L'esordio tra i grandi del baby Cleonise, un possibile fanta-crack?

Napoli-Genoa, sabato 9 novembre, non verrà sicuramente ricordata negli annali come una partita emozionante o significativa, però potrebbe essere ricordata come l'esordio in serie A di un giovane prospetto molto interessante tra le file rossoblu.

All'80esimo Goran Pandev viene richiamato in panchina dal giovane Mister Thiago Motta, da poco subentrato ad Andreazzoli, ed entra un ragazzo sconosciuto a molti, Denilho Cleonise. Ma scopriamo insieme chi è questo ragazzo olandese di chiare origine "esotiche" (mozambicane), impiegato anche nella giornata scorsa contro la Spal, dove in 16 minuti è pure andato vicino al gol e ha creato scompiglio tra le maglie estensi.

Cleonise, classe 2001, di ruolo esterno offensivo, cresce calcisticamente in Olanda, dividendosi tra le giovanili dell'AZ Alkmaar e dell'Ajax, per poi rimanere svincolato in estate 2018. Il Genoa, vincendo la concorrenza agguerrita di squadre di tutta Europa, lo convince a firmare un triennale. Dopo un'annata in cui ha messo in mostra talento e importanti capacità offensive nella Primavera del Grifone, diventando un punto fermo dei giovani rossoblu, si aggrega alla prima squadra questa stagione, e agli ordini di Thiago Motta inizia ad essere preso seriamente in considerazione.

Un interesse particolare verso il giovane olandese lo ha mostrato il Milan, complice il buon rapporto tra le due società, che vorrebbe ipotecare un nuovo affare ad esperienza acquisita. Ad oggi due presenze, ingresso a gara in corso: Thiago Motta ha completamente ribaltato le gerarchie precedenti, riutilizzando elementi messi da parte dalla precedente gestione Andreazzoli come Gumus, valorizzando giovani come Agudelo e non precludendo a nessuno opportunità di dimostrare. 

L'infortunio grave poi di Kouamè spalanca le porte al giovane Cleonise, che per caratteristiche potrebbe assomigliare molto all'ivoriano. Ala sinistra, destro di piede, ama rientrare sul piede forte creando occasioni da rete: dribbling, velocità e discreto tiro completano il profilo dell'attaccante rossoblu, ancora acerbo però causa la giovane età. 

Sarà un nuovo fanta-crack? Il nostro consiglio è di seguirlo attentamente, a breve potrebbe avere sempre più spazio, Thiago Motta sembra l'allenatore giusto per valorizzarlo.