SCOPRI IL CAMPIONE - ANTONIO BARRECA

La rubrica Scopri Il Campione vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Antonio Barreca nasce a Torino il 18 marzo 1995.

Nato come terzino destro, offre il suo buonissimo contributo anche da esterno di centrocampo. Nonostante la sua comporatura non proprio possente, riesce comunque ad usare molto bene il fisico forte comunque di una statura abbastanza alta (184 cm) offrendo ottimi spunti in attacco con le sue accellerazioni e cross precisi.

Cresce nelle giovanili del Torino dove gioca, sin da piccolo, in tutte le categorie granata sino ad approdare in primavera dove ottiene ottime prestazioni e risultati, perdendo una finale del campionato primavera ai rigori contro il Chievo Verona.

Nel 2014 va in prestito al Cittadella in Serie B, realizzando ben presto il suo primo gol da professionista nel novembre dello stesso anno a Carpi. Protagonista di quel Cittadella, colleziona appunto tutte e 38 le partite di campionato senza mai saltarne una, indice dunque di un'ottima muscolatura e forza fisica nonostante, come già detto, non una possente statura sul punto di vista dei kg (60).

Nel 2015 viene ceduto ancora in prestito al Cagliari da poco retrocesso in B. Proprio con i sardi esordisce però solo all'ottava giornata, concludendo la stagione con appena 15 presenze in campionato convincendo sempre di più l'attuale allenatore Rastelli, e contribuendo alla vittoria del campionato cadetto.

Nel 2016 attira l'attenzione del neo-allenatore granata Mihajlovic, convincendolo a riscattarlo e a inserirlo tra i convocati del massimo campionato italiano. Subito esordio per il giovane ragazzo con la squadra della sua città Natale, il 13 agosto in Coppa Italia contro la Pro Vercelli. A settembre l'esordio assoluto in Serie A entrando al posto di Molinaro nel match concluso 0 a 0 in casa con l'Empoli. Ed è proprio all'ex calciatore bianconero che il giovane ragazzo ha di fatto sfilato il posto da titolare convincendo sempre di più il suo allenatore commettendo quasi mai errori grossolani.

Giovanissima scommessa italiana, data la sua titolarità e il suo basso costo iniziale è assolutamente consigliabile, in appena dieci presenze scarse ha già fornito il suo primo assist vincente proprio nella giornata precedente nella partita di Serie A tra Torino e Chievo Verona.

Ad ora la quotazione aggiornata di Barreca è di 6 fantamilioni. La sua media al momento è di 6,2 e la sua fantamedia di 6,25. Dieci ad ora le sue presenze, nove da titolare.