Facebook

La "new generation" dei portieri, chi è già pront

Fantacalcio - Algoritmo Biortimo per ricavare i migliori giocatori durante la stagione - Statistiche innovative per il fantacalcio - Calcio Mercato 2018/2019

PianetaTV
SCEGLI squadra
SOS STRATEGY&STATS

La "new generation" dei portieri, chi è già pronto per il fantacalcio?

Da Audero a Gollini, da Radu a Scuffet, scopriamo chi evitare e su chi puntare.

Scritto da
La "new generation" dei portieri, chi è già pronto per il fantacalcio?

Il posticipo del lunedì sera ha evidenziato, oltre alla solidità difensiva di due squadre in forma quali la Sampdoria e il Sassuolo, l’ennesimo “clean sheet” del baby Emil Audero della squadra blucerchiata. Origini indonesiane per il ragazzo classe 1997 cresciuto nel vivaio Juventus, dopo una ottima stagione in forza al Venezia nel campionato cadetto, Audero è stato scelto per difendere i pali della porta sampdoriana, tra lo scetticismo generale raccogliendo lo scettro di un veterano come Viviano. In 9 giornate ha tenuto la porta inviolata per ben 5 volte, mentre nelle quattro gare rimanenti ha subito un gol per gara, che per un portiere è un risultato eccellente!

Se la Sampdoria è al quinto posto in campionato provvisoriamente, lo deve anche al suo portiere, che ha compiuto ottime parate e con l’aiuto di difensori validi ed efficaci ha mantenuto il risultato in cassaforte più di una volta. Fantamedia del 5,83, per chi gioca con il portiere imbattuto un +5 complessivo, i fantallenatori che lo hanno acquistato non possono che gongolare. Questo campionato però raccoglie diverse piacevoli sorprese, in porta i giovani vengono valorizzati.

Altro ragazzo che si sta consacrando e sta acquisendo la fiducia di Gasperini è Pierluigi Gollini, classe 1995 girovago, con un passato nelle giovanili di Spal, Fiorentina e addirittura Manchester Utd, ha trovato la sua dimensione a Bergamo, e sembra abbia battuto la concorrenza di Berisha, trovando continuità e 7 presenze su 9. Dopo l’esperienza all’Hellas Verona e all’Aston Villa in Championship Inglese, l’Atalanta lo ha rilevato a gennaio 2017, e dopo un apprendistato dietro all’esperto Berisha con qualche sporadica presenza, sembra pronto per difendere costantemente la porta orobica. Per lui 11 gol subiti, il momento no dell’Atalanta dopo la sosta dovrebbe essere terminato, è un’ottima scelta anche per la nostra porta al fantacalcio nonostante la fantamedia del 4,21, considerando che ancora è quotato poco più di un secondo portiere (5).

Suo coetaneo, è un’incognita invece Ionut Radu, portiere del Genoa, che nelle ultime cinque partite ha rilevato i guantoni dell’esperto ma insicuro Marchetti. Per lui fantamedia del 4,90 e 5 gol subiti, anche se con qualche incertezza di troppo, come ad esempio la respinta corta nell’azione del gol di Ronaldo C. allo Stadium. A prezzo di chiamata sì, ma non fate troppo affidamento, dopo tutto anche il Genoa è un’incognita nonostante il buon momento.

Altra ottima scelta rapporto qualità-prezzo è Alessio Cragno del ‘94, estremo difensore della porta del Cagliari, autore di prestazioni da modificatore, fantamedia del 5,72 e 10 gol subiti, ma anche un rigore parato. La squadra di Maran, soprattutto in casa, è un fortino (solo 3 gol subiti tra le mura amiche), e scommettere su di lui non è assolutamente eresia, anzi confidiamo in una conferma e in una futura chiamata nella Nazionale maggiore.


La "new generation" dei portieri, chi è già pronto per il fantacalcio?

Come non citare in questo articolo l’eterna promessa classe 1996 Simone Scuffet, passato alla storia per aver rifiutato il trasferimento all’Atletico Madrid causa studio? Simone dopo gli entusiasmanti esordi in serie A sempre con la maglia dell’Udinese aveva attirato l’interesse di mezza Europa, ma per scelta rimase in Italia, con addirittura una stagione al Como in serie B per trovare continuità. Quest’anno non doveva essere il numero uno, in quanto la prima scelta doveva essere il neoacquisto Musso, ma complice un infortunio iniziale di quest’ultimo, Scuffet ne ha approfittato e ha conquistato il posto con interventi prodigiosi. 13 gol subiti e una fantamedia comunque non disonorevole del 4,60, siamo sicuri che in ottica modificatore è un ottimo investimento.

