SCHEDA TECNICA: ALEKSANDER PESIC

Nome completo: Aleksander Pesic

Club provenienza: Tolosa

Squadra attuale: Atalanta

Data di nascita: 21 maggio 1992

Nazione: Serbia

Età: 24 anni

Altezza: 190 cm

Peso: 87 kg

Cresciuto nelle giovanili del Radnicki Nis e Partizan Belgrado, Aleksander Pesic è un giovane attaccante moderno, capace di adattarsi anche al ruolo di trequartista. Nonostante la sua giovane età, l’attaccante serbo ha già girato quattro diverse nazioni.

Prima (breve) esperienza in assoluto da professionista all’OFI Creta, squadra greca che lo acquistò nel 2008 proprio dal Radnicki Nis, in maglia bianco-nera però gioca solo qualche scampolo di partita tra la seconda e la prima categoria greca. Nel 2011 viene acquistato dallo Sheriff Tiraspol, squadra Moldava. In maglia giallo-nera la sua miglior prestazione: alla sua seconda stagione totalizza ben 14 gol contribuendo alla vittoria del campionato, classificandosi come secondo migliore marcatore.

Nel 2013 ritorna in patria con la maglia del Jagodina, dove firma 13 reti in 22 partite contribuendo al ‘successo’ del terzo posto per il club serbo, e classificandosi ancora una volta come secondo miglior marcatore.

Richiama dunque l’interesse del Tolosa, che nel 2014 lo acquistano per 800.000 euro. Nel suo primo anno in Ligue 1 gioca 34 partite e segna 6 gol, l’anno seguente solamente 2 reti in 23 presenze stagionali. Saranno mesi difficili in Francia, praticamente ‘scalzato’ dalla prima squadra per motivi tecnici, il giovane attaccante è costretto a giocare con la primavera.

Il 31 agosto passa all’Atalanta in prestito per una cifra pari a 200.000 euro, con diritto di riscatto. Elevatissima la concorrenza a Bergamo, sarà quasi impossibile per lui trovare un posto da titolare: con Pinilla prima scelta in panchina del titolare Paloschi, sarà proprio l’ex milanista Petagna la terza soluzione in attacco, Pesic sotto questo punto di vista sembra essere indietro secondo le gerarchie.


News Correlate