I CASI SV DELLA 37a  GIORNATA

Nainggolan (Roma): entra al 71’ e in caso di s.v. avrebbe quindi diritto al 5,5 d’ufficio. Fa meglio prendendo 6 in pagella.

Pavoletti (Napoli): entra in campo al 79’ ricevendo s.v. in pagella. In ritardo di qualche minuto per poter beneficiare del 5,5 d’ufficio rimane quindi s.v.

Paloschi (Atalanta): entra al 78’ e riceve 5,5 in pagella, in caso di s.v. non avrebbe ricevuto il voto d’ufficio essendo subentrato dopo il 75’.

Grassi (Atalanta): entra al 71’ e il voto in pagella è 6,5, uno in più del voto d’ufficio che sarebbe arrivato in caso di s.v.

Ntcham (Genoa): entra al 76’ e viene valutato s.v., gli sfugge il 5,5 d’ufficio per un solo minuto!

Baselli (Torino): esce al 17’ e in pagella c’è solo s.v.. Ha diritto al 6 d’ufficio poiché la regola in questo caso cita “il calciatore che è s.v senza bonus o malus che parte titolare ma viene sostituito dopo il 15° minuto di gioco riceverà sempre 6 come voto d'ufficio”

Lemina (Juventus): entra al 74’ e viene valutato con 6, meglio del 5,5 d’ufficio che gli sarebbe spettato, per un solo minuto, come voto d’ufficio nel caso avesse ricevuto s.v. in pagella

Acosty (Crotone): stessa situazione di Paloschi, entrato al 78’ con 5,5 in pagella che evitano il s.v. fantacalcistico.

Donnarumma (Milan): gioca tutta la partita ma da spettatore non venendo mai impegnato dagli avversari e in pagella prende s.v. Gli spetta il 6 d’ufficio per la regola che “il portiere s.v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (fanno fede i tabellini Lega Serie A e includendo eventuali minuti di recupero)”.

Di Francesco (Bologna): gioca giusto 15 minuti per aver diritto al 6 d’ufficio dopo aver ricevuto s.v. in pagella (vedi regola del caso Baselli poco sopra).

Biondini (Sassuolo): entra al 75’ e riceve s.v. in pagella. E’ quindi proprio il caso al limite del regolamento per il 5,5 d'ufficio che quindi gli viene assegnato.

Han (Cagliari): entra al 74’ e viene valutato con 6 in pagella, in caso di s.v. avrebbe invece ricevuto 5,5 come voto d’ufficio essendo entrato prima del 75’

Linetty (Sampdoria): entra al 77’ e in pagella prende s.v.. Doveva entrare 2 minuti prima per aver il 5,5 d’ufficio e quindi rimane s.v.

Crecco (Lazio): entra al 78’ e riceve s.v. in pagella. Rimane pertanto così, erano necessari altri 3 minuti per il 5,5 d’ufficio.

Trajkovski (Palermo): come Biondini, al limite del regolamento gli viene assegnato il 5,5 d’ufficio.

Gilardino (Pescara): a lui invece sfugge il 5,5 d’ufficio per un minuto essendo subentrato al 76’.