I migliori giocatori per ruolo di questo campionato

La stagione 2019-20 di Serie A sta facendo molto parlare di sé, principalmente per la corsa a tre verso lo Scudetto nella quale la Lazio si è inserita a sorpresa. Se, infatti, la Juventus campione in carica e l'Inter piena di rinforzi sono due squadre con il potenziale giusto per puntare al bersaglio grosso, i biancocelesti sono invece una realtà meno potente che però sta rendendo alla grande. Questo soprattutto grazie alle prestazioni di un attaccante come Ciro Immobile, capocannoniere con 25 reti e attualmente capolista in solitario della classifica della Scarpa d'oro. L'attaccante nato a Torre Annunziata è senza dubbio il giocatore offensivo più di rendimento di questa stagione, visto e considerato che a inizio anno il suo cartellino era molto più accessibile rispetto a quelli di Cristiano Ronaldo o Romelu Lukaku, che comunque lo tallonano nella classifica marcatori. Già capocannoniere in due occasioni in carriera, l'attaccante della Lazio si candida nuovamente a vincere il prestigioso trofeo e spicca in questo momento come l'attaccante più prolifico del campionato, oltre che il grande affare di tutti i fantallenatori che hanno puntato su di lui da subito

I migliori giocatori per ruolo di questo campionato

 

Se ci spostiamo sui difensori, invece, uno dei migliori del campionato è l'olandese Stefan De Vrij, centrale dell'Inter che con Antonio Conte ha trovato la miglior situazione per potere rendere ad altissimo livello. È anche grazie alle sue prestazioni che la squadra nerazzurra si è riportata sotto in classifica e, dopo la grande vittoria in rimonta nel derby della Madonnina, presenta adesso maggiori possibilità di vincere lo Scudetto come indicano le migliori quote di scommesse sul calcio disponibili al momento. L'olandese, autore del goal del 3-2 contro il Milan, è di fatto il difensore centrale con la miglior media punti di tutti ed è secondo solo a Gomes dell'Atalanta, che però è un esterno e spesso gioca a centrocampo. Dietro a lui c'è Samir Handanovic, solido portiere sloveno che figura anch'egli tra i migliori nel suo ruolo in questa stagione. Come spesso capita nelle squadre di Conte, dunque, la difesa è un perno fondamentale sul quale si basa il gioco dell'ex allenatore della nazionale, e dunque non è un mistero che sia De Vrij sia Handanovic siano tra i migliori nel proprio ruolo durante l'annata attuale. Lo stesso difensore ha altresì ammesso di credere molto allo Scudetto, dimostrando ambizione e fiducia nei propri mezzi.

A centrocampo, invece, è un ex Inter a spiccare per rendimento. Parliamo di Radja Nainggolan, che dopo essere tornato al Cagliari sembra aver ritrovato lo smalto perduto. Il mediano belga, capace di giocare praticamente a tutto campo, ha una delle medie voto più alte del campionato e si avvicina molto a quelle di Luis Alberto e Alejandro Gomez, due centrocampisti offensivi e molto più propensi al goal oltre che agli assist. Non a caso la Lazio e l'Atalanta sono gli attacchi più prolifici del campionato con rispettivamente 53 e 61 reti messe a segno. Se Nainggolan è grinta, gli altri due sprizzano di classe e tecnica, l'ideale per tutti i fantallenatori.