Ibanez e l'incubo derby in una stagione tra alti e bassi

INCUBO DERBY- Ibanez approda in Italia nel gennaio 2019 dove viene acquistato a titolo definitivo dall'Atalanta collezionando una sola presenza con il club bergamasco. Nel gennaio 2020 passa alla Roma dove sulla panchina siedeva l’allenatore portoghese Paulo Fonseca che con il suo modulo 4-2-3-1 lo fa giocare in 9 occasioni. Nella stagione successiva le presenze sono 30 però le reti rimangono ferme a zero.

Il centrale giallorosso è stato ancora una volta protagonista in negativo in un derby della capitale facendosi espellere dopo mezz'ora nella scorsa stracittadina. Nei derby precedenti il 16 gennaio 2021, i biancocelesti battono per 3-0 la Roma e il brasiliano nel primo gol di Immobile si fa soffiare la palla da Lazzari, concedendo il gol del vantaggio alla Lazio. Il secondo risale nella sfida d'andata dove Ibanez si fa rubare la palla in area di rigore da Pedro che serve Felipe Anderson che insacca.

 

CON MOURINHO ARRIVANO I BONUS E ... GLI ERRORI

L’arrivo di José Mourinho sulla panchina della Roma che inizialmente non modifica il modulo posizionando Roger come centrale di difesa al fianco principalmente di Mancini. Successivamente Mourinho passa alla difesa a 3 e Ibanez con Smalling e Mancini formano la retroguardia. Nella storia dei derby però il brasiliano segna nel derby di andata con la Roma che viene sconfitta per 3 a 2. A fine stagione le reti saranno tre, tutte di testa, in 34 presenze.

Ibanez e l

In questa stagione le tre reti sono state realizzate tutte di testa su calcio d’angolo. Le doti principali del difensore della Roma sono la buona elevazione, la capacità di inserimento sui calci piazzati e la marcatura, anche se ogni tanto ha dei momenti di rilassamento che gli costano caro come nei derby. La stagione di Ibanez è anche stata sfortunata in occasione del suo autogoal durante la partita contro il Lecce. Il gol è arrivato sugli sviluppi di un calcio d’angolo, sul quale sono intervenuti in quattro: Baschirotto, Smalling, Umtiti e Ibanez. La palla viene prima colpita di testa dal centrale italiano del Lecce e poi deviata dalla spalla del brasiliano della Roma. In questo caso il tiro se è indirizzato verso la porta è goal altrimenti si tratterebbe di un’autorete. La Lega di Serie A ha deciso di assegnare l’autogol.

 

FANTA-ANALISI Oltre all’espulsione nel derby il difensore della Roma ha collezionato ben 8 cartellini gialli dovuti alla sua irruenza e alla suoi interventi decisi che a volte portano ai fantallenatori dei malus che possono in questa fase delicata dei tornei compromettere un risultato positivo. Ibanez sicuramente a livello di fantacalcio quest’anno si può considerare un giocatore che combina prestazioni di livello a insufficienze. In questo ultimo rush finale Ibanez può sicuramente portare e migliorare il suo score in chiave bonus. 


News Correlate