Protagonista dell’ultima giornata è il portiere della Spal Vanja Milinkovic-Savic, fratello del più noto fratello laziale, che a sorpresa ha conquistato la prima presenza da titolare in questa serie A a discapito di Gomis, e dimostrandosi all’altezza della situazione nella vittoria dell’Olimpico dei biancoazzurri estensi contro la Roma. Piccola postilla, vuoi per un eccesso di fiscalità, vuoi per un eccesso di ingenuità, il serbo si è fatto espellere per doppia ammonizione causa discutibile perdita di tempo. Appena rientrerà dalla squalifica potrà dire la sua, come azzardo a prezzo di chiamata ci può stare, considerando il fatto che è anche tiratore di punizioni (vedere in Coppa Italia l’anno scorso Torino-Carpi!).

Citiamo anche il giovanissimo classe 1999 Alban Lafont, portiere titolare della Fiorentina, che in 8 presenze da titolare ha subito solamente 5 gol, anche se i voti non sono eccelsi. Infatti la sua fantamedia voto del 5,21 è bassa rispetto ai gol subiti. La difesa della Fiorentina è molto affidabile, quindi ha un’ottima protezione, anche se ancora non ci ha convinto pienamente come top di ruolo: prenderlo, ma senza spendere follie.

Concludiamo con una domanda: il giovane classe 1999 Gianluigi Donnarumma dopo l’incertezza nel derby, è da confermare nelle vostre fantarose? Noi rispondiamo di sì, ma come per Lafont non esageriamo, in quanto comunque il Milan non è così solido difensivamente e il malus è sempre dietro l’angolo.

#PORTIERI #SERIE A #GIOVANI #SORPRESE
Fanta News Serie A : La "new generation" dei portieri, chi è già pronto per il fantacalcio?

Ti è piaciuto questo articolo? CONDIVIDI facebook Twitter Google email

Potrebbe interessarti
COMMENTA
Per commentare gli articoli è necessario essere loggati a PianetaLeague.
Fai Login QUI o, se non sei ancora un utente della Community di PianetaLeague REGISTRATI.
Ti ricordiamo che per ogni post che scrivi (convalidato dallo staff) ti saranno accreditati 1 punto della classifica Fedeltà
IGNAZIO ABATE
Ignazio Abate
+2
QUOTA ATTUALE
5,2
QUOTA INIZIALE
3,2
MAURO EMANUEL ICARDI RIVERO
Mauro Emanuel Icardi Rivero chievo A
Nato il: 19/02/1993 (25)
Nato a: Rosario Argentina
Cittadinanza: Argentina / Argentina

MEDIE FANTACALCIO

diario match
SERIE A PREMATCH - 13^ GIORNATA

Analizza il Bioritmo dei Giocatori
24/11/18 ore: 15.00 UDINESE ROMA -
24/11/18 ore: 18.00 JUVENTUS SPAL -
24/11/18 ore: 20.30 INTER FROSINONE -
25/11/18 ore: 12.30 PARMA SASSUOLO -
25/11/18 ore: 15.00 BOLOGNA FIORENTINA -
25/11/18 ore: 15.00 EMPOLI ATALANTA -
25/11/18 ore: 15.00 NAPOLI CHIEVO -
25/11/18 ore: 18.00 LAZIO MILAN -
25/11/18 ore: 20.30 GENOA SAMPDORIA -
26/11/18 ore: 20.30 CAGLIARI TORINO -
1/12/18 ore: 15.00 SPAL EMPOLI -
1/12/18 ore: 18.00 FIORENTINA JUVENTUS -
1/12/18 ore: 20.30 SAMPDORIA BOLOGNA -
2/12/18 ore: 12.30 MILAN PARMA -
2/12/18 ore: 15.00 FROSINONE CAGLIARI -
2/12/18 ore: 15.00 SASSUOLO UDINESE -
2/12/18 ore: 15.00 TORINO GENOA -
2/12/18 ore: 18.00 CHIEVO LAZIO -
2/12/18 ore: 20.30 ROMA INTER -
3/12/18 ore: 20.30 ATALANTA NAPOLI -

© 2003 - 2018 PianetaFanta.it - Tutti i diritti riservati