Casinò online e realtà virtuale. un binomio che può funzionare?

Da quando la tecnologia VR ha fatto la propria comparsa all’interno delle nostre vite abbiamo avuto modo di conoscere una nuova forma di intrattenimento, immersiva e oltremodo realistica.
Questa ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, vedendo applicazione nei campi più disparati: in quello videoludico, in quello turistico, nel mondo del lavoro online e persino nel settore dell’abbigliamento e dell’alta moda. Con la crescente popolarità del gambling in Italia la domanda potrebbe sorgere spontanea: come mai non si è ancora pensato di applicare la realtà virtuale al fine di rendere ancora più coinvolgente l’esperienza di gioco sui casinò online?

In effetti alcune piattaforme hanno provato a cavalcare il trend, come ad esempio il celebre portale di gaming Pokerstars, il quale offre ai propri utenti un vantaggioso bonus senza deposito.
Del resto le piattaforme di gaming online stanno dimostrando una sorprendente lungimiranza, adattandosi a tutte le più recenti innovazioni tecnologiche. Basta pensare alla modalità di gioco live, da tempo disponibile su molti portali e casinò online, che permette agli utenti di partecipare ai tavoli di gioco in tempo reale con l’ausilio di veri croupier professionisti, o presentatori, che coordinano le fasi di gioco in collegamento da uno studio di registrazione. In effetti esistono alcune piattaforme che hanno provato ad implementare una modalità VR, consentendo ai propri giocatori di immergersi totalmente nell’ambiente del casinò e giocare ad alcuni titoli sfruttando l’utilizzo di un visore.

 

Casinò online e realtà virtuale. un binomio che può funzionare?


I casinò online che offrono un'esperienza VR

Uno dei primissimi casinò online messi a disposizione in modalità VR prende il nome di “Casinò VR Poker”, un’applicazione multipiattaforma sviluppata in Svizzera e resa disponibile principalmente per i possessori di Oculus Rift. Questa, come il nome suggerisce, si concentra perlopiù sul gioco del poker e offre ben sei tavoli di Texas Hold’em. Qui, tuttavia, non viene utilizzato denaro reale ma è possibile giocare con delle fiches virtuali che vengono assegnate a ogni giocatore.

Dopo poco tempo hanno visto la luce altre piattaforme come SlotsMillion e Pokerstars VR.
SlotsMillion permette di esplorare un casinò virtuale di 80 piani, scegliendo tra oltre 40 giochi di slot machine; per quanto riguarda Pokerstars VR, invece, si tratta di una piattaforma realizzata dalla società Lucky VR, e che offre tantissimi tavoli di poker, scenografie molto curate e una grafica sorprendentemente realistica.

Casinò VR, si tratta di una tendenza passeggera?
Ma come mai, nonostante il grande entusiasmo generato dall’avvento della realtà virtuale, le piattaforme di casinò online che sfruttano tale tecnologia si contano sulle dita di una mano?
Non è difficile rispondere a questa domanda. Realizzare una piattaforma di questo tipo, infatti, comporta costi molto elevati e rappresenta un rischio non indifferente. Nessuno può dire per certo se la mania dei visori sia destinata a rimanere nel futuro, motivo per cui è molto probabile che le società abbiano intenzione di guardarsi un po ' intorno, prima di accettare un investimento di questo tipo.

C’è anche da considerare il fatto che le tecnologie che abbiamo a disposizione in questo momento non permettono di ottenere risultati soddisfacenti, e anche le applicazioni più popolari presenti sugli store di Oculus Rift e Gear Vr presentano bug ed errori di visualizzazione che devono, necessariamente, essere corretti volta per volta. Fatte queste considerazioni, dal nostro punto di vista la realtà virtuale è una tecnologia che non è affatto destinata a scomparire, complice anche il crescente interesse nei confronti del metaverso e dei mondi digitali abitabili.


Nasceranno nuove piattaforme nei prossimi anni?

Senza dubbio in futuro, con uno sviluppo ancora maggiore delle tecnologie e dei sistemi legati alla realtà virtuale sarà possibile accedere a tantissime altre piattaforme di gaming online che offriranno questo tipo di esperienza. Non resta che attendere e comprendere quali saranno le novità che investiranno questo settore nei prossimi mesi. Per il momento possiamo invitarti a provare i portali che abbiamo menzionato nei paragrafi precedenti e vivere un’esperienza di gioco online totalizzante, immersiva e assolutamente fuori dal comune.