PIANETALEAGUE: CLASSIFICA 8° TURNO

E’ durato solo 2 giornate il trono di Daniele Canu che, incappato in una giornata no (come è capitato a parecchi in questa giornata) deve cedere il primato vedendo bruciati i 10 punti che aveva di margine la scorsa settimana. I punteggi in generale sono stati medio-bassi e, complice anche la frenata dell’ex capolista, la classifica è rimasta molto corta raccogliendo le migliori 10 squadre in appena 15,5 punti. Per fare la differenza in questo 8° turno è bastato avere Dzeko in formazione, mentre da contraltare questa settimana c’è Icardi che ha inciso in maniera negativa col suo 1,5! Si registra una new entry in classifica, che significa che ancora col punteggio di ingresso ci si può inserire nei posti al vertice di PianetaLeague ma non cambia nulla nel confronto nord-sud con i fantallenatori settentrionali che comandano con 7 squadre nella top ten.

Recuperando ben 5 posizioni è riuscito a balzare in testa, anche se solo per mezzo punto, “Robbertino Tiche” di Roberto Milano. Il merito è dell’ottimo punteggio di giornata pari a 78 a cui hanno contribuito in larga parte Dzeko con 13,5, Birsa con 9,5 e Belotti con 7. Buono tutto il resto della squadra con le uniche insufficienze di Donnarumma con 5 e Padoin, subentrato per Pjanic, con 5,5. Grazie al modificatore si è guadagnato 1 punto ma ciò non ha fatto la differenza, sono infatti riusciti ad ottenerlo tutte le squadre che hanno giocato con almeno 4 difensori.

 “Birba4” di Daniele Canu si ritrova quindi ad inseguire dopo aver realizzato solo 66,5 punti settimanali. Buoni i punteggi di Koulibaly e Iago Falque con 8,5, Belotti con 7 e i 6,5 di De Vrij e Perotti. Numerose però le insufficienze come i 5 di Donnarumma e Callejon, i 5,5 di Santon e Lemina, sostituto di Khedira, e soprattutto Icardi col suo 1,5.

“Leonardon United” di Gabriele Milano riesce a difendersi discretamente con 70 punti di giornata anche se deve cedere una posizione in classifica. Solo Donnarumma e Icardi non brillano, poi molti 6, compreso quello di Mauri che ha sostituito Khedira, mentre ad arrotondare il punteggio ci hanno pensato Birsa con 9,5, Immobile con 9, Belotti con 7 e infine Manolas e Perotti entrambi con 6,5.

Stesso punteggio settimanale ma guadagna un posto in classifica “Francy10” di Luigi Miceli. Qui troviamo l’altro big di giornata e cioè Ljajic con i suoi 13,5 punti, supportato dal 7 del compagno di squadra Belotti e dal 6,5 di De Vrij. Nel resto della squadra troviamo numerosi 6 mentre a pesare ci sono i soliti Donnarumma e Icardi a cui fa compagnia anche il 5,5 di Murru, entrato per l’assente Adjapong. Evitato il rischio di giocare in inferiorità, le 2 assenze dei titolari sono state rimpiazzate dagli unici 2 giocatori abili in panchina.

Fa un bel balzo invece “Birbetta” di Daniele Canu che con 70,5 punti di giornata risale ben 9 posizioni. In difesa abbiamo l’8,5 di Koulibaly e il 6,5 di De Vrij, a centrocampo l’8,5 di Iago Falque e il 6,5 di Perotti e infine in attacco il 7 di Belotti. Donnaruma, Callejon e Milic con 4,5 sono invece le delusioni, considerato anche il 6 di Bonucci lasciato in panchina.

Non granchè invece questa giornata per “Sacramento 8ers” di Gabriele Milano che ottiene solo 65 punti. Il 6,5 di Verdi, il 7 di Belotti e l’8,5 di Iago Falque vengono infatti neutralizzati dal 5 di Donnarumma, dal 5,5 di Paletta e dall’1,5 di Icardi.

Riesce a fare peggio Luigi Miceli con “Francy1” che arriva ad appena 64,5 punti di giornata e lascia quindi il podio cedendo 4 posizioni. Un po’ come la precedente formazioni non ci sono giocatori con punteggi eccellenti, gli unici che si salvano sono Birsa con 9,5 e poi Verdi e De Vrij con 6,5 che però poco possono fare contro Gabbiadini e Icardi che insieme racimolano 6 punti.

Decisamente meglio è andata invece per un’altra formazione di Luigi Miceli, “Francy4” infatti ha realizzato 72 punti settimanali che le hanno così permesso di scalare la classifica dal 21° all’8° posto. Gran parte il merito è di Dzeko con i suoi 13,5 punti, nel resto della squadra troviamo poi parecchi 6 e i 6,5 di De Vrij, Perotti e Bacca. Gli unici ad andare sotto la sufficienza sono Buffon con 4 e Murru con 5,5. L’assenza di De Silvestri, a cui è dovuto subentrare Torreira con 6,5, ha però fatto scattare la penalità di 1 punto per il cambio modulo e non ha permesso neanche di accedere all’eventuale bonus del modificatore della difesa.

Altro recupero prodigioso lo effettua “Venezia Raptors” di Gabriele Milano, capace di rimontare ben 14 posti in classifica dopo aver ottenuto 72,5 punti in questa giornata. Non può mancare naturalmente Dzeko con i suoi preziosi 13,5 punti, che viene supportato in quest’occasione da Joao Mario, tra i pochissimi a salvarsi nell’Inter, e da Verdi. Sempre Donnarumma e Icardi i giocatori penalizzanti, mentre va bene la sostituzione di Khedira con Cristante.

La new entry, sia di iscrizione che di conseguenza nella top ten, chiude la nostra classifica ed è “Aleda” di Flavio Piacentini. Dopo essersi iscritta con 579 punti di ingresso ha ottenuto un buon punteggio in questa giornata pari a 71,5. Presente Dzeko, c’è anche l’ottimo Birsa con 9,5 e poi i 6,5 di Manolas, De Vrij e Verdi. Pagano pegno invece le scelte, ovviamente forzate per ottenere un buon punteggio di ingresso, di Donnarumma, Icardi e Milinkovic con 4,5. Per lo stesso motivo non c’è bonus dal modificatore, avendo giocato col 3-4-3, ed è minimo il rimpianto per avere Rosi con 7,5 in panchina.

Ci aspetta una settimana senza pause con 3 giornate di campionato in una settimana e anche con la finestra di mercato e i crediti extra, utili per sistemare le proprie rose con maggiori giocatori che entrino quando necessario o per migliorare i titolari, cercando l’acquisto che faccia la differenza. Per chi invece si ritrova già nelle retrovie o non è soddisfatto della propria squadra si può anche ripartire da zero, iscrivendo nuove squadre sfruttando il punteggio di ingresso che, come abbiamo visto, permette ancora l’inserimento in ottime posizioni di classifica.


News Correlate