Zappacosta-Maehle, duello in fascia: chi scegliere e perchè all'asta

L'Atalanta, dopo aver vinto di misura la prima giornata allo scadere, ha steccato la seconda partita contro un coriaceo Bologna, impattando sullo 0-0 con tanti rimpianti.

Oltre alla inaspettata sterilità offensiva, ciò che salta all'occhio è l'apporto nullo in fase offensiva delle due frecce esterne che hanno costantemente creato le fortune di Mister Gasperini. Se da un lato poi il posto di Gosens appare sicuro e starà fuori solo in casi sporadici di turnover, il ruolo di esterno destro è più che mai incerto.

Il posto "vacante" lasciato da Hateboer, da cinque stagioni in neroazzurro ma infortunato per almeno altri 2-3 mesi, è stato raccolto inizialmente da un altra scoperta di Percassi & co., il danese Joakim Maehle classe 1997 arrivato lo scorso gennaio, dove in 16 presenze ha sfornato assist e raccolto una fantamedia apprezzabilissima del 6,22.

Poi un Europeo da sogno titolare e spesso decisivo con la sua Danimarca fino alla semifinale, sembrava pronto per essere il titolare orobico della stagione 2021/22, anche al rientro di Hateboer.

laughVoti fantacalcio Serie A 2.a giornata: Giroud si sblocca, Cambiaso si consacra. Pellegrini notevole, finalmente Abraham

L'Atalanta però si è mossa negli ultimi giorni di mercato verso uno dei semi-top di ruolo dello scorso campionato, l'ex Chelsea e Genoa Davide Zappacosta, una garanzia di rendimento (ultima stagione fantamedia del 7,15 condita da 4 gol e numerosi assist). Ieri ha debuttato subentrando a 4 minuti dalla fine, ma la sensazione è che, viste anche le prime prestazioni anonime di Maehle, al rientro dalla sosta Nazionali, Zappacosta trovi una maglia da titolare.

Come gestire i numerosi esterni di Gasperini? Se dovessimo stilare una classifica, noi vediamo in vantaggio il neoarrivato Zappacosta, che conosce bene il nuovo campionato e con Gasperini può solo che migliorare il rendimento dello scorso anno. Un gradino sotto appunto Maehle, che sicuramente però troverà spazio e non poco. Hateboer da valutare da gennaio in poi.

Consiglio fondamentale però: non strapagate nessuno dei tre, l'alternanza la farà da padrona appena arriveranno le tre competizioni, quindi potreste ritrovarvi sì dei top di ruolo, ma senza posto da titolare assicurato.


News Correlate