Serie A 2026/2027 · Stagione in corso
Post MatchRUBRICA Pianeta League

PianetaLeague - 15° giornata

Top ten generale PianetaLeague e altre classifiche

Serie A 2026/2027
📅 9 dicembre 2017
✍️ Padrino
👁 458 letture
Condividi
PianetaLeague - 15° giornata

Giornata di fantacalcio che ha regalato punteggi stratosferici grazie in particolare ai gol dei centrocampisti, che quest’anno valgono 4 punti, ed in particolare alla tripletta di Perisic. Chi non lo aveva in formazione ha quindi patito parecchio, vedi “Robbertino Tiche” che ha racimolato 85 punti quando la media degli avversari è stata sui 100, ma c’è anche chi nonostante non lo avesse in rosa è riuscito a difendersi bene, come “Birbetta3” che ha rimediato trovando gol e assist dagli altri centrocampisti schierati. Turno di campionato che potrebbe comunque segnare lo spartiacque di questa stagione, Daniele Canu infatti tenta la prima fuga dell’anno mettendo tra sé e il primo degli inseguitori ben 26 punti. Dietro invece è lotta serrata con distacchi minimi che fanno pronosticare variazioni continue di posizioni nelle prossime giornate.

Dopo aver rischiato il 1° posto la scorsa settimana “BIRBETTA2” di Daniele Canu ha messo il turbo e con 110,5, 3° miglior punteggio settimanale, prova a fare la lepre da inseguire. Si inizia bene col solito Handanovic che non fa mancare 6,5 punti più 1 di bonus portiere. Si prosegue con il gol di Skriniar che vale 12 punti e l’assist di Kolarov che lo porta a 7,5 mentre delude Koulibaly con 5,5 ma non inficia il modificatore della difesa che regala altri 4 punti. A centrocampo lo splendido Perisic con 20 punti e Milinkovic-Savic con 11,5, solo Iago Falque si ferma a 5,5. Infine tripletta in attacco con un gol a testa per Higuain con 11, Icardi e Dzeko con 10.

Si riprende immediatamente il 2° posto “BIRBETTA2”, sempre di Daniele Canu, dopo aver ottenuto 102,5 punti di giornata. In porta sempre l’estremo difensore nerazzurro e in difesa oltre a Skriniar e Kolarov c’è anche Florenzi con un bel 7, così i punti del modificatore sono addirittura 5. In mezzo al campo manca Perisic, ma non va per niente male con i 12 punti di Bonaventura con gol e assist, gli 11,5 di Chiesa con gol e i 7,5 di Ljajic con assist. Si perde qualche altro punto in attacco in cui troviamo Higuain ed Icardi ma anche Immobile con 5,5 che rappresenta l’unica insufficienza della squadra.

Era appena riuscito a portarsi proprio a ridosso della capolista che “ROBBERTINO TICHE” di Roberto Milano incappa subito in una giornata negativa se relazionata agli avversari, visto che il punteggio settimanale è stato comunque di 85. Reparto arretrato formato da Handanovic, Skriniar e Kolarov tra i migliori, Bastos con 5 e Koulibaly con 5,5 tra i peggiori. Quello che è mancato è stato però principalmente il centrocampo in cui si è fatta sentire l’assenza di Perisic che non ha trovato degni sostituti, solo Luis Alberto è infatti andato oltre il compitino con 6,5 e Barella si è invece fermato a 5,5. In attacco ritroviamo Higuain ed Icardi con Immobile ancora a secco.

Luigi Miceli con “FRANCY10” mantiene il 4° posto anche se pure lui deve cedere punti alla primatista, il totale settimanale è infatti di 98,5. Tra i pali non c’è Handanovic ma Buffon che questa volta pareggia lo scontro diretto prendendo anche lui 6,5. In difesa invece abbiamo sempre Skriniar e Kolarov con un forse ritrovato Bonucci con 6,5. Linea mediana con protagonista Perisic, assistito da Luis Alberto mentre Perotti viene sostituito da Mandragora con 5,5. In avanti c’è il gol di Dzeko, l’assist di Dybala con 8 e Immobile con l’altro 5,5 in formazione.

