PianetaLeague - 34° giornata
Top ten generale PianetaLeague e altre classifiche

Era nell’aria da qualche giornata ma le scelte non perfette di Walter Svanosio nella gestione della sua squadra hanno rimandato il sorpasso al vertice della classifica generale fino a questo 34° turno di campionato. Dopo un avvicinamento nella giornata infrasettimanale ecco piazzare la zampata questa settimana che ha costretto così Daniele Canu a cedere il trono, che deteneva da mezza stagione. A meno di clamorose rimonte sembra comunque confermato che la lotta per la vittoria finale sarà un affare tra loro due, distanziati di 2 soli punti mentre il primo avversario è indietro di quasi 40. Nella classifica per gli iscritti ad inizio campionato è rimasto tutto invariato a livello di posizioni del podio ma Roberto Milano ha accumulato ben 20 punti di vantaggio su Flavio Piacentini. In quella di ritorno si sono invece mescolati i protagonisti dei primi 3 posti con Walter Svanosio che comanda con 5 punti su Roberto Milano e 7 su Flavio Piacentini, la classifica è però cortissima e da qui a fine anno altri fantallenatori potranno spuntarla per aggiudicarsi il titolo.
A permettere il sorpasso sono stati gli 87,5 punti ottenuti da “MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio che ringrazia il 7 di Acerbi in difesa, il centrocampo praticamente perfetto formato da Perisic con 11, Ljajic con 10,5 e Felipe Anderson con 8 e l’attacco in cui vanno a segno Immobile ed Icardi. Non sono mancate le insufficienze con i 5 rimediati da Buffon, Cancelo e Dybala e il 5,5 di Skriniar. E nonostante tutto non è mancato il rimpianto nemmeno questa settimana con il 10 di Schick lasciato in panchina.
Mastica amaro per ora Daniele Canu con la sua “BIRBETTA2” che si vede momentaneamente soffiare il primato per 2 punti dopo aver realizzato 79,5 punti settimanali. Anche lui pesca un 7 in difesa, quello di Mario Rui subentrato a Kolarov, a centrocampo però manca Ljajic mentre in attacco ritroviamo Icardi con 9 ed Immobile con 13,5. Tra i negativi rivediamo Buffon e Skriniar accompagnati stavolta da Rodriguez con 4,5 ed Higuain con 5,5.
A completare il podio sempre Daniele Canu con “BIRBETTA3” che questo turno ottiene solo 73,5 punti. Una gioia per reparto con Mario Rui in difesa, Felipe Anderson in mezzo al campo ed Immobile in avanti. Numerose di conseguenza le delusioni con il 5 di Buffon, Saponara e Dybala e i 5,5 di Hateboer, Skriniar, Chiesa ed Higuain.
A poca distanza al 4° posto si mantiene Roberto Milano con “ROBBERTINO TICHE” anche lui con un punteggio settimanale non entusiasmante di 74. Solo Koulibaly con 12,5 ed Icardi con 9 superano il 6, un po' di punti ulteriori arrivano però dal bonus portiere grazie ad Handanovic e dal modificatore che aggiunge 4 punti. Pagata a caro prezzo l’assenza di Dzeko che ha costretto al cambio modulo e la prima scelta della panchina è stata Vicari che ha rimediato 2 a causa dell’autogol! Già solo una gestione migliore delle priorità dei sostituti avrebbe fatto guadagnare 4,5 punti se fosse entrato Mandragora.
Gabriele Milano con “KOBAYASHI DRAGONS” si porta a ridosso del fratello grazie all’ottimo punteggio di giornata di 88,5. Acerbi e Mario Rui con la collaborazione di Handanovic in porta fanno guadagnare 5 punti col modificatore. A centrocampo ottimo Nainggolan con 11 ben supportato dal 6,5 di Giaccherini, sostituto di Iago Falque, e in attacco non manca la coppia Immobile-Icardi. Gli unici sotto gli standard attesi sono stati Skriniar con 5,5 e Dybala con 5.
In 5° e 6° posizione altre due formazioni gestite da Roberto Milano, “VENGEANCE” e “LIONS MILANO”. La prima continua l’ascesa dell’ultimo periodo avendo conquistato 87 punti settimanali frutto del 7 di Acerbi in difesa, del 12,5 di Milinkovic-Savic e dell’11 di Perisic a centrocampo, del 13,5 di Immobile e del 9 di Icardi. 4 le insufficienze tra cui il 5,5 di Belotti e il disastroso 4 di Strinic. La seconda squadra soffre invece un po' con 77 punti che arrivano grazie al 6,5 di Alisson e Caldara e alla coppia di cannonieri Immobile-Icardi. I cattivi di giornata sono invece Skriniar con 5,5 e poi con 5 Cancelo, Saponara e Dybala.
Nonostante un deludente 74 rimane in 8° posizione “FRANCY10” di Luigi Miceli. E’ il reparto arretrato che non contribuisce come dovrebbe visto che troviamo schierati Buffon ed Asamoah con 5, Hateboer e Skriniar con 5,5 e Benatia con 4,5. Ci si riprende a centrocampo con Perisic e Felipe Anderson, subentrato allo squalificato Luis Alberto, anche se c’è pure il 5,5 di Chiesa. In attacco arriva la doppietta di Immobile ma da Higuain con 5,5 e da Cutrone con 5 ci si attendeva di più.
Il 10° miglior punteggio di giornata pari a 89,5 permette di guadagnare un posto in classifica ad “EUCASSINA TEAM” di Gabriele Milano. Gioie e dolori dal reparto difensivo in cui Alisson con 6,5 e De Vrij con 11,5 compensano il 5,5 di Skriniar, il 5 di Cancelo e il 4,5 di N’Koulou. Benissimo però il centrocampo con il 12,5 di Milinkovic-Savic, l’11 di Nainggolan e il 6,5 del generoso Giaccherini. In attacco invece al 13,5 di Immobile si contrappongono i 5 di Mertens e Dybala. Ancora meglio si poteva fare pescando nella rosa i 7 di Mario Rui e di Edera.
La palma di peggiore della top ten questa settimana tocca ad “ALEDA 1” di Flavio Piacentini che si ferma a 70,5 punti di giornata che gli fanno perdere una posizione nella classifica generale ma soprattutto allontanarsi dal vertice di quella per gli iscritti alla prima giornata. Disastro in difesa con il 5 di Buffon tra i pali, il 5,5 di Skriniar, il 5 di Cancelo, il 4,5 di Benatia e il 4 di Strinic, entrato per l’assente Florenzi. A centrocampo l’8 di Felipe Anderson viene praticamente neutralizzato dal 5 di Cigarini, subentrato a Iago Falque, mentre l’attacco è sui livelli degli avversari con l’ottima presenza di Immobile ed Icardi a cui si contrappone il 5 di Lapadula.
Classifica degli iscritti alla 1° giornata che vede quindi rafforzarsi il primato di “LIONS MILANO”, che ha portato a 20 punti il suo vantaggio su “ALEDA 1” e mantenere ad oltre 35 il distacco su “PAGO LA PIZZA” di Danilo Zarri.
Classifica del girone di ritorno che conferma la rimonta di “MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio nella generale vedendolo in vetta anche qui seppur con un modesto vantaggio su “VENGEANCE” di Roberto Milano e su “ALEDA 9” di Flavio Piacentini, che deteneva il primato fino alla scorsa giornata.
