uno vs uno - 26^ giornata

1^ FANTA DUELLO

Marco Davide Faraoni vs Gustav Isaksen
(GENOA vs LAZIO)

PRESENTAZIONE

Il primo uno contro uno vede Faraoni affrontare Isaksen reduce da una rete nella scorsa di campionato contro il Bologna. Faraoni terzino molto versatile, veloce,dinamico, tecnico e in grado di giocare su tutta la fascia. In fase difensiva è preparato nelle chiusure e nei raddoppi. Abile negli scambi rapidi, cerca spesso di attaccare la profondità. Isaksen ala d’attacco che predilige giocare sulla fascia destra per dribblare l’avversario verso l’interno. Rapido nello stretto ed agile nei movimenti e buona velocità. Buon finalizzatore.

ESITO

Isaksen ha segnato due reti e fornito un'assist. 

Al suo attivo ha 16 tentativi di tiro di cui 6 nello specchio, 10 volte ha superato l'avversario, 9 passaggi chiave e 3 cross. 

Avrà di fronte però Faraoni che ha fornito due assist ma solo uno con la maglia della Fiorentina.

Faraoni 10 passaggi chiave, 4 dribbling, 6 cross, 50 duelli vinti, 13 falli e 5 ammonizioni. Numeri che devono sicuramente migliorare anche perché Kayode potrebbe scavalcarlo nelle gerarchie.

Da una parte Isaksen che con la sua tecnica e velocità potrebbe avere la meglio su Faraoni costringendolo ad occuparsi principalmente della fase difensiva. Dall'altra Faraoni costringere Isaksen a dover ripiegare in difesa. Duello incerto però pensiamo che l'esterno biancoceleste possa spuntarla sul terzino della Viola.


2^ FANTA DUELLO

Jose Angel Esmoris Tasende vs Raoul Bellanova
(TORINO vs FROSINONE)

PRESENTAZIONE

Nel secondo fantaduello proponiamo Angelino e Bellanova. Angelino terzino con grande qualità, grande tecnica e ha feeling in fase realizzativa e negli assist. Ama sovrapporsi per crossare o tentare la conclusione. Bellanova terzino capace di giocare a tutta fascia su entrambe le fasce. Veloce, resistente e fisico. Punta spesso l’uomo nell’uno contro uno e se la porta sul fondo per mettere cross.

ESITO

Bellanova sta avendo un grandissimo impatto con 4 assist e una rete. Il miglior in tentativi di tiro con 22 di cui però solo uno in porta, nei dribbling con 23, 22 passaggi chiavi dopo Lazaro e 21 cross.

[Anche in fase difensiva molto efficace con 40 palloni rubati, 105 duelli vinti e 23 tackle.

Ha subito 37 falli e fatti 11 con 5 ammonizioni.

Angelino ha collezionato per ora solo 3 presenze. Terzino molto interessante che avrà modo di dimostrare il proprio valore e portare qualche bonus.

Come già detto Angelino grande terzino di spinta che potrà supportare da quel lato El Shaarawy e mettere in difficoltà Bellanova. Quindi vogliamo premiare il terzini giallorosso


3^ FANTA DUELLO
PRESENTAZIONE

Nel terzo fantaduello abbiamo scelto Leao e Scalvini che si affronteranno nella prossima giornata di campionato.

Entrambi non hanno bisogno di troppe presentazioni.

Leao è veloce, rapido, dinamico, ha dribbling e strapotere fisico. Ha passaggio chiave, tiro dalla distanza e abile negki inserimenti alle spalle del marcatore.

 Scalvini molto alto e fisico. Può essere utilizzato in tutte le posizioni di una difesa a tre ma anche a quattro. Ha un’ottima tecnica e predilige la fase di impostazione dal basso. Pericoloso nei colpi di testa.

ESITO

Scalvini si presenta al difficile duello con Leao avendo fornito 3 assist su 9 passaggi chiave. Come già detto è uno dei due braccetti di difesa che imposta l'azione con 902 passaggi. Deciso nei contrasti con 35 falli fatti con solo 2 ammonizioni. Il migliore nei palloni intercettati con 42, 67 rubati e 41 tackle. Anche nei duelli con 124 e 68 aerei. Veramente un difensore difficile da superare.

Leao è il peggior realizzatore degli attaccanti rossoneri con 3 reti. Uno dei miglior nei tentativi di tiri con 42 di cui 10 in porta.

