Kospo, il talento in erba che sogna la prima squadra viola

Eman Kospo, 18enne difensore centrale arrivato dal Barcellona soltanto alcuni giorni fa ma già protagonista in maglia viola. Il classe 2007 non è soltanto la classica operazione "futuribile", anzi. In poco tempo si è capito subito che fosse un difensore di qualità e fra i migliori visti al Viola Park, subito apprezzato da Pioli che infatti l'ha schierato con continuità. Per lui 135' circa nelle tre gare amichevoli, per un ragazzo messosi in evidenza grazie a fisico, temperamento, senso dell'anticipo, aggressività. Si è distinto in fase di impostazione e partecipazione alla manovra, un destro che gioca a sinistra anche imprevedibile. 

 

Frutto della celeberrima Masia, il vivaio blaugrana, Kospo è un centrale difensivo svizzero, anche se di origini bosniache, di grande stazza fisica, è alto 191 cm, che ha stupito tutti sia in allenamento al Viola Park sia in amichevole contro il Grosseto. Contro la Primavera e contro i maremmani tra l'altro ha giocato in un ruolo non propriamente suo, terzo di sinistra, lui che è destro di piede, di una difesa a tre. È in grado di giocarsi una maglia con Comuzzzo sul centro-destra, al netto dell'esperienza in A che gli manca.

 

Occasioni listone, i 10 migliori affari a basso costo

 

Convocato da Palladino, senza comunque esordire in prima squadra, per il match inaugurale del girone di Conference League contro i New Saints, la passata stagione Kouadio ha collezionato 41 presenze con la primavera di Galloppa

 

Kospo ha fin qui ben impressionato Pioli per la sua dinamicità e verrà valutato ancora più approfonditamente contro avversari di caratura ben maggiore, ma non è da escludere che possa essere aggregato in tempi brevi con la Fiorentina per giocare la prossima stagione e conoscere il campionato

 

in ottica fantacalcio vista la rilevante statura, può di certo costituire una spina nel fianco delle difese avversarie nelle azioni da corner o da altri calci piazzati che presuppongono uno spiovente al centro dell'area.


News Correlate