PianetaMenu' - 23.a giornata

Badelj (Lazio): entra al 77’ ma il suo spezzone di partita gli vale il 6 in pagella, in caso di s.v. gli sarebbe servito entrare 3 minuti prima per ricevere 5,5 come voto d’ufficio

Depaoli (Chievo): entra al 39’ ed esce al 72’ venendo valutato con 5,5 in pagella. In caso di s.v. in pagella avrebbe avuto diritto al voto d’ufficio, sempre di 5,5, per la regola che il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) riceve 5,5 punti d’ufficio”

De Rossi (Roma): lui entra al 76’ e prende s.v. in pagella, gli sfugge quindi il 5,5 d’ufficio per un paio di minuti

Mirallas (Fiorentina): entrato al 69’ esce all’81’ ricevendo s.v. in pagella. Non gli spetta il voto d’ufficio poiché la regola, che abbiamo visto poco prima, dice che il calciatore s.v. senza bonus o malus che è subentrato nel corso della partita ma non la termina, o anche nel caso in cui subentri e poi la termina, se gioca almeno 16’ (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) riceve 5,5 punti d’ufficio”

Mario Rui (Napoli): esce dopo soli 5 minuti ricevendo s.v. in pagella. Non ha diritto al voto d’ufficio in quanto la norma prevede che “il calciatore s.v. senza bonus o malus che ha iniziato la partita da titolare e viene sostituito dal minuto indicato come 16' (secondo il tabellino della Lega Calcio Serie A) compreso in avanti riceve sempre 6 punti d'ufficio”

Verdi (Napoli): entra al 77’ e in pagella prende s.v.. Doveva entrare almeno 3 minuti prima per aver il 5,5 d’ufficio, pertanto rimane s.v.

Stulac (Parma): anche lui entra al 77’ ma riesce ad essere valutato con 6 in pagella, in caso di s.v. pure lui non avrebbe avuto diritto al voto d’ufficio.

Martinez (Inter): altro giocatore subentrato al 77’ ma qui il discorso cambia in quanto dopo 2 minuti segna il gol vittoria dei suoi. Merita così un bel 7 in pagella mentre in caso di s.v. gli sarebbe spettato solo 6 per la regola che il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)”

Dzemaili (Bologna): il 77’ sembra essere il minuto preferito dagli allenatori per fare un cambio! Per lui c’è però il 6 in pagella, altrimenti il s.v. sarebbe rimasto così anche ai fini del fantacalcio.

Bessa (Genoa): entra in campo al 78’ ma arriva comunque il 6 in pagella. Avesse ricevuto s.v. anche per lui non sarebbe scattato il voto d’ufficio.

Pasalic (Atalanta): ricalca il caso di Bessa appena descritto.

Murgia (Spal): entra al 71’ e avrebbe quindi diritto al 5,5 d'ufficio in caso di s.v. che riceve già in pagella.

Antenucci (Spal): entra in campo al 79’ ricevendo s.v. in pagella. Non incide nella partita ed è troppo tardi il suo ingresso in campo per poter sperare nel voto d’ufficio, rimane s.v.

Sau (Sampdoria): entra al 74’, minuto limite per prendere il 5,5 d'ufficio in caso di s.v. ma evita l’assegnazione meritando il 6 in pagella

Gori (Frosinone): entra al 73’ e prende 6 in pagella, mezzo punto in più del voto d’ufficio che avrebbe ricevuto in caso di s.v.

Trotta (Frosinone): ancora un giocatore che entra al 77’. Per lui in pagella solo s.v. che rimane così in quanto per il voto d’ufficio, come abbiamo già visto, bisogna subentrare almeno al 74’.

Meite (Torino): entra al 78’ riuscendo a farsi valutare con 6 in pagella, non avesse preso voto in pagella sarebbe invece rimasto s.v. poiché subentrato dopo il 74’

Magnanelli (Sassuolo): entra in campo al 79’ ricevendo s.v. in pagella. Troppo tardi il suo ingresso in campo per poter sperare nel voto d’ufficio, rimane s.v.

Can (Juventus): entra all’85’ e subito dopo segna il definitivo 3-0. In pagella arriva così un buon 6,5 a cui aggiungere il bonus del gol. In caso di s.v. avrebbe invece ricevuto 6 come voto d’ufficio più i bonus secondo la regola che “il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve sempre 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus)”.

Borini (Milan): nemmeno a dirlo entra anche lui al 77’ ricevendo s.v. in pagella. Niente voto d’ufficio per lui, mancano 3 minuti.

Despodov (Cagliari): entra al 76’ ricevendo in pagella s.v.. Non ha diritto al voto d’ufficio poiché subentrato dopo il 74’