News Fantacalcio | Giochi "di ruolo", quali giocatori potrebbero cambiare fanta-posizione l'anno prossimo? | pianetafanta.it

Fantacalcio - Algoritmo Biortimo per ricavare i migliori giocatori durante la stagione - Statistiche innovative per il fantacalcio - Calcio Mercato 2019/2020

SCEGLI squadra
SOS STRATEGY&STATS

Giochi "di ruolo", quali giocatori potrebbero cambiare fanta-posizione l'anno prossimo?

Ipotizziamo quali modifiche del listone potrebbero coinvolgere gli attuali calciatori di serie A

Scritto da
Giochi "di ruolo", quali giocatori potrebbero cambiare fanta-posizione l'anno prossimo?

Noi di PianetaFanta.it siamo già proiettati verso la prossima stagione, già ad analizzare il prossimo listone! Perchè sì, la mente del fantallenatore, che abbia vinto o abbia perso, non si ferma mai, e dopo appena 5 giorni dalla conclusione del campionato di serie A, si inizia a fantasticare sulla prossima asta.

Ogni anno i primi feroci dibattiti nascono dall'analisi del listone iniziale: come fa Tizio ad essere listato centrocampista, mentre Caio difensore!? E lui, ha segnato 2 gol in tutta la stagione, gioca esterno, lo mettono attaccante? Ma dai! Oggi noi cercheremo di prevedere il futuro, ed analizzare quali potrebbero essere i movimenti nel listone 2019/2020, studiando l'anno appena concluso.

Tra i difensori dell'annata appena conclusa non ci dovrebbero essere movimenti, due unici dubbi: gli esterni di GasperiniHans Hateboer-Robin Gosens-Timothy Castagne, e il giocatore tutto fare di Mazzarri Cristian Ansaldi. I primi, nonostante la forte propensione offensiva e i bonus raccolti, potrebbero rimanere difensori, il 3-4-2-1 di Gasperini in fase difensiva si trasforma in linea a 5; il secondo nella parte finale di stagione ha giocato anche mezz'ala di centrocampo, oltre ad esssere un affidabilissimo esterno nel 3-5-2 granata, ha tutte le carte in regola per trasformarsi in centrocampista l'anno prossimo.

A centrocampo la fantasia ha più spazio, molti giocatori saranno sicuramente in un limbo. Iniziamo dal caso più eclatante, quello del cagliaritano Joao Pedro, che ha giocato praticamente tutto il campionato come partner d'attacco di Pavoletti, realizzando 7 gol e panchinando attaccanti puri come Sau e Farias prima, Cerri, Thereau e Despodov dopo. Con buona probabilità comparirà la lettera A di fianco al nome del brasiliano l'anno prossimo.

Caso simile è quello del Tucu Joaquin Correa, fantasista della Lazio, listato centrocampista, che però dal suo arrivo ha giocato sempre in tandem offensivo con Immobile o Caicedo, agendo da punta di movimento, ma pur sempre punta. Probabilmente seguirà il percorso di Luis Alberto due anni fa: a proposito dello spagnolo, farebbe felici molti fantallenatori l'arretramento del giocatore a "centrocampista". Mister Inzaghi lo ha sfruttato spesso mezz'ala di centrocampo, con libertà di attaccare: con questa mossa addirittura è stato sacrificato un totem come Parolo in mediana.

Passiamo ad un altro caso spinoso, quello del turco Cengiz Under, autore di una stagione deludente dopo l'exploit dell'anno precedente. Sostanzialmente giocando nel tridente offensivo giallorosso, il ruolo più consono potrebbe essere attaccante, come ad esempio El Shaarawy. I 3 gol e 6 assist di quest'anno però potrebbero trattenerlo ancora tra i centrocampisti, quindi in quel caso potrebbe rimanere un pezzo pregiato all'asta iniziale.

Il Milan di quest'anno raramente ha modificato il suo assetto, Gattuso ha sempre puntato sul 4-3-3; ora ancora non conosciamo il nuovo allenatore, ma se la situazione rimanesse questa Samu Castillejo e Fabio Borini dovrebbero essere spostati da centrocampisti ad attaccanti, in quanto utilizzati nel tridente spesso a gara in corso per dare brio all'azione offensiva, dando respiro a Suso; discorso diverso per Calhanoglu, che nonostante giochi nel tridente, ha un ruolo più di raccordo, con movimenti e giocate da centrocampista puro.

