Ranking ATP 2022 contro Ranking ATP 2021: l’Italia crolla, la Spagna decolla

Il 2022 è stato un anno di rivoluzioni nel Ranking ATP e oggi, rispetto a 365 giorni fa, i piazzamenti sono completamente cambiati e la storia del Regno del Tennis è stata completamente riscritta.

Ranking ATP 2022 contro Ranking ATP 2021: l’Italia crolla, la Spagna decolla

Per valutare un tennista è necessario studiare le statistiche e tutti i dati presenti nel Ranking ATP, se vuoi approfondire ecco i migliori pronostici di tennis per le partite della prossima settimana in un palinsesto davvero emozionante, con tantissime sfide che contribuiranno al punteggio del Ranking ATP.

 

E così, settimana dopo settimana, di torneo in torneo, i quotidiani sportivi hanno sempre tantissime notizie sul tennis, sia per quanto riguarda i nuovi campioni che sui tennisti che hanno fatto la storia di questo sport, come il Grande Federer.

 

Ecco cosa è successo in questo ultimo pazzo anno di tennis, per quanto riguarda la classifica dei tennisti più forti al mondo.

 

Il trionfo iberico del 2022: la Spagna decolla

 

Il Ranking ATP di oggi mette in chiaro una cosa: la Spagna domina nel Regno del Tennis. Carlos Alcaraz dopo la vittoria degli US Open è schizzato al primo posto, mentre Nadal segue a ruota sul secondo gradino dell’Olimpo, senza dimenticare che quest’anno, il Palmesano ha vinto Australian Open e French Open, diventando l’imperatore assoluto del Grande Slam con 22 vittorie totali, staccando Djokovic di 1 vittoria che segue al secondo posto in questa classifica all time.

 

Nadal è il tennista che ha vinto più Roland Garros in assoluto con 14 trionfi, 2 sono le vittorie agli Australian Open così come a Wimbledon, 4 sono i trionfi agli US Open. Attualmente Rafa si trova al secondo posto del Ranking ATP con 5810 punti, 1 anno fa era al quinto posto con 5635 punti.

 

Discorso diverso per il giovanissimo Carlos Alcaraz, che a soli 19 anni ha messo in cassaforte il primo posto nel Ranking ATP con 6640 punti, 1 anno fa non era neanche presente fra i primi 10. Non c’è ombra di dubbio: il tennis spagnolo sta decollando.

 

Ranking ATP 2022 contro Ranking ATP 2021: l’Italia crolla

 

I tennisti italiani crollano rispetto al Ranking ATP datato 1 novembre 2021, dove Berrettini era settimo con 4768 punti, attualmente il ventiseienne è scivolato alla posizione numero 15 con 2375 punti e sta tentando di risalire, preparando al meglio anche le sfide del 2023.

 

Oggi, il tennista italiano più in alto nel Ranking ATP è Jannik Sinner, che con 2610 punti si colloca alla posizione numero 12, tuttavia, rispetto allo scorso anno il tennis italiano è crollato e nei prossimi mesi bisognerà lavorare duro per rimontare e fermare il decollo spagnolo.

 

Gli altri tennisti nelle posizioni alte del Ranking ATP

 

Al terzo posto con 5510 punti c’è il tennista norvegese Casper Ruud, che quest’anno ha raggiunto due finali (Roland Garros e US Open) perdendo rispettivamente contro Nadal e Alcaraz, tuttavia, guadagna ben 5 posizioni nel Ranking in soli 365 giorni.

 

Scivola dal primo al settimo posto Djokovic che nonostante abbia vinto Wimbledon nel 2022, rimane a quota 4320, un crollo notevole del tennista serbo, che 1 anno fa era primo con 10340 punti.