1 Ivan Provedel (UDINESE vs LAZIO)
La Lazio si prepara a tornare in campo contro una squadra che storicamente le ha portato fortuna: su otto partite giocate in casa contro la Cremonese in Serie A, i biancocelesti hanno vinto sette volte, Occhio a Ivan Provedel: è il portiere con più clean sheet (otto); solo una volta un estremo difensore della Lazio ha fatto meglio in un singolo girone d’andata nell'era dei tre punti: lo stesso Provedel (11 nel 2022/23 con Sarri).
2 Marco Carnesecchi (ATALANTA vs INTER)
Dopo il burrascoso rapporto con Juric, è tornato leader tra i pali e fuori dal campo. Oggi è uno dei più promettenti sul piano nazionale
3 Vanja Milinkovic-Savic (CREMONESE vs NAPOLI)
Gara rinviata causa Supercoppa Italiana (18-22 Dicembre)
4 Yann Sommer (ATALANTA vs INTER)
Gara rinviata causa Supercoppa Italiana (18-22 Dicembre)
5 Mike Maignan (MILAN vs VERONA)
Gara rinviata causa Supercoppa Italiana (18-22 Dicembre)
6 Mile Svilar (ROMA vs GENOA)
Mile Svilar è diventato un portiere eccezionalmente decisivo per la Roma , emergendo come uno dei migliori d'Europa per percentuale di parate nei top 5 campionati (superando l'88% in certi periodi del 2025) e collezionando numerosi clean sheet. I giornali lo definiscono un "supereroe", fondamentale per i risultati della squadra, spesso paragonabile a un attaccante per l'impatto che ha, salvando punti preziosi e assicurando vittorie.
7 Federico Ravaglia (BOLOGNA vs SASSUOLO)
Gara rinviata causa Supercoppa Italiana (18-22 Dicembre)
8 Michele Di Gregorio (PISA vs JUVENTUS)
Nelle ultime settimane Di Gregorio è finito nel mirino dei tifosi. Perché alla Juventus non riesce ad avere una media consona per un portiere di un top club. Solamente quattro clean sheet su quattordici, poco sotto il 30%. Anche per questo motivo verranno fatte diverse valutazioni al termine di un'annata che sarà fondamentale per quasi tutti, portieri compresi.
9 Elia Caprile (TORINO vs CAGLIARI)
Caprile sta incidendo tantissimo nella solidità difensiva del Cagliari in questo campionato, molto di più che nella seconda metà di quello passato.
Interpretare un ruolo da protagonista nella lotta salvezza è un banco di prova interessante per definire quanto ampi possano essere i suoi margini di miglioramento.
10 Maduka Okoye (UDINESE vs LAZIO)
Niente Nigeria per Okoye: il portiere non convocato per la Coppa d'Africa. Buone notizie per i fantallenatori che posso contrare su di lui adesso che sta ritrovando pure lo smalto dei tempi migliori tra i pali.
11 (UDINESE vs LAZIO)
Arijanet Muric è la vera sorpresa in porta del girone d'andata Alla prima ha giocato Turati contro il Napoli, poi Grosso ha scelto Muric e si è preso la scena con parate notevoli e grande istinto.
12 Jean Butez (LECCE vs COMO)
Gara rinviata causa Supercoppa Italiana (18-22 Dicembre)
13 Adrian Semper (PISA vs JUVENTUS)
Dopo aver centrato la promozione dalla SerieB alla SerieA con le maglie di Genoa (2023) e Como (2024), Semper completa la sua personale tripletta conquistando la promozione anche con il Pisa, come sempre da protagonista. Inamovibile nella stagione della promozione in A, uomo-squadra talentuoso e pragmatico, per lui parlano le prestazioni tra i pali:
14 Alberto Andrea Paleari (TORINO vs CAGLIARI)
Tra i pali della porta del Toro c’è stato un nuovo ribaltone, questa volta potrebbe essere stato quello decisivo. Alberto Paleari si è ripreso il posto da titolare, Franco Israel è finito nuovamente in panchina. L’estremo difensore granata nell'ultima è stato in grado di sventare diversi pericoli, oltre ad aver diretto con personalità il reparto difensivo
15 Edoardo Corvi (PARMA vs FIORENTINA)
Gara rinviata causa Supercoppa Italiana (18-22 Dicembre)
16 Emil Audero Mulyadi (CREMONESE vs NAPOLI)
Spesso è protagonista di prestazioni sontuose e quando la Cremonese esce dal campo guadagnando punti lui è tra i protagonisti assoluti.
17 David de Gea (PARMA vs FIORENTINA)
in questo momento sempre più negativo in cui sta navigando la Fiorentina, anche il portierone spagnolo, che nella passata stagione è stato tra i top dei viola e addirittura del campionato (beffato nella top 11 della stagione 2024/25 da Svilar, arrivando secondo) sta facendo qualche errore di troppo. Ma dopotutto, maggiori i rischi, più difficile è fare un buon lavoro.
18 Nicola Leali (ROMA vs GENOA)
Critiche al portiere del Grifone soprattutto per le uscite e alcuni gol con respinta dentro la porta e quel gollonzo subito da Bisseck contro l'Inter. L’ex Ascoli ha la chance per rifarsi, alternativa Siegrist. Mentre il ritorno “a casa” attira Mattia Perin.
19 Wladimiro Falcone (LECCE vs COMO)
Gara rinviata causa Supercoppa Italiana (18-22 Dicembre)
20 Lorenzo Montipò (MILAN vs VERONA)
Gara rinviata causa Supercoppa Italiana (18-22 Dicembre)
Svilar non le può prendere tutte