PianetaLeague - 19° giornata

Giornate di festa che stanno per concludersi e, mentre si sta già giocando la 20° giornata che poi vedrà iniziare la pausa invernale del campionato di quest’anno, vediamo la situazione delle classifiche al termine del girone di andata. Ci eravamo lasciati 2 turni fa e in questo periodo in cui i punteggi settimanali hanno stentato a decollare, tranne alcuni picchi di 80-90 punti già ottenere 70 punti è stata una manna dal cielo, poco è cambiato in termini di posizioni nella classifica generale ma non sotto l’aspetto dei punti. La capolista guidata da Daniele Canu ha infatti rallentato e bene o male le inseguitrici ne hanno approfittato riducendo il distacco, primo tra tutti Roberto Milano che si è portato a 10 punti, margine recuperabile anche in un solo turno. Un po’ diverso il discorso per la classifica degli iscritti alla 1° giornata che vede sì ancora in testa Enrico Buzzi ma ad inseguirlo adesso ci sono in ordine Flavio Piacentini e Roberto Milano mentre Umberto Saffioti ha dovuto cedere qualcosa. Tutti e 4 restano comunque raggruppati in pochi punti e da qui a fine anno non mancheranno numerosi avvicendamenti in testa, senza escludere inserimenti di altre formazioni.

Ha quindi chiuso l’anno in vetta “BIRBETTA2” di Daniele Canu che nell’ultima giornata ha ottenuto il classico punteggio da sufficienza, 66. Nessun gol all’attivo gli unici sopra la media sono stati Koulibaly con 7, Skriniar, Higuain e Dzeko con 6,5. Di contro ci sono stati il 5,5 di Kolarov e i 5 di Szczesny, Hateboer, Perisic ed Icardi. Un buon 6,5 di Lucas Leiva è rimasto inutilizzato in panchina.

Dopo aver sofferto anche lui nella 18° giornata ha invece praticamente dimezzato il distacco dal vertice “ROBBERTINO TICHE” di Roberto Milano grazie ai 77 punti della 19° giornata. In porta Handanovic ritorna agli alti livelli a cui ci ha abituati meritando un bel 7, in difesa c’è il 5,5 di Kolarov che viene ampiamente recuperato con il 6,5 di Skriniar, il 7 di Koulibaly e l’11,5 di Widmer e ben 5 punti del modificatore. Stecca completamente il centrocampo formato da Luis Alberto con 5,5 e da Bonaventura e Cristante con 5. Due 6,5 arrivano in attacco con Higuain e Dzeko mentre Icardi delude con 5. Qualche piccolo punto perso anche qui con i giocatori lasciati in panchina, vedi Venuti, Mandragora e Pulgar.

Ancora Daniele Canu al 3° posto con “BIRBETTA2” che però sta patendo questo periodo in cui non riesce ad arrivare alla sufficienza. I 61 punti di quest’ultimo turno replicano infatti i 61,5 di quello precedente. Skriniar ed Higuain con 6,5 e Immobile con 6 i migliori in formazione. Numerose quindi i 5 e 5,5 distribuiti tra Szczesny, Florenzi, Kolarov, Hateboer, Chiesa, Luis Alberto, Bonaventura ed Icardi. Si poteva però fare di più con una miglior gestione della rosa, in panchina tanti 6 in panchina e anche l’11 di Padoin.

“MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio è riuscito in queste giornate a rimontare una posizione ma nell’ultimo turno i punti ottenuti sono stati solo 65,5. Anche qui non troviamo nessun gol all’attivo e ci si deve accontentare dei 6,5 presi da Pezzella, Skriniar e Dzeko. Sono state meno le insufficienze e quindi il totale è risultato meno pesante, abbiamo infatti i 5,5 di Kolarov e Luis Alberto e i 5 di Szczesny, Perisic ed Icardi. Anche per lui un piccolo errore con il 6,5 di Felipe Anderson schierato tra le riserve.

Chi sta attraversando un buon momento è invece “ROLANDO MAGIC” di Gabriele Milano che, dopo essere entrato in top ten, è risalito ancora fino all’attuale 5° posizione. 150 punti in 2 giornate di cui 77 nell’ultima con la difesa grande protagonista. Oltre al 6,5 di Higuain sono infatti i 7 di Handanovic e Koulibaly, il 6,5 di Skriniar e l’11,5 di Widmer a far la differenza anche per la dote di altri 6 punti tra bouns portiere e modificatore della difesa. Naturalmente non sono mancate le note meno liete tra cui il 5,5 di Kolarov e i 5 di Perisic, Kessie ed Icardi. Il 7 di Brignola in panchina è solo un piccolo rimpianto.

