
La Fiorentina è pronta a scoprire Tariq Lamptey. Arrivato a Firenze il penultimo giorno di mercato per ricoprire il ruolo di vice Dodò, il classe 2000 viene presentato come un esterno molto simile al brasiliano.
I NUMERI IN CARRIERA
Nato il 30 settembre 2000 a Londra ed appena an otto anni entra nel settore giovanile del Chelsea Academy dove rimane fino al 2019.
Compie il suo esordio in Premier League con i blues grazie a Lampard proprio nello stesso anno a dicembre, contro l’Arsenal. A gennaio 2020 si trasferisce al Brighton giocando 103 partite e segnando 3 reti.
Lamptey prima ha giocato nelle nazionali U18, U19, U20 e U21 dell’Inghilterra poi ha scelto di rappresentare la nazionale del Ghana a livello senior, esordendo nel 2022. Ad oggi ha collezionato 11 presenze con la nazionale maggiore.
È un terzino destro adattabile anche a tutta fascia per la sua grande capacità di corsa. Eccellente nell’uno contro uno, grazie a un baricentro basso e grande reattività. Viene soprannominato “Rocket” (razzo) per la sua grande velocità di corsa; non a caso, in Premier League ha registrato velocità massime vicine ai 36 km/h, tra i top del campionato Ha avuto medie di oltre 2 dribbling riusciti a partita nelle sue stagioni migliori con Brighton. Nell’ultima stagione (2024-25) ha offerto 4 assist e creato oltre 25 occasioni da gol.
COME VALUTARLO ALL'ASTA
Dotato di tecnica e dribbling, ha importanti capacità offensive e la sua grande sfida sarà pure quella di ritagliarsi spazio in concorrenza con un (quasi) intoccabile Dodò. Ma è chiaro che nei periodi di gare ogni tre giorni, fra campionato e Coppe, il suo apporto sarà fondamentale anche perché può giocare terzino, sia quarto che quinto di destra. In più è adattabile sulla sinistra.
Attenzione però, il vero neo di questo calciatore sono i problemi fisici, che nelle ultime tre stagione non gli hanno consentito di superare le venti presenze annuali. Compratelo in coppia con Dodò come scommessa a baso costo, tra i 5-10 crediti su 250 totali.
COMMENTA