PianetaLeague - 20° giornata

Prima giornata del girone di ritorno che ha visto il ritorno a punteggi degni di nota dopo qualche settimana di “stenti”. Quasi tutti i nostri migliori team hanno infatti totalizzato almeno 90 punti, chi affidandosi al poker di gol di Immobile, chi ad una solida difesa con gol pesanti ma c’è anche chi non si è fatto mancare nulla, aggiungendo gol dei centrocampisti e, ben voluto dalla dea bendata, trovando anche il gol del subentrante dalla panchina. Quest’ultimo è il caso della formazione di Walter Svanosio che ha realizzato infatti il miglior punteggio di giornata di 110,5 portandosi sul podio ad 11,5 punti dalla vetta da cui non si smuove Daniele Canu, con Roberto Milano primo inseguitore sempre più ravvicinato. Con la 20° giornata è iniziata anche la classifica di ritorno che al momento ricalca quella di quest’ultimo turno. Nelle prossime settimane tutto però verrà sicuramente stravolto con l’inserimento delle nuove iscritte che possono sfruttare la regola del punteggio di ingresso. Un’opportunità di vincere un premio dedicando solo una parte della stagione a questo gioco o comunque, per chi è alle prime armi, l’occasione per mettersi alla prova facendo esperienza contro i vecchi marpioni del nostro sito!

Rimane in testa ma vede accorciarsi il suo margine “BIRBETTA2” di Daniele Canu che ha comunque ottenuto 94,5 punti nell’ultimo turno. Benissimo il reparto arretrato con i 7 di Szczesny e Skriniar, gli 11,5 di Koulibaly e De Silvestri e di conseguenza ben 6 punti tra bonus portiere e modificatore della difesa. A centrocampo arriva il gol di Iago Falque e il 7,5 di Milinkovic-Savic e in attacco i due 9 presi da Icardi e Dzeko. Una insufficienza per reparto con i 5 di Kolarov e Perisic e il 5,5 di Higuain. Qualche punto in più si poteva fare inserendo tra i titolari Mario Rui con 7,5 e Lucas Leiva con 7.

Sfiora i 100 punti settimanali e si porta a soli 5,5 punti dalla primatista “ROBBERTINO TICHE” di Roberto Milano. In confronto al diretto avversario si inizia meno bene con il 5,5 rimediato da Handanovic e l’assenza di De Silvestri tra le proprie fila. Si recupera con i laziali Luis Alberto e soprattutto Immobile che insieme portano ben 34 punti. Tra i deludenti abbiamo Barak con 5 e Bonaventura con 5,5.

Al 3° posto come dicevamo si è insediato Walter Svanosio con “MUTTLEY TEAM” che ha più che dimezzato il distacco dalla prima recuperando ben 16 punti. Quasi perfetta la formazione escludendo i due 5 di Kolarov e Perisic. In porta Szczesny con 7, stesso voto per Skriniar, 6,5 invece per Acerbi ma è l’11,5 di De Silvestri, subentrato per Marusic, il colpo di fortuna. A centrocampo arrivano i bonus di Luis Alberto con 13 e Iago Falque con 10,5 e per finire tutti in gol i 3 attaccanti con i 9 di Icardi e Dzeko e il 21 di Immobile.

Nonostante abbia fatto più punti della sorella, “BIRBETTA2” di Daniele Canu ha dovuto abbandonare il gradino più basso del podio. 100 punti tondi tondi, 4° miglior punteggio settimanale, sono stati ottenuti per merito dei già citati Szczesny, Skriniar, De Silvestri, Luis Alberto, Icardi ed Immobile a cui si è aggiunto il buon 7 di Chiesa. Hanno inciso negativamente i 5,5 di Bonaventura ed Higuain, il 5 di Kolarov e il 4,5 di Florenzi. Anche qui dalla panchina si poteva pescare qualcosa di meglio con il 7,5 di Mario Rui e il 7 di Hateboer tra i difensori e il 6,5 di Magnanelli a centrocampo.

