SCOPRI IL CAMPIONE - MATTEO POLITANO

La rubrica 'Scopri Il Campione' vi accompagnerà anche quest'anno, il giovedì, tenendovi sempre informati sui calciatori rivelazione del campionato, vita professionale, quotazioni, statistiche e curiosità! Dalle giovanili ai campi della Serie A!

Matteo Politano nasce a Roma, il 3 agosto 1993.

Nato come ala destra con piede mancino, il giovane Politano cresce nelle giovanili della sua città Natale. Nella stagione 2012 viene ceduto in prestito al Perugia, in Lega Pro, dove da esterno di centrocampo realizza ben 8 gol in 28 presenze.

Nell’estate del 2013 passa in comproprietà -con la Roma- a Pescara, dove già a settembre realizza il suo primo gol in Serie B ai danni del Cesena. Esperienza pescarese conclusasi, anche questa volta, con un bottino interessante: 31 presenze nel campionato cadetto e 6 reti all’attivo.

Nel 2015 scadenza del contratto di comproprietà, la Roma “riacquista” il calciatore dopo la formalità delle buste, ma i giallorossi nonostante tutto non ritengono che il centrocampista offensivo classe ’93 faccia parte del progetto; con il classico fiuto per i giovani campioni che contraddistingue il Sassuolo, i neroverdi ufficializzano il passaggio in prestito nel luglio dello stesso anno, per circa 3,5 milioni di euro.

Il suo debutto arriva subito ad agosto, per il suo primo gol in Serie A il Sassuolo dovrà attendere sostanzialmente poco, a settembre precisamente, quando il giovane talento va in rete proprio con la squadra che in quel preciso momento deteneva il suo cartellino, la Roma (2-2).

Da lì in poi tutto più facile, arriveranno i gol contro l’Udinese, Frosinone e addirittura Inter, con una fantastica doppietta. 2016 da incorniciare per l’attaccante nato a Roma, dopo la partenza del compagno di squadra Nicola Sansone (al Villareal), il Sassuolo ne acquista totalmente il cartellino a scapito della Roma, diventando così il titolare inamovibile della squadra ricompletando il reparto offensivo già formato da Berardi e Defrel. Nello stesso anno arriva addirittura anche il debutto in Europa League.

Ad ora la quotazione aggiornata di Matteo Politano è di 15 fantamilioni.

La sua media al momento è di 6,36 e la sua fantamedia di 7,14. Sette ad ora le sue presenze in Serie A, sei da titolare, 2 i gol in stagione.