Alla scoperta di Iling Jr, il 19enne che ha incantato l'Europa

La Juventus vive oggettivamente un periodo di sbandamento, iniziato già con le prime gare di campionato e palesatosi nelle sfide di Champions League. La compagine di Massimiliano Allegri, impegnata proprio oggi in Europa contro il Paris Saint-Germain nell'ultima gara della fase a gironi, rischia di restare fuori da ogni competizione europea, costretta a guardare anche la gara del Maccabi Haifa. Il momento negativo è anche in campionato, le vittorie con Empoli, Lecce e Torino hanno parzialmente risanato la frattura, ma la distanza con la tifoseria è ormai evidente.

Nelle ultime gare, il tecnico bianconero ha deciso di mandare in campo diversi giovani, primavera e non solo. Proprio contro i salentini, a risolvere la gara ci hanno pensato due baby bianconeri: rete a giro di Fagioli e assist preciso di Iling Junior. Quest'ultimo in particolare si è messo in mostra anche in Champions League nella gara persa contro il Benfica, schierato nell'ultimo quarto d'ora e autore dell'assist per la rete di Milik.

Nato a Londra classe 2003, Samuel Iling Junior è cresciuto nelle giovanili del Chelsea,  senza mai debuttare in Premier League. A luglio di quest'anno il trasferimento alla Juventus, dove viene aggregato alla Next Gen in Serie C. Li colleziona 6 presenze con 3 gol e 1 assist prima di essere promosso in prima squadra. Il resto poi è già storia.  Ala sinistra, mancino puro ma duttile nelle posizioni, la sua arma preferita è il dribbling uno contro uno verso l'esterno, per poi rientrare verso l'area di rigore. Abile anche nella corsia opposta, la velocità è un'altra arma importante, utilissima in un campionato come la serie A


Curiosità, Iling Junior è andato ha partecipato ad almeno un gol in ogni competizione in cui ha giocato, dimostrandosi subito pronto per il grande calcio.