SCHEDA TECNICA: RECA & HANCKO

Arkadiusz Reca - Atalanta

Terzino sinistro classe '95, parliamo dell'ennesimo colpo in prospettiva dell'Atalanta che si è assicurata le prestazioni del giovane polacco pronto a sostituire il partente Spinazzola, già in ottica Juventus.

Nasce il 17 giugno 1995 a Chojnice in Polonia. Cresce calcisticamente nella società sportiva della sua città, il Chojniczanka Chojnice, prima di passare al Koral Debnica e Flota Swinoujscie, società sportive di due divisioni inferiori al club che lo ha cresciuto, dove totalizza rispettivamente 26 e 28 presenze, realizzando 8 reti complessive. Nel 2015 si trasferisce al Wisla Plock dove contribuisce alla conquista della massima divisione. In quella stagione è stato tra i protagonisti della promozione della squadra in prima divisione polacca. Un crescendo di prestazioni, per un totale di 19 gol e 10 assist in 94 presenze. Numeri che sorprendono per un terzino, capace però di spingersi con facilità in attacco. Il nuovo arrivato sembra il profilo perfetto per il gioco di Gasperini, che predilige esterni fisici e di grande corsa e capaci di inserirsi in fase offensiva con pericolosità, occhio però alla concorrenza, la corsia è già stata affidata diverse volte da Goses la scorsa stagione, e sarà lui probabilmente l'indiziato numero uno per una maglia da titolare, o almeno all'inizio.

David Hancko - Fiorentina

Difensore centrale mancino, diverse volte è stato anche impiegato nel ruolo di terzino sinistro, è dotato di buona qualità tecnica e fisica, è bravo sia in fase di spinta che in quella di copertura.

Nato a Prievidza il 13 dicembre 1997, cresce calcisticamente nelle giovanili del Banik Prievidza prima, e nel Zilina dopo, società sportiva che milita nella massima serie slovacca, con la quale per un periodo gioca un'altra conoscienza del nostro campionato e connazionale Milan Skriniar, attualmente all'Inter. Grazie all’ottima stagione 2015/16 con la seconda squadra (29  presenze e 5 gol) Hancko si guadagna il passaggio alla prima squadra dove però nel 2016/17 colleziona solo 3 presenze. Nella stagione appena passata invece diventa titolare e chiude l’annata con 27 partite e tre gol.

Dura sarà trovare spazio alla Fiorentina, o almeno all'inizio. Il calciatore non ha mai giocato in un campionato competitivo come quello italiano, nei viola a sinistra, considerando Biraghi titolare, resta Olivera da superare nelle gerarchie, mentre al centro oltre alla coppia titolare formata da Pezzella e Vitor Hugo ci sarà da battere la concorrenza di Milenkovic.


News Correlate