PianetaLeague - 11° giornata

Tra i due litiganti il terzo gode! Questo potrebbe essere il motto che sintetizza quanto è successo in cima alla classifica generale di PianetaLeague dopo l’11° giornata di campionato. Tra il leader Roberto Milano e Daniele Canu che lo inseguiva con due squadre a “fregare” entrambi questa settimana è stato Luigi Miceli che ha effettuato il doppio sorpasso, anzi triplo per le formazioni superate, e si è portato così in vetta con il punteggio tondo tondo di 1.000 punti. Naturalmente è tutto ancora in gioco, i distacchi tra di loro sono compresi nei 10 punti e dal 1° al 10° il divario è rimasto immutato rispetto alla scorsa giornata, anche se si è creata una piccola frattura tra 4° e 5° posizione ma, come avremo modo di vedere nel dettaglio delle formazioni, è sufficiente una giornata di grazia per riportarsi subito nelle posizioni che contano.

E’ quindi “FRANCY10” di Luigi Miceli l’attuale primatista che è riuscita a guadagnare le 3° posizioni necessarie con il 4° miglior punteggio settimanale di 96 punti. Il merito è stato del 7 di Buffon in porta a cui aggiungere 1 punto di bonus portiere e che ha contribuito, con i migliori difensori tra cui Ghoulam e Skriniar anche loro con 7, anche ad ottenere 5 punti di modificatore. A rimpinguare il bottino a centrocampo troviamo Perisic con 11 e Luis Alberto con 7 mentre in attacco Higuain con 14, Immobile con 12,5 e Dybala rimasto a secco ma con un buon 7 in pagella. La pecora nera di giornata è stato De Silvestri con 5,5.

Nomen omen per le due squadre di Daniele Canu (che si appresterà a cambiargli nome o creare “BIRBETTA1” !!!) “BIRBETTA2” e “BIRBETTA3” che si scambiano di posto rispetto alla scorsa giornata e le troviamo quindi al 2° e 3°. La prima delle due ottiene 91 punti settimanali con il 5,5 di Strakosha in porta che però viene mediato dal punto di bonus portiere, i 7 di Ghoulam e Skriniar  e il 6,5 di Jesus che subentra per Kolarov non facendo così mancare 4 punti di modificatore. Centrocampo stellare con i gol di Perisic e Iago Falque che valgono 11 e 10,5 punti e il 7,5 di Milinkovic-Savic che fornisce un assist. Attacco invece un po' spuntato con la doppietta di Higuain, il 6,5 di Dzeko e il 5,5 di Icardi. La seconda squadra realizza 87 punti e vede gli stessi protagonisti nel reparto arretrato, centrocampo che perde decisamente il confronto con il 7 di Ljajic, il 6,5 di Mandragora e il 5,5 di Chiesa mentre recupera qualcosa in attacco in cui sono presente sempre Higuain ed Icardi ma accompagnati da Immobile, invece che Dzeko, Peggiore in campo in entrambe le squadre è Strinic con 5

L’ex capolista “ROBBERTINO TICHE” è scivolata quindi fuori dal podio dopo una giornata negativa che ha coinvolto anche altre formazioni gestite dal suo fantapresidente Roberto Milano. I 75 punti settimanali realizzati sono infatti il peggior punteggio tra le formazioni dell’attuale top ten, A pesare sono state numerose insufficienze come il 4 di Handanovic, il 5 di Strinic, i 5,5 di Icardi e Simic, subentrato per Kolarov e soprattutto il 2 di Cristante per il rigore sbagliato. Tra i positivi invece i soliti Ghoulam e Skriniar in difesa, Dybala ed Immobile in attacco, Luis Alberto a centrocampo con l’assistenza dell’outsider Barella andato a segno.

Come dicevamo in premessa è sufficiente una giornata con un punteggio degno di nota per arrivare nelle posizioni di vertice. E’ quello che è successo a “MUTTLEY TEAM” di Walter Svanosio che, anche lui realizzando un punteggio settimanale di 96 come la capolista, è rientrato dopo alcune settimane di assenza nella top ten risalendo dalla 17° alla 5° posizione. Punteggio ottenuto in maniera differente rispetto a “FRANCY 10” visto che sono presenti più insufficienze, oltre a De Silvestri abbiamo infatti anche Strinic ed Icardi, e dal modificatore sono arrivati solo 3 punti ma che beneficia di alcune intuizioni come Marusic in difesa e Zapata in attacco, entrambi in gol. Il resto della squadra vede poi i già citati Buffon, Skriniar, Luis Alberto, Perisic, Iago Falque ed Immobile.