 Rientra spesso nella manovra offensiva rossonera essendo il migliore con 38 passaggi chiave, 18 cross e 12 grosse chance create.

Cerca sempre il contatto con l'avversario come dimostrano i 106 duello vinti di cui 19 aerei.

Un dato interessante sono i 15 palloni sottratti all'avversario anche se sicuramente in fase difensiva deve migliorare. Sarà un duello estremamente fisico da una parte Scalvini difensore ordinato tatticamente, deciso nei contrasti dall'altra Leao completamente imprevedibile e letale in velocità.

Vogliamo dare fiducia a Leao e pensiamo che nonostante tutto possa vincere questo duello difficile.


4^ FANTA DUELLO

Yerry Mina vs Victor James Osimhen
(EMPOLI vs NAPOLI)

PRESENTAZIONE

Nel quarto uno contro uno riproponiamo Osimhen che ha fatto ritorno dall Coppa d"Africa e Mina che ha già affrontato Immobile qualche settimana fa. Osimhen attaccante straripante fisicamente e atletico. Sa lottare su ogni pallone e ko proteggi dai suoi marcatori. Abile nel tempismo, nell’elevazione e nel colpo di testa. Dotato di un ottimo tiro dalla distanza. Mina centrale difensivo arcigno, abile nel difendere,forte fisicamente, ha una buona velocità, elevazione e buona propensione al colpo di testa.

ESITO

Osimhen lo avevo lasciato prima della Coppa d'Africa con 7 reti e 2 assist. Vediamo se l'attaccante nigeriano saprà risollevare con i suoi goal l'attacco partenopeo. Dati importanti con 43 tentativi e 14 in porta, 9 passaggi chiave, 3 grosse occasioni create e 4 mancate. Grande fulcro dell'attacco con 48 duelli vinti e 22 aerei. Dato significativo anche quello persi con 66 e 23 aerei. Il suo avversario Mina non lo starà certo a guardare.

7 presenze di cui 3 da titolare.

Il Cagliari parte dalla difesa nell'impostazione del gioco con 143 passaggi. Gli altri dati non sono significativi tranne i duelli vinti 23 e 10 aerei. Sarà uno scontro principalmente fisico fatto tutto di scontri aerei.

La tenuta di Osimhen inciderà molto sull'esito perché Mina sicuramente non gli renderà la vita facile. Vogliamo dare fiducia a Mina anche se il nuovo Napoli potrà portarsi a casa il risultato finale.


5^ FANTA DUELLO

Remi Oudin vs Alessandro Bastoni
(MILAN vs INTER)

PRESENTAZIONE

Nel quinto fantaduello vogliamo introdurre Oudin dovrà vedersela molto probabilmente con Bastoni se dovesse giocare nel tridente come attaccante esterno. Oudin classico fantasista offensivo che ama spaziare su tutto il fronte della trequarti, pronto ad agire e sulle corsie laterali. Ottima visione di gioco ma in fase di non possesso fatica ad offrire il raddoppio dedicandosi solo alla propria zona di competenza.

Di Bastoni possiamo che gioca sia come braccetto che come centrale di difesa. In fase di possesso si smarca in ampiezza per impostare l'azione. In fase di non possesso attua un pressing temporeggiando sull’uomo cercando le linee di intercetto.

ESITO

6^ FANTA DUELLO

Marco Pellegrino vs Andrea Colpani
(MONZA vs ATALANTA)

PRESENTAZIONE

Nel sesto uno contro uno vogliamo introdurre un nuovo acquisto in difesa della Salernitana. Stiamo parlando di Pellegrino che dovrà affrontare Colpani. Centrale difensivo con buona tecnica, aggressività e tempismo. Contribuisce alla costruzione dal basso e verticalizza spesso verso le punte. Colpani centrocampista prettamente offensivo che varia la sua posizione sulla tutta la trequarti. Viene spesso a recuperare il pallone sulla mediana per impostare il gioco.

Buona visione di gioco, dribbling, tecnica che gli permettono di essere imprevedibile nelle scelte di passaggio.

ESITO

Oudin è un vero jolly del centrocampo leccese occupando il ruolo di centrale o in certe occasioni anche nel tridente d'attacco. 3 goal di cui uno su punizione e 1 assist al suo attivo. 24 tiri di cui 8 in porta, 4 dribbling, poca precisione nei passaggi solo il 69,4 per cento, 27 cross, 40 cross passaggi chiave.