Sali e scendi per “BALOTTELLI TEAM3” di Dario Cudde che alla fine ritroviamo al 6° posto. Dopo i 60 punti della 18° punti arrivano infatti gli 80,5 della scorsa giornata, miglior score tra i top ten. Bene il reparto arretrato con Handanovic, Koulibaly e N’Koulou tutti con 7 e Skriniar con 6,5 e i conseguenti 6 punti di ulteriori bonus. A centrocampo si salva invece il solo Torreira con 6,5 mentre Laxalt riceve 5,5 e Perisic 5. In attacco nonostante il 5 di Icardi ci si risolleva con il 6,5 di Higuain e con i 13 dell’ottimo Quagliarella.

Perde una posizione rispetto alla scorsa giornata ma è comunque positivo il bilancio degli ultimi 2 turni per Luigi Miceli che con “FRANCY10” risale dal 10° al 7° posto. Per un onorevole 71,5 di quest’ultima settimana sono bastati i 6,5 di Benatia ed Higuain e il 13,5 di Dybala, sfrutta quindi la ripresa della Juve per risalire anche lui la corrente. Paga però pegno col portiere bianconero che prende 5, così come Hateboer e Perisic, mentre 5,5 lo rimediano Kolarov e Luis Alberto. Certo lasciare lo Skriniar di quest’anno in panchina è stata una mossa poco convincente.

Rientra tra i migliori 10 “GO JOHNNY” di Gabriele Milano soprattutto per merito del punteggio ottenuto nella 18° giornata, visto che nell’ultima di andata il totale è stato solo di 66,5. Nuovamente la difesa a far la parte del leone con il 7 di Stakosha e i 6,5 di Skriniar e Benatia a cui vanno aggiunti 1 punto di bonus portiere e 3 di modificatore. Per trovare un altro 6,5 dobbiamo arrivare ad Higuain visto che gli altri 7 titolari rimediano solo 5 e 5,5. In panchina invece facevano sfoggio tanti 6 e il 6,5 di Felipe Anderson.

“JUVE16” di Enrico Buzzi ha invece perso 5 posizioni nella generale ma è riuscito a mantenere, come dicevamo in premessa, il comando della classifica per gli iscritti ad inizio campionato. La debacle si è avuta soprattutto nella 18° giornata in cui ha racimolato appena 54,5 punti mentre in quest’ultima sono stati 10 in più. Solo Koulibaly con 7 ed Higuain con 6,5 hanno cercato di salvare la baracco ma poi sono arrivati i 5 di Szczesny, Bonaventura, Cristante ed Icardi e i 5,5 di Kolarov e Chiesa a smorzare qualsiasi entusiasmo. Qualcosa di meglio si poteva fare schierando titolari Strakosha, Skriniar e Cutrone, tutti seduti in panchina.

A chiudere la top ten del girone di andata c’è Roberto Milano con “DREAM_TEAM” che recupera 4 posizione nell’ultimo turno dopo i 75 punti settimanali ottenuti. Discreto il reparto arretrato con Handanovic e Skriniar e i 4 punti di bous aggiuntivi, nonostante i 5,5 di Kolarov e Radu. Centrocampo da rivedere con i 5 di Perisic e Cristante e il 5,5 di Luis Alberto mentre in attacco va meglio perché seppur col 5 di Icardi ci sono però il 6,5 di Dzeko e il 13,5 di Dybala. In panchina non mancavano però dei 6 tra difensori e centrocampisti oltre all’8 rimediato da Adnan che potevano far recuperare altri punti preziosi.

Per la classifica degli iscritti alla 1° giornata al 2° posto adesso troviamo Flavio Piacentini con “ALEDA 1” che questa settimana con 69,5 ha recuperato 5 punti alla capolista. Piccolo recupero anche per la 3° classificata, “LIONS MILANO” di Roberto Milano, che ha totalizzato 66 punti nell’ultimo turno. Ancora un po’ in difficoltà “AC_PALMI” di Umberto Saffioti che si ferma a 64 punti settimanali, comunque sempre meglio del disastroso 55 totalizzato nella 18° giornata.

Con l’inizio del girone di andata parte anche la relativa classifica di Pianetafantacalcio, occasione da non lasciarsi sfuggire per accaparrarsi un premio dedicando solo mezza stagione al fantacalcio! Le iscrizioni sono libere e gratuite come sempre!