Sarri alla Lazio: come cambia il modulo, chi sale e chi scende al fantacalcio

Inizia la nuova avventuta di Maurizio Sarri, dopo un anno sabbatico c'è la Lazio ad accogliere il tecnico ex tra le altre di Juventus e Napoli, dopo l'addio di Simone Inzaghi. Intesa con Lotito raggiunta dopo alcuni giorni di incertezza, ad attendere Sarri c'è un Europa League da affrontare nel migliori dei modi e una qualificazione in Champions da conquistare.

Con il mister toscano la Lazio cambia sistema di gioco dopo 5 anni con un affermato 3-5-2 classico, cavallo di battaglia di Inzaghi ora all'Inter. Il modulo preferito da Sarri è sicuramente il 4-3-3 o, ancora meglio, il 4-3-1-2 che ha fatto le fortune del Napoli ai tempi di Higuain e del secondo posto. A Roma ora però la situazione è diversa, c'è da impiantare un nuovo modulo nella testa dei giocatori ormai abituati da tempo alla difesa a 3.

In porta dovrebbe essere confermato Pepe Reina visti i trascorsi dello spagnolo nel Napoli, con Strakosha dato per partente. Difesa con Acerbi sicuro del posto con Luiz Felipe che è rientrato dall'infortunio e potrebbe far coppia con il nazionale azzurro. Sulle fasce ci sono Lazzari, Marusic, Fares e il nuovo acquisto Kamenevic, con il montenegrino che potrebbe giocare sia a destra che a sinistra; per Lazzari si tratta sicuramente di una novità, lui che più di tutti ha sempre giocato esterno del centrocampo a 5 con la Spal prima e con la Lazio dopo, ciò non gli toglie però appeal al livello fantacalcistico in quanto il gioco di Sarri si sviluppa interamente sulle corsie esterne e l'ex biancoazzurro sarà ancora una volta protagonista della squadra.

A centrocampo è rebus, oltre al confermato Lucas Leiva in cabina di regia, c'è il dubbio Luis Alberto che potrebbe seguire Inzaghi all'Inter mentre per Milinkovic-Savic ci sono offerte estere non di poco conto. Occhio al possibile avanzamento delle gerarchie per Cataldi, sfruttando le sue carattteristiche di palleggiatore sarà un'ottima carta per Sarri anche a gara in corso. Accanto a bomber Immobile in avanti si aspetta la conferma di Correa, mentre il futuro di Caicedo e ancora in bilico, infine Muriqi sarà sicuramente ceduto visto lo scarso rendimento.

Il reparto offensivo così come il centrocampo, necessitano di innesti per favorire ancora di più il modulo di Sarri, accanto a Immobile servono due ali in stile Callejon o Politano a Napoli, il ds Tare e Lotito riusciranno a mettere a disposizione del tecnico una rosa completa ma soprattutto competitiva? Solo il mercato ci darà le risposte che cerchiamo.


News Correlate