Gli 89,5 punti settimanali permettono anche ad “F.C. AMICI2” di Roberto S. di rientrare tra i migliori scavalcando 5 avversari. Buffon, Ghoulam, Skriniar e Marusic fanno guadagnare anche altri 6 punti tra bonus portiere e modificatore. A centrocampo oltre all’ottimo Perisic si difendono più che bene Ljajic con 7 e Pjanic con 6,5 e infine in attacco troviamo Mertens con 10 e Dybala con 7. Peccato per il 5,5 di Icardi ma soprattutto per il 4,5 di Venuti che non sostituisce certo nel migliore dei modi Hateboer.

Il punteggio settimanale di 79 non è esaltante ma tanto basta a “BALOTTELLI TEAM3” di Dario Cudde ad essere l’unico a mantenere la stessa posizione, la 7°, occupata la scorsa giornata. In porta non si inizia bene con il 4 di Handanovic da cui ci si aspetta di più e in difesa non mancano Ghoulam e Skriniar ma praticamente da soli possono far guadagnare più di 2 punti dal modificatore. In mezzo al campo ritroviamo il gol di Perisic e poi il 6,5 di Lucas Leiva, in attacco gol e assist di Immobile con il 7 di Dybala. Le altre note stonate che hanno inciso negativamente sul totale sono state il 5,5 di Icardi e Simic, sostituto di Kolarov, e il 5 di Laxalt.

Anche l’altro rappresentante della famiglia Milano, Gabriele, ha dovuto cedere qualche posizione scendendo dalla 6° alla 8° con “GO JOHNNY” che questa settimana si è fermata a 78,5 punti. Strakosha con il 7 di Ghoulam e il 6,5 di Ceccherini hanno fatto aggiungere 4 punti di bonus extra mentre Souprayen, subentrato a Kolarov, con 5,5 è stato il peggiore di reparto. A centrocampo ottimi Perisic e Luis Alberto ma si paga a caro prezzo il rigore sbagliato di Cristante. In attacco Immobile e Dybala sugli scudi a compensare la giornata non brillante di Icardi.

Patisce questa giornata al pari della ex capolista anche la seconda formazione in classifica di Roberto Milano, “NEMESI”, che ottiene mezzo punto settimanale in più scendendo dalla 5° alla 9° posizione. Reparto difensivo lacunoso in cui Ghoulam e Skriniar cercano di tener su la baracca ma poco possono contro il 4 di Handanovic, il 5 di Strinic e il 5,5 di Simic che sono subentrati per gli assenti Kolarov ed Hateboer. A centrocampo nessun gol ma anzi il rigore sbagliato di Cristante e poi solo i buoni voti di Luis Alberto e Mandragora mentre per fortuna l’attacco risolleva un po' le sorti con i bonus di Immobile e Mertens e il 7 di Dybala.

Una gioia per Roberto Milano arriva invece da “VENGEANCE” che realizza 93 punti settimanali ed entra così nella top ten superando 9 formazioni. Ad eccezione del 5 di Strinic e del 5,5 di Icardi non ci sono poi altri voti negativi. Troviamo infatti Buffon tra i pali, Ghoulam e Ceccherini, ottimo sostituto di Kolarov, in difesa, Ljajic, Perisic e Madragora a centrocampo e per finire i bomber Higuain ed Immobile. Hanno completato la buona giornata i 5 punti aggiuntivi di bonus portiere e modificatore.

 

Nella classifica per gli iscritti alla 1° giornata è invece rimasto praticamente tutto immutato nelle posizioni di vertice, “LIONS MILANO” di Roberto Milano continua ad essere al comando, seguita da “JUVE16” di Enrico Buzzi, che ha perso mezzo punto nel confronto settimanale mentre “ALEDA 1” di Flavio Piacentini, mantiene sempre il 3° posto, ma recupera punti preziosi e si trova adesso a 4 punti dalla vetta. Resta quindi combattutissima la lotta in questa speciale classifica.