SCOPRI IL CAMPIONE - ENRICO BRIGNOLA

Anche quest'anno la rubrica Scopri Il Campione vi terrà compagnia alla scoperta dei talenti e rivelazioni del nostro campionato! Per il terzo anno consecutivo alla scoperta del vostro calciatore preferito acquistato ad un prezzo low-cost e che, nello stupore generale, continua a regalarvi bonus inaspettati.

ENRICO BRIGNOLA

Nato a Caserta, in provincia di Benevento l'8 luglio nel 1999, cresce nelle giovanili del Benevento prima di trasferirsi in prestito nei giallorossi della Roma, squadra primavera. Conquistata la promozione in Serie A la società richiama il calciatore che gradisce il ritorno "a casa".

La nuova stagione nella massima serie inizia malissimo. L'anno che va dal 2017 al 2018 sarà da ricordare il giovane Brignola, il Benevento e i suoi tifosi: prima la promozione in Serie A, dove la squadra colleziona un record negativo di 14 sconfitte consecutive, poi il primo punto, memorabile, in casa contro il Milan con una rete addirittura del portiere Brignoli, quasi omonimo del 18enne. Baroni, l'allenatore protagonista della scalata verso la massima serie sollevato dall'incarico dopo il filotto di sconfitte, chiamato De Zerbi a sostituire l'allenatore toscato e a risollevare le sorti di una squadra ormai data per spacciata: studia Guardiola e insegna tiki-taka ai suoi ragazzi, gli acquisti di Sandro e Sagna e l'esplosione dello stesso Brignola, il giovanissimo trequartista talentuoso già nel mirino di molte squadre italiane, una su tutti il Napoli. I sette gol subiti nei minuti di recupero che tradotti significano 6 punti persi, ma altrettanti 3 gol fatti sempre nei minuti di recupero. Per i Sanniti un campionato inspiegabile, per certi versi disastroso ma che resterà nella memoria di tutti.

La svolta per il ragazzo avviene, non a caso, alla prima partita titolare proprio contro il Milan, il primo punto storico della squadra guadagnato tra le mura amiche. In ottica fantacalcio il balzo è stato evidentissimo: ben +9 sulla quotazione iniziale (1), una maglia da titolare ormai conquistata grazie alle ottime prestazioni e dalla media voti di 6,29 condito da 3 reti stagionali.