Serie A, Milan campione in volata! I top e flop di stagione

Secondo i pronostici Serie A di Wincomparator la situazione era già chiara prima dell’inizio della 38a giornata: il Milan, con due punti di vantaggio sull’Inter campione uscente, aveva grandi possibilità di portare a casa lo scudetto numero 19 della sua storia e così è stato. Il comodo 3-0 sul Sassuolo, firmato da una doppietta di Giroud e dal sigillo di Kessié, ha permesso al Diavolo di far festa tornando ad acciuffare il tricolore a distanza di 11 anni dall’ultima volta. I top e flop di stagione non possono non essere influenzati dall’esito di questo arrivo in volata tra milanesi: non è un caso che tra i migliori 11 della Serie A si trovino tanti rappresentanti in maglia rossonera e nerazzurra.

TOP - Partendo dalla porta, il riconoscimento non può che andare a un Mike Maignan strepitoso per personalità e prestazioni: sono 17 le partite senza subire gol, in 32 presenze. Un tocco di Diavolo c’è anche nella linea a 4 difensiva, col treno Theo Hernandez che è per distacco il miglior terzino sinistro del torneo: 5 gol e 6 assist per lui. Bremer e Koulibaly (3 gol a testa) completano una linea centrale fatta di continuità e sostanza, mentre trova spazio anche Nahuel Molina: 7 gol e 2 assist per lo stantuffo dell’Udinese. In mezzo al campo c’è un trittico che per distacco ha superato tutti gli altri: Sandro Tonali ha trascinato il Milan al successo con 5 reti, 2 assist vincenti e una personalità debordante. Elemento che non manca di certo a Marcelo Brozovic, vera e propria anima dell’Inter (2 gol e un assist, condite da medie voto molto alte). Completa il quadro l’esplosivo Milinkovic-Savic: 10 reti realizzate e 11 assist convinceranno qualche grande a puntare su di lui? Davanti, infine, spazio al MVP della stagione: Rafael Leão con i suoi strappi, i passaggi vincenti (9) e le reti pesanti (11) ha cucito una buona parte di scudetto sulla maglia rossonera. Nel nostro ipotetico 4-3-3 sull’altra fascia lasciamo spazio a Mimmo Berardi: 15 gol e 14 assist per un giocatore che ha fatto le fortune dei fantallenatori di quest’anno. Come punta centrale non potevamo non inserire Sua Maestà Ciro Immobile: 27 marcature in 31 partite parlano da sole.

 

FLOP – Il capitolo relativo ai flop della Serie A 2021-2022 è sicuramente più delicato. Non è mai bello mettere sul patibolo giocatori che magari hanno sofferto situazioni non facili nelle rispettive squadre: resta il fatto che Vid Belec della Salernitana, col suo 3,88 di fanta-media voto merita una menzione non certo in positivo. In una ipotetica difesa a tre troverebbero sicuramente spazio i due terzini del retrocesso Cagliari: Zappa e Dalbert, protagonisti di prestazioni ben al di sotto della sufficienza, come un Elseid Hysaj che alla Lazio ha deluso. In mezzo al campo Deiola e Melegoni hanno contribuito alle pessime stagioni di Cagliari e Genoa con prove spesso sottotono: vale lo stesso per lo juventino Rabiot (5,45 di fanta-media) e lo spezzino Kovalenko, atteso a ben altri standard rispetto al 5,91 conclusivo. Il tridente offensivo “degli orrori”, infine, è composto dal deludente Moise Kean (solo 5 gol in A), dal genoano Ekuban (un misero gol in 30 partite) e da un Boga che con la casacca dell’Atalanta ha profondamente deluso: zero reti per l’ivoriano, atteso al riscatto nella prossima stagione.


News Correlate