Da centrocampisti hanno buona probabilità di diventare difensori, acquisendo fanta-appetibilità: parliamo di Romulo e Diego Laxalt. Il primo, soprattutto da quando si è trasferito alla Lazio, ha agito sempre da laterale nel 3-5-2, alternandosi con Marusic, che è considerato difensore nel listone. L'uruguaiano invece con Mister Gattuso è stato l'alternativa al terzino sinistro Rodriguez, e potrebbe diventare conveniente (se rimanesse al Milan) prenderlo in coppia con il terzino titolare.

Non ha avuto numeri da attaccante, ma Federico Bernardeschi potrebbe essere spostato tra le punte, in quanto comunque ha sempre giocato nel tridente offensivo di Allegri. Stagione in chiaroscuro, se venisse spostato tra gli attaccanti, potrebbe subire un'ulteriore svalutazione. Caso molto dubbio, ci pronunceremo più avanti in base anche l'evolversi del nodo allenatore Juventus.

Pessimismo per Josip Ilicic, che se dovesse rimanere a Bergamo, la lettera A accanto al suo nome potrebbe rimanere. Se dovesse trasferirsi a Milano o a Napoli, la situazione potrebbe cambiare, arretrando il suo raggio d'azione, resta il fatto che il valore assoluto del giocatore lo porta ad essere un pezzo pregiato in qualsiasi ruolo di qualsiasi asta, i numeri sono strabilianti!

La posizione di Simone Verdi è sempre stata un'incognita, anche perchè può ricoprire ogni ruolo dal centrocampo in su. Quest'anno è stato listato attaccante, ma Ancelotti spesso lo ha adattato esterno nel 4-4-2, arretrandone il baricentro. Per lo stesso motivo, la trasformazione tattica ancellottiana ha colpito anche Jose Maria Callejon, stakanovista corridore di fascia che con Sarri era punto fermo nel tridente offensivo, mentre con Carletto si è ritrovato nei 4 di centrocampoFanta-occasioni in arrivo?

 

 

FANTACALCIO RUOLO SERIE A LISTONE
Fanta News Serie A : Giochi "di ruolo", quali giocatori potrebbero cambiare fanta-posizione l'anno prossimo?

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDI facebook Twitter email

Potrebbe interessarti
COMMENTA
Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a PianetaLeague.
Fai Login QUI o, se non sei ancora un utente della Community di PianetaLeague REGISTRATI.
Ti ricordiamo che per ogni post che scrivi (convalidato dallo staff) ti saranno accreditati 1 punto della classifica Fedeltà
CRISTIANO RONALDO DOS SANTOS AVEIRO
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro
-4
QUOTA ATTUALE
46,1
QUOTA INIZIALE
50,1
CRISTIANO RONALDO DOS SANTOS AVEIRO
Cristiano Ronaldo dos Santos Aveiro chievo A
Nato il: 05/02/1985 (34)
Nato a: Funchal Portogallo
Cittadinanza: Portogallo

MEDIE FANTACALCIO



diario match
SERIE A POSTMATCH - 12^ GIORNATA
SERIE A PREMATCH - 13^ GIORNATA

Analizza il Bioritmo dei Giocatori
23/11/19 ore: 15.00 ATALANTA JUVENTUS -
23/11/19 ore: 18.00 MILAN NAPOLI -
23/11/19 ore: 20.45 TORINO INTER -
24/11/19 ore: 12.30 BOLOGNA PARMA -
24/11/19 ore: 15.00 VERONA FIORENTINA -
24/11/19 ore: 15.00 ROMA BRESCIA -
24/11/19 ore: 15.00 SASSUOLO LAZIO -
24/11/19 ore: 18.00 SAMPDORIA UDINESE -
24/11/19 ore: 20.45 LECCE CAGLIARI -
25/11/19 ore: 20.45 SPAL GENOA -
30/11/19 ore: 15.00 BRESCIA ATALANTA -
30/11/19 ore: 18.00 GENOA TORINO -
30/11/19 ore: 20.45 FIORENTINA LECCE -
1/12/19 ore: 12.30 JUVENTUS SASSUOLO -
1/12/19 ore: 15.00 INTER SPAL -
1/12/19 ore: 15.00 LAZIO UDINESE -
1/12/19 ore: 15.00 PARMA MILAN -
1/12/19 ore: 18.00 NAPOLI BOLOGNA -
1/12/19 ore: 20.45 VERONA ROMA -
2/12/19 ore: 20.45 CAGLIARI SAMPDORIA -

© 2003 - 2019 PianetaFanta.it - Tutti i diritti riservati