E' Cabral il dopo Vlahovic: chi parte avanti nel ballottaggio con Piatek?

La Fiorentina sta vivendo una stagione sicuramente al di sopra delle più rosee aspettative, considerate anche quali erano le premesse iniziali; le ultime due stagioni l'hanno vista protagonista di una travagliata lotta per non retrocedere, la scorsa estate l'arrivo di Gennaro Gattuso per dare la decisiva svolta ma dopo pochi giorni era già ex, se cosi si può chiamare, per ragioni non del tutto note ma che hanno sancito la definitiva rottura con la società; non un buon biglietto da visita.

 

Se la luce si vede dal mattino, la squadra viola sembrava vivere intorno al buio totale e in una situazione che stava inesorabilmente sbandando.
La sterzata definitiva arriva a Luglio con l'arrivo di Vincenzo Italiano; tecnico emergente ma con la giusta e doverosa gavetta alle spalle e soprattutto con una salvezza ottenuta con lo Spezia che ha sapore di impresa. La città del Rinascimento e i tifosi viola vengono illuminati fin dal principio dal gioco e dalle prestazioni che la squadra mostra giornata dopo giornata, e dal finalizzatore rivelazione del campionato precedente: Dusan Vlahovic.

 

I suoi numeri sono da extra terrestre: 33 goal realizzati in un anno solare,al pari di Cristiano Ronaldo, ben 17 nel campionato 2021/2022, dietro solo a numeri 9 del calibro di Robert Lewandowski e Karim Benzema. Il classe duemila serbo comincia ad attirare su di se le attenzioni di tutta Europa ma il club che con un vero blitz lo strappa alle concorrenti, addirittura in un mercato che si dice essere di riparazione, è la Juventus per un totale di 67 milioni cash più 8 di bonus alla Fiorentina che sommate a stipendio del giocatore e commissioni all'entourage arriva ad una cifra complessiva attorno a 100 milioni di euro.

 

La necessità di avere un attaccante supera tutte le polemiche che stanno contornando la società gigliata e la città; ecco che arriva a titolo definitivo per 16 milioni di euro il sostituto del bomber di Belgrado: Arthur Cabral. Brasiliano di 23 anni, in forza al Basilea; 27 goal in 31 presenze tra Super League, Coppa di Svizzera e Conference League. L'altezza di 1,86 cm e il peso di 90 Kg non lo rendono un giocatore dal solo strapotere fisico ma dotato anche di ottimo dribbling e tiro esplosivo: per certe caratteristiche ricorda il suo connazionale Hulk.

 

Dilemma Veretout, niente rigori e titolarità a rischio: cederlo subito o aspettare?

 

Cabral si defenisce come quello che comunemente viene chiamato 'attaccante moderno', propenso al gioco nelle retrovie, nei settori nevralgici del campo a duettare con i compagni, e con la qualità che esprime la viola sugli esterni si divertirà senz'altro. Diverse le caratteristiche dell'altro acquisto invernale Krzysztof Piatek, attaccante da ultimi metri o come si dice in questi casi, vero e proprio 'rapace d'aria di rigore'.

 

Abituato fin dai tempi del Genoa a riempire l'ultima porzione di campo e sfruttare la prima palla disponibile per la battuta definitiva a rete. L'attaccante ideale per il gioco di Italiano è sicuramente il brasiliano, centro-boa a smistare palloni e cinico quando bisogna esserlo, d'altronde dalle stesse parole pronunciate dallo stesso tecnico pre Napoli-Fiorentina di Coppa Italia, il polacco è stato preso per fare il vice Vlahovic.


Con l'ex FK Partizan Belgrado ormai fuori dai giochi sarà il vice Cabral, oppure chissà che non possa cambiare sistema di gioco per adattarli insieme.Tanti interrogativi rimangono in attesa di un riscontro sul campo, quello che è certo e che non potranno più contare sul finalizzatore spietato che fino ad ora aveva garantito una lotta per l'Europa che conta.

 

Per il fantacalcio pochi dubbi in tema ballottaggio con Piatek; Cabral da prendere, nonostante un fisiologico ambientamento e un ruolo da sostituire che avrà un peso specifico notevole, passeranno da lui le speranze di alta classifica della Fiorentina e ricordate inoltre che il brasiliano è anche un ottimo rigorista e può essere lui a prendere in eredità dal suo predecessore i tiri dal dischetto.Piatek consideratelo se avete già un attacco completo e avete voglia di una possibile sorpresa.


News Correlate