SCOPRI IL CAMPIONE - JASMIN KURTIC

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Jasmin Kurtic nasce a Crnomelj, in Slovenia, il 10 gennaio 1989.

Alto e possente, il calciatore sloveno nasce nel ruolo di mediano davanti la difesa con possibilità di esprimersi comunque al meglio in tutte le zone del centrocampo data la sua duttilità mostrata nei 6 anni di esperienza nel nostro campionato, rientrando a tutti gli effetti tra i “veterani”. Con caratteristiche prevalentemente offensive, ha coperto diverse volte anche il ruolo di attaccante, con ottime possibilità di gol dalla distanza, come già visto nella sua ultima (e attuale) esperienza a Bergamo, dove tutt’ora ricopre il ruolo di trequartista (o terzo di attacco).

Cresciuto nelle giovanili di Mladost Podgorica, disputa la sua prima esperienza da professionista con la maglia del Bela Krajina, dove milita per 3 anni, totalizzando oltre 70 partite condite da 10 gol e 16 assist da prima e seconda serie.

Esperienza importante anche quella disputata nel 2010 con il Gorica, diventando pilastro importante della squadra collezionando comunque 15 partite.

Passa in Italia, a Palermo, nel gennaio del 2011 raggiungendo connazionali come Bacinovic, Ilicic e Andelkovic. Esordio in rosanero appena 10 giorni dopo nel turno di Coppa Italia, per l’esordio in Serie A dovrà attendere un mese esatto. A due mesi di distanza dalla prima in campionato, segna la sua prima rete, ad aprile, per il decisivo 2-2 contro il Cesena, chiude la stagione con 5 presenze, finale di Coppa Italia compresa (contro l’Inter).

Nell’estate del 2011 passa in prestito al Varese, in Serie B, giocando sin da subito da titolare con la squadra bianco-rossa, segnando la sua prima rete ad ottobre, con un formidabile tiro da 30 metri. Si ripeterà ancora contro la Sampdoria durante i playoff e con l’Hellas Verona.

Dopo l’esperienza nel campionato cadetto ritorna in Sicilia, partecipando da protagonista alla retrocessione del club di Viale Del Fante, conclude la stagione con 31 presenze e nessun gol.

Nel 2013 però passa in compartecipazione al Sassuolo, in Serie A, debuttando durante il terzo turno di Coppa Italia ad agosto. In nero-verde dopo 18 presenze, quasi tutte da titolare, non convince la società che lo manda in prestito, in comune accordo con il Palermo, al Torino nel gennaio del 2014, segnando la sua prima rete il 18 aprile contro la Lazio (3-3), collezionando a fine stagione ben 16 presenze e 2 reti in campionato.

Nell’estate dello stesso anno gli emiliani acquistano l’intero cartellino dello sloveno che lo mandano però in prestito a settembre alla Fiorentina, con diritto di riscatto fissato a 5 milioni. Esordio in maglia viola appena 10 giorni dopo nella partita di Europa League, sua prima esperienza internazionale, mentre segna il suo primo gol con i toscani 3 giorni dopo, contro l’Atalanta.

Stessa Atalanta che il 25 giugno 2015 acquista il centrocampista per 3,5 milioni, facendo il suo esordio, anche in questo caso, durante il terzo turno di Coppa Italia, segnando il suo primo gol nel febbraio 2016 contro il Carpi. Conclude la sua prima esperienza a Bergamo con 34 presenze totali e 2 gol.

Riconfermato dalla società e dal nuovo allenatore, Giampiero Gasperini, disputa praticamente tutte le partite da titolare nella stagione successiva (quella attuale) dove lo sloveno diventa praticamente perno principale come moltissimi altri giocatori che esplodo nello stesso anno, molti di questi provenienti dal settore giovanile della società bergamasca.

Subito quattro gol per lui nelle prime sei partite, giocando nella posizione di trequartista dietro Gomez e Petagna, diventando parte insostituibile così come l’argentino e il giovane centravanti.

Ad ora la quotazione aggiornata di è di 15 fantamilioni. La sua media al momento è di 6 e la sua fantamedia di 6.50. Ventinove ad ora le sue presenze, quasi tutte da titolare, 5 i gol e 2 assist al momento, in questo campionato.