Sarri e le prime indicazioni fantacalcistiche della nuova Juventus: Ronaldo, Dybala, Bernardeschi...

Ancora non è agosto, ma Maurizio Sarri ha già "battezzato" alcune situazioni tattiche che adotterà almeno inizialmente alla sua Juventus. Chiaramente ancora il mercato è aperto, ancora mancano troppi allenamenti e tante amichevoli, ma alcuni dogmi il neo Mister toscano ha voluto subito metterli in chiaro.

Il 4-3-3 sarà il modulo di partenza, lavorerà su questo schema, rifiutando qualsiasi esperimento di difesa a tre: attenzione quindi alle rotazioni dei difensori centrali. Chiellini, De Ligt e Bonucci sono tutti e tre potenzialmente titolari, per non dimenticarci poi di Rugani e Demiral richiestissimi in Italia e all'estero, che potrebbero essere titolari ovunque fuori da Torino.

"Ronaldo? Verrà utilizzato principalmente come attaccante di sinistra, per poi accentrarsi e colpire. Lui deve fare la differenza, gli altri devono imparare a giocargli intorno e a difendere."  Parole al miele quelle di Sarri sul fenomeno portoghese, fulcro della squadra e finalizzatore letale.

Gli estimatori di Paulo Dybala si sfregano le mani: "Paulo può giocare benissimo come falso nueve, al massimo come trequartista dietro a due punte, cercando di portarlo al centro della manovra offensiva". Sono indicazioni importanti, ricordando il ruolo di "tuttocampista" cucito ad hoc dall'ex Mister Allegri, che portava la Joya a toccare tanti palloni, ma tutti lontano dalla porta (e le statistiche infatti ne hanno risentito, solo 5 gol per lui!).

Incognita ancora sul ruolo di Federico Bernardeschi, il giocatore stesso in un'intervista racconta le prime impressioni di questa preparazione: "Tanta palla e ritmi alti, queste sono le cose che principalmente sono state portate dal Mister. Ci sono un'identità di gioco, una filosofia, un atteggiamento diverso, ma non vuole dire che quello facevamo era sbagliato, anzi. Devo dire che ci stiamo trovando molto bene". Il ruolo di Federico però ancora non è ben chiaro, anche se almeno per ora è stato provato sempre e solo in un ruolo: esterno destro. Non è da escludere che, al rientro di tutti i nazionali, l'ex viola possa arretrare il suo baricentro ed alternarsi come mezz'ala.

Menzione speciale per Higuain, che pur essendo sul mercato in attesa di sistemazione, si sta impegnando tantissimo in allenamento e nella prima uscita stagionale ha segnato pure un gol contro il Tottenham.

 


News Correlate