Stessa posizione della scorsa giornata anche per “BALOTTELLI TEAM3” di Dario Cudde che di punti settimanali ne ottiene 101. Ritorna in porta Handanovic con la coppia Skriniar-Kolarov in difesa. Dal centrocampo arrivano i 20 punti di Perisic e i 6,5 di Torreira e dall’attacco i 10 di Icardi e gli 11 di Higuain. Un’insufficienza per reparto con i 5,5 di Koulibaly, Laxalt ed Immobile.

Fa poco meno, 100,5 punti, “MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio che rimane così fermo al 6° posto in classifica. Buffon, Kolarov, Skriniar ma anche Marusic con 6,5 i pilastri del reparto difensivo. Non manca Perisic a centrocampo con il buon Luis Alberto e il suo 6,5. Doppio 10 dalla coppia d’attacco Icardi-Dzeko. Anche qui insufficienze distribuite in modo omogeneo in tutto il campo con i 5,5 di Rodriguez, Iago Falque ed Immobile.

Miglior punteggio di giornata di 113,5 per “AC_PALMI1” di Umberto Saffioti che entra così prepotentemente nella top ten recuperando 6 posizioni. Ma non solo, perché essendo una formazione iscritta alla 1° giornata si porta anche in testa nella speciale classifica dedicata. Per la migliore di questa settimana nessuna insufficienza ma nemmeno un malus come un’ammonizione, una squadra quasi perfetta! Handanovic con 6,5 in porta, Skriniar con 12, Kolarov con 7,5 e Florenzi con 7 in difesa. Il 4° del reparto arretrato è Ansaldi che prende il 6 d’ufficio per un pelo, in questo caso non è stato un fattore positivo poiché sarebbe subentrato Marusic con 6,5. A centrocampo spiccano Perisic con 10 e Chiesa con 11,5 e per concludere in attacco il tridente Higuain-Icardi-Dzeko mette a segno una tripletta.

A seguire, anche se a parità di punteggio totale, ancora una squadra iscritta ad inizio stagione, “JUVE16” di Enrico Buzzi, che questa settimana di punti ne ha realizzati 106. Tanti gol ma anche maggiori insufficienze, anche pesanti, e pure un rimpianto hanno caratterizzato questa formazione. Nelle note positive da citare ci sono Skriniar, Kolarov, Bonaventura, Chiesa, Perisic, Icardi ed Higuain. Tra quelle negative invece abbiamo Strakosha con 5, Koulibaly con 5,5, Mario Rui che sostituisce Fazio ma con un misero 4 e Mertens con 4,5. Il rimpianto è Milinkovic-Savic lasciato in panchina con i suoi 11,5 punti e che avrebbe fatto preferire un più rischioso 4-4-2 invece del consueto 4-3-3.

A pagare le brillanti performance delle 2 precedenti formazioni è “GO JOHNNY” di Gabriele Milano che retrocede di 2 posti dopo aver ottenuto comunque il buon punteggio settimanale di 96,5. Nei migliori ritroviamo i già più volte citati Skriniar, Kolarov, Perisic, Luis Alberto, Higuain ed Icardi. Tutti della Lazio invece gli insufficienti con i 5 di Strakosha e Bastos e il 5,5 di Immobile.

95 punti di giornata fanno scendere due gradini anche a “LIONS MILANO” di Roberto Milano che cede allo stesso tempo anche lo scettro di primatista della classifica per gli iscritti alla 1° giornata che deteneva da parecchie settimane. Non ci sono vie di mezzo in squadra, 6 giocatori vanno oltre la sufficienza e 5 invece non la raggiungono, nessuno prende giusto giusto il 6. Ottimi Skriniar, Kolarov, Chiesa, Perisic, Luis Alberto e Icardi. Nella numerosa truppa delle delusioni di giornata troviamo i rossoneri Donnarumma con 3,5 e Rodriguez con 5,5, i partenopei Koulibaly con 5,5 e Mertens con 4,5 e infine il laziale Immobile con 5,5.

 

I primi tre della classifica dedicata agli iscritti alla 1° giornata li abbiamo già visti in quanto facenti parte della top ten della generale, possono quindi puntare anche alla doppietta quest’anno. Al momento sembra che solo loro 3 si contendano la vittoria in quanto la 4° classificata, “ALEDA 1” di Flavio Piacentini, ha perso ulteriormente terreno portando il suo distacco a 36 punti dalla prima.