In fase difensiva 16 palloni intercettati e 25 rubati.

Perfetta parità nei duelli con 35 per parte.

Bastoni un solo goal su 12 tentativi e 4 in porta.

Imposta il gioco come dimostrano i 1062 passaggi effettuati du cui 15 chiave, 11 assist. 42 palloni sottratti all'avversario, 18 intercettati, 86 duelli vinti e 30 aerei conditi con 31 tackle. Oudin centrocampista tecnico che può mettere in condizioni i propri compagni di segnare. Con Bastoni dovrà costringerlo a fare fallo per poter sorprendere Sommer con qualche calcio piazzati. Bastoni molti attento in difesa e nella costruzione del gioco. Deciso nei contrasti. Pensiamo che il centrale nerazzurro possa avere la meglio.


7^ FANTA DUELLO

Lautaro Giannetti vs Mateo Retegui
(GENOA vs LAZIO)

PRESENTAZIONE

Nel settimo fantaduello proponiamo un'altro difensore centrale arrivato all'Udinese nella sessione di mercato, Lautaro Giannetti. Il suo avversario di giornata è un centravanti che dopo vari infortuni sta ricercando la forma ottimale. Stiamo parlando di Mateo Retegui.

Giannetti centrale esperto ma molto istintivo. Tende spesso a ricercare il recupero con giocate a tratti troppo invasive come le scivolate. In fase di Ha buona tecnica che gli permette di cercare la verticalizzazione.

Retegui classica prima punta di movimento forte fisicamente e rapida nei movimenti. Si sa smarcare dagli avversari con un buon tempismo. Bravo nel colpo di testa.

ESITO

Retegui 5 reti di cui due di testa e due assist ma bisogna tenere conto degli infortuni di questo inizio di stagione. 37 tiri totali di cui 17 in porta. Impreciso nei passaggi con il 66,9 per cento che dato fa capire che dovrebbe cercare di tenere più la palla. Anche nei duelli ne ha persi ben 101 e 63 vinti. Dati che dovrà migliorare per dare un apporto migliore alla manovra rossoblù. Il suo rivale ha segnato una rete in tre presenze. Difensore centrale molto fisico e attento nell'anticipo con 5 tackle, 8 palloni intercettati e 10 rubati.

Molto preciso nei passaggi con 121 passaggi con una media del 90 per cento. Da una parte Retegui che dovrà cercare di farsi lanciare in profondità per sorprendere Gianetti. Dall'altra il centrale bianconero dovrà impedire che l'arrivo dei passaggi e stare attento al tempisimo in area del centravanti rossoblù. Duello incerto ma Retegui giocando in casa potrà essere supportato dal suo pubblico.


8^ FANTA DUELLO

Alex Sandro Lobo Silva vs Kaio Jorge
(TORINO vs FROSINONE)

PRESENTAZIONE

L'ultimo uno contro due vede di fronte due brasiliani. Il primo è Alex Sandro e il suo rivale Kaio Jorge. A Sandro occupa la corsia mancina sia come terzino che come quinto. All’occorrenza può essere utilizzato anche come braccetto di sinistra in una difesa a tre. Ha buone doti difensive, tempismo nei tackle, nella lettura dei palloni alti.

Kaio Jorge attaccante centrale tecnico, abile nel venire incontro e nello smistare lateralmente il pallone. Ha buona velocità che gli permette di essere pericoloso quando lanciato in profondità. Riempie bene l'area di rigore.

ESITO

A. Sandro 12 presenze e 6 da titolare. In fase difensiva 9 palloni intercettati, 13 rubati, 14 falli commessi un solo cartellino, 29 duelli vinti, 8 tackle. Kaio solo 3 reti su 8 partite da titolare. Le presenze totali sono 15. 22 tentativi di cui 10 in porta. Le 3 sono arrivate uno di testa e su rigore. Dati importanti sono i duelli persi che lasciano perplessi sulla difficoltà in attacco del Frosinone. Metà di 55 duelli affrontati persi del brasiliano.

Il grande lavoro degli esterni d'attacco non è sfruttato dalle punte per cui questo uno contro uno pensiamo che lo possa vincere A. Sandro.