Lo stratega Blessin unico imbattuto in A, perchè è diventato difficile affrontare il Genoa?

Alexander Blessin arriva sponda rossoblu con un po di scetticismo viste le esperienze dei precedenti allenatori uno su tutti essere Shevchenko e di Konko allenatore delle giovanili che si presenta a Firenze con una sconfitta per 6 a 0.
Dopo diversi sondaggi arriva l’allenatore Blessin che in 8 partite colleziona 7 pareggi consecutivi e una vittoria contro il Torino per uno a zero.

Un dato da analizzare è quello che il Genoa è una delle squadre che ha tirato di meno negli ultimi 16 metri questo fa capire che manca una vera punta che possa finalizzare il lavoro degli esterni e del centrocampo.

AL FANTACALCIO- Parliamo adesso dei nuovi acquisti e i giocatori rilanciati da Blessin che stanno trovando spazio.

  • Hefti terzino che si presenta con 6 presenze in Champions con lo Young Boys e goal all’Atalanta nel girone e si sta rivelando una colonna portante della difesa di Blessin sempre in campo.
  • Ostigard difensore centrale che arriva dallo Stoke City qui in Italia già collezionato due espulsioni e sempre titolare anche per l assenza per infortunio di Vanheusden 
  • Frendrup centrocampista praticamente mai utilizzato tranne nelle due partite può ritagliarsi spazio.
  • Amiri trequartista arriva dal Bayer Leverkusen sempre in ballottaggio con Melegoni potrebbe essere una buona alternativa e potrebbe portare qualche bonus importanti per la salvezza del Grifone.
  • Gundmundsson attaccante esterno arriva dal Az Alkmaan nel Genoa ha collezionato 4 presenze da titolare senza trovare bonus ma prezioso nel gioco di Blessin.
  • Yeboah attaccante arriva dallo Sturm Graz, al Genoa gioca spezzoni di partite anche lui a quota zero nei goal realizzati si alterna a Destro.
  • Piccoli preso in prestito dall’Atalanta si è subito infortunato al suo rientro diventa un valido sostituto in attacco.

Ci sono giocatori che stanno dando un contributo importante sono Portanova autentica rivelazione del nuovo Genoa e Cambiaso ora infortunato ma al suo rientro sarà fondamentale e dalla panchina un aiuto prezioso Rovella che si alterna a centrocampo.

Statistiche fantacalcio - Chi sono gli attaccanti più in forma?


Analizziamo i risultati del Grifone in numeri e la tattica nel dettaglio:

Genoa imbattuto nelle ultime 8 partite collezionando 7 pareggi di fila e la vittoria importante contro il Torino. Due soli goal incassati e 3 goal fatti.
Il modulo del nuovo Genoa è un classico 4231 con i terzini di spinta che sono Hefti e Vasquez e i due centrali di difesa sono il ritrovato Maksimovic e Ostigard mentre a centrocampo Badelj e Sturaro stanno dando compattezza ai reparti facendo un lavoro di copertura insieme a Melegoni sulla trequarti che sta trovando spazio ai danni di Amiri arrivato anche lui a gennaio in cerca della forma migliore. Il nuovo arrivato Gundmundsson insieme alla rivelazione di questi mesi Portanova completano il centrocampo mentre Il terminale offensivo Destro che nelle ultime partite si sta alternando con Yeboah entrambi in difficoltà in fase realizzativa.

 

Lo stratega Blessin unico imbattuto in A, perchè è diventato difficile affrontare il Genoa?

 

Lo stratega Blessin unico imbattuto in A, perchè è diventato difficile affrontare il Genoa?

Con l’arrivo di Blessin il Genoa ha ritrovato più fiducia nei propri mezzi e con il modulo ha dato più compattezza al reparto difensivo dove la linea dei due centrocampisti è molto bassa per coprire i difensori centrali, i due esterni di attacco vanno a ripiegare anche verso il centro e a coprire gli eventuali inserimenti dei centrocampisti quindi un lavoro molto difensivo e in fase di attacco invece possono sfruttare la parte esterna del campo, un trequartista che arretrando va a comporre un centrocampo a 3 solido. La difficoltà dell’unica punta in fase di realizzazione sta penalizzando il lavoro degli terzini, dei centrocampisti e degli esterni di attacco.

 

Analizziamo i risultati del Genoa

Il calendario che ha affrontato mister Blessin non era agevole ed i pareggi fuori casa a Roma e a Bergamo e in casa contro l’Inter hanno dato linfa vitale e consapevolezza dei propri mezzi. 

L'unico neo sono i pareggi contro la Salernitana e il Venezia, squadre in lotta per la salvezza, ma come diceva un grande filosofo del calcio, se non puoi vincere, almeno prendi punti.


News Correlate