92,5 punti di giornata hanno invece permesso a “ROLANDO MAGIC” di Gabriele Milano di mantenere la 5° piazza in classifica. Suddivisi equamente i giocatori positivi e quelli negativi. Tra i primi rientrano Skriniar, Koulibaly, Icardi, Immobile e Ilicic con 7. Tra i secondi Handandovic, Kolarov, Perisic, Barak ed Higuain. Purtroppo non sfruttati il 7,5 di Mario Rui in panchina e il 10 di Brignola in tribuna.

Riconquista il 6° posto Luigi Miceli con “FRANCY10” che in questo turno ha totalizzato 96,5 punti. Anche qui abbiamo 5 giocatori oltre la sufficienza, Szczesny e Skriniar con 7, De Silvestri con 11,5, Luis Alberto con 13 ed Immobile con 21 e altri 5 invece che non la raggiungono che sono Kolarov, Perotti e Perisic con 5 e Dybala ed Higuain con 5,5.

Ottima risalita per “DEVILS MILANO” di Gabriele Milano che recupera 4 posti in classifica, ma non poteva essere altrimenti con 102 punti settimanali, 2° miglior punteggio di giornata. Partenza con penalità visto il 4,5 di Strakosha e il 5 di Kolarov ma poi in difesa ci pensano Skriniar con 7, Mario Rui con 7,5 e Koulibaly con 11,5 a rimediare immediatamente. A centrocampo ottimi Luis Alberto con 13 e Chiesa con 7, così come Icardi con 9 ed Immobile con 21 in attacco. L’altra insufficienza viene presa da Dybala con 5,5, certo in tribuna c’era Brignola con 10 ma chi lo avrebbe schierato?

76,5 punti sono invece uno score non esaltante per il 20° turno e quindi “BALOTTELLI TEAM3” di Dario Cudde deve cedere 2 posizioni. Quando il miglior reparto è la difesa con l’11,5 di Koulibaly, il 7 di Skriniar e il 6,5 di N’Koulou significa che c’è qualcosa che non va. I gol dovrebbero arrivare soprattutto dai reparti più avanzati ma solo Icardi con 9 va a segno mentre steccano i vari Higuain e Torreira con 5,5 e Perisic e Barak con 5. Anche qui il povero Brignola con i suoi 10 punti sarebbe stato un bel colpo di fortuna.

Ottima giornata per “LIONS MILANO” di Roberto Milano che realizza 97,5 punti e riesce in un colpo solo ad entrare nella top ten, risalendo dalla 16° alla 9° posizione, e soprattutto di portarsi in testa nella classifica per gli iscritti della prima giornata. In porta Alisson con 4 è il peggiore della squadra ma ci si risolleva subito con i soliti Koulibaly e Skriniar, buono il centrocampo in cui brillano Luis Alberto e Iago Falque mentre in attacco è sufficiente il black jack di Immobile. Ci si aspettava qualcosa in più da Kolarov, Perisic ed Higuain tutti sotto il 6.

In coda alla top ten questa settimana c’è “GO JOHNNY” di Gabriele Milano, anche lui in giornata negativa con 76,5 punti che gli hanno fatto perdere 2 posizioni in classifica. Meritano la menzione solo Skriniar, Koulibaly ed Icardi, negativi invece Strakosha, Kolarov, Perisic ed Higuain mentre i restanti titolari si attestano sul minimo sindacale del 6.

Nella classifica degli iscritti alla 1° giornata come abbiamo visto c’è stato il cambio al comando a discapito dell’ex capolista “JUVE16” di Enrico Buzzi, scivolata addirittura al 4° posto. Mantiene il 2° posto con 9 punti di distacco Flavio Piacentini con “ALEDA 1”, mentre al 3° adesso abbiamo “PAGO LA PIZZA” di Danilo Zarri in forte ascesa dopo i 95,5 punti ottenuti nell’ultimo turno.

Riprende finalmente il campionato e di solito dopo le pause le sorprese non mancano. Sicuramente anche in PianetaLeague avremo novità, anche per i cambi extra che possono essere effettuati in questa finestra di mercato, e si comincerà ad animare la classifica del girone di ritorno con l’iscrizione, sempre possibili, gratuite e illimitate, di nuove formazioni.