VAI DOVE TI PORTA IL BONUS - 4.a giornata

1 Andre Onana (MILAN vs INTER)

Contro la Cremonese potrebbe essere l'occasione giusta per lanciare Onana  anche se c'è un dubbio su una possibile esclusione di capitan Handanovic. Controindicazione principale alla scelta di lanciare l'ex Ajax, il fatto di togliere il capitano proprio nella gara che segue il primo ko stagionale. Però - anche per non ripetere l’errore fatto nella gestione di Radu - sarebbe cosa buona e giusta testare il numero uno camerunese prima di rischiare di doverlo buttare nella mischia in uno snodo decisivo della stagione.

2 Rui Pedro dos Santos Patrício (ROMA vs BOLOGNA)

Il portiere ha cominciato la stagione con sicurezza tra i pali Nella scorsa stagione sono state 22 le partite concluse con la porta imbattuta. Nel 2022 la Roma ha mantenuto per 9 volte la porta inviolata su 20 partite giocate, quasi un clean sheet ogni due partite. Il Monza finora non ha combinato molto fin qui, non dovrebbe soffrire molto le azioni brianzole.

3 Alex Meret (EMPOLI vs NAPOLI)

Purtroppo da anni ormai, Alex Meret è costretto a fare con prestazioni altalenanti. Numerose sono gli errori commesse all'interno del rettangolo verde, con difficoltà che hanno segnato in primis il calciatore ed anche l'intera squadra. In attesa di sbrogliare la matassa Navas, ci fidiamo di lui.

4 Wojciech Tomasz Szczesny (CAGLIARI vs JUVENTUS)

Szczesny è tornato da ex contro la Roma dopo che Perin si era ben disimpegnato nelle prime due, pochi dubbi sul valore del polacco che vuole iniziare stavolte meglio della passata stagione dove commise molti errori di valutazione pesanti che costarano un avvio molto deludente alla Vecchia Signora.

5 Mike Maignan (MILAN vs INTER)

Sulla carta la trasferta di Sassuolo è sempre ostica per il Diavolo ma lo scudetto vinto a Reggio Emilia lascia ricordi bellissimi, per il portiere rossonero sempre inteventi reattivi e di impatto, che serviranno a fermare Berardi e soci.

6 Lukasz Skorupski (ROMA vs BOLOGNA)

E' vero che la Salernitana viene dai gol rifilati alla Samp ma il Bologna è squadra coriacea in casa e Skoruspki sa anche parare i rigori come pochi, un dettaglio che potrebbe valere già in questo turno! 

7 Ivan Provedel (GENOA vs LAZIO)

L’estremo difensore è stato provvidenziale nel corso della gara contro l'Inter, ha protetto il risultato difendendo con determinazione la porta e respingendo le insidie degli avversari. La Sampdoria ha voglia di rivalsa e la Lazio dopo una grande vittoria spesso si è persa!

8 Juan Agustin Musso (MONZA vs ATALANTA)

Musso ha avuto modo di poter fare al meglio la preparazione e sto bene sia fisicamente che mentalmente. Ci sono state delle difficoltà nella passata stagione, in generale per tutta la squadra, per le quali hanno inciso un po' la stanchezza fisica e mentale, le  tante partite di fila, i tanti viaggi per la nazionale dei sudamericani. 

9 Vanja Milinkovic-Savic (TORINO vs FROSINONE)

Almeno in queste prime giornate di campionato, l'estremo difensore serbo non ha tradito le attese e ha offerto sempre prestazioni convincenti. "Il gigante del Toro": decisivo contro Monza, Lazio e Cremonese si è ripreso la maglia. Anche nella passata stagione era partito titolare, poi durante l'anno ha perso il posto a causa di qualche disattenzione di troppo: ora il classe 1997 ci riprova, con una nuova maturità come dichiarato dal tecnico Ivan Juric. A Bergamo è dura per tutti ma il Toro si è compattato!

10  (TORINO vs FROSINONE)

Ha scelto Verona per restare tanti anni e puntare alla Nazionale, la sua costanza di prestazioni sta convicendo molti addetti ai lavori e, pensiamo noi, presto pure il Ct Mancini. Serve ancora un bel collaudo alla fase arretrata dell'Hellas, poteva stare per questo più sù in classifica

11 Luigi Sepe (GENOA vs LAZIO)

Non giocare per tanto tempo e farsi trovare sempre all’altezza delle situazioni come ha fatto Gigi Sepe l’anno scorso è importante. 
L’estremo difensore granata veniva da un periodo di inattività di sei mesi prima di giungere a gennaio a Salerno. Il miracolo salvezza è riuscito anche grazie alle sue parate.

12 Pierluigi Gollini (EMPOLI vs NAPOLI)

A favore del nuovo numero uno della Viola la sua affidabilità e il desiderio di rialzarsi dopo un anno in ombra. Attenzione però al calcio offensivo di Italiano che scopre il fianco contro squadre veloci come l'Udinese.

13 Guglielmo Vicario (EMPOLI vs NAPOLI)

Guglielmo Vicario, fino a poco tempo fa veniva considerato un obiettivo di mercato della Lazio ma sdesso è rimasto con ls voglia di crescere ancora prima di una big fornendo prestazioni eccellenti, dando sicurezza al reparto, mostrando una qualità importante per un portiere ovvero la personalità. La passata stagione è stato il più impegnato se prendiamo in considerazione i principali campionati europei con 127 parate, con una media di 5 ogni partita. 

14 Emil Audero Mulyadi (MILAN vs INTER)

La sua vita è cambiata dopo il rigore parato nel derby. non sempre bellissimo da vedere ma molto efficare con interventi istintivi che salvano situazioni complicatissime, ci vorrà il miglior Audero contro una Lazio in grande salute fisica e mentale!

15 Wladimiro Falcone (SASSUOLO vs LECCE)

Il portiere, che l'anno scorso aveva disputato dieci gare con la casacca della Sampdoria in A, sembra essersi garantito il posto, almeno per il momento. Decisivo contro l'Inter alla prima con una serie di parate che lo hanno elevato a migliore in campo, a Napoli cercherà di limitare i danni, si spera...

16 Andrea Consigli (SASSUOLO vs LECCE)

Posizione bassa in questa classifica settimanale. Motivo? Il Milan potrebbe ripetere il grande forcing della gara-scudetto e i neroverdi fin qui non sono sembrati un bunker...

17 Marco Silvestri (VERONA vs UDINESE)

La Fiorentina è apparsa in grande salute contro il Napoli e potrebbe essere una gara da OVER largo, con due squadre che pensano più  ad attaccare che a difendere...

18 Bartlomiej Dragowski (VERONA vs UDINESE)

Pasticcio in coppia con Caldara nell'ultima che ha spianato la strada a Pinamonti, difficile fare peggio. Certo c'è la Juve che arriva allo Stadium dopo due pareggi di fila e  ha una solo obiettivo: VINCERE e CONVINCERE!

19 Ionut Andrei Radu (MILAN vs INTER)

Sarà emozionato nel tornare a Milano dopo l'errore di Bologna che ha pesato in maniera notevole nello scudetto perso dall'Inter, dopo Firenze ha resettato e fatto sempre interventi degni di nota in pagella.

20 Michele Di Gregorio (MONZA vs ATALANTA)

Avere Di Gregorio e Cragno in rosa è sicuramente un lusso per una matricola assoluta in A ma questa concorrenza prima o poi va chiarita definitivamente per non risultare deleteria per lo spogliatoio. Chiunque giochi  tra i pali avrà contro un Napoli versione casalinga che può fare i soliti danni!