del calcio del calibro di Lionel Messi, celebre attaccante del Paris Saint-Germain, Lautaro Martínez, attaccante dell’Inter, Paulo Dybala, attaccante della Roma, Leandro Paredes, centrocampista del Paris Saint-Germain, Rodrigo de Paul, attaccante dell'Atlético Madrid, e Ángel Di María, centrocampista della Juventus.

 

Nazionale spagnola

Eliminata agli europei lo scorso anno proprio dagli Azzurri in semifinale, la Roja ha vinto i mondiali nel 2010 in Sudafrica, ed è fresca del recente trionfo in Nations League. Tra le grandi favorite, la nazionale spagnola schiererà in campo pezzi da novanta del calibro di Sergio Busquets, centrocampista del Barcellona, Daniel Carvajal, difensore del Real Madrid, Álvaro Morata, attaccante dell'Atlético Madrid, Unai Simón, portiere dell'Athletic Bilbao, Pau Torres, difensore del Villarreal, Pedro González López detto Pedri, centrocampista del Barcellona, Ansu Fati, giovane attaccante del Barcellona, e Gavi, al secolo Pablo Martín Páez Gavira, giovanissimo centrocampista del